Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 29 di 81 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 803

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nella Settimana Santa e nel Triduo Pasquale

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Ho guardato il video e confermo la mia ipotesi di sopra: il Papa ha improvvisato in italiano e ha sbagliato formula .

Si vede bene che egli ignora volutamente il cerimoniere che sul libretto ha la formula (in lingua latina come era previsto). Tra l'altro ovviamente (visto che la formula doveva essere in latino) i nomi dei cresimati vengono pronunziati in latino (perchè sul libretto erano così) e il Santo Padre cerca di italianizzarli alla meglio.
    Con un cresimando il Santo Padre addirittura omette "la pace sia con te".

Non capisco il senso della cosa, sia perchè i cresimandi non erano nemmeno tutti italiani, sia perchè lo stesso libretto era stato evidentemente già approvato da Papa, sia sopratutto perchè pochi istanti prima la formula del battesimo degli stessi neofiti era stata pronunziata in latino.
    E comunque in liturgia l'improvvisazione è sempre dannosa, e il caso ne è un'ulteriore conferma.

Tra l'altro guardando il video balza agli occhi l'infula fuori posto (che incredibilmente mons. Maestro non sistema), il fatto che il Santo Padre (forse provato da rito) sia praticamente senza voce, il fatto che l'unzione sulla fronte venga fatta in modo scorretto (non a forma di croce come prevede CE n.467), il fatto che il Santo Padre durante l'unzione non abbia la ferula.

Scorretta anche la modalità della rinnovazione delle promesse battesimali: il Papa è in piedi, mentre dovrebbe essere seduto.
    La Croce non la fa proprio? Sei sicuro? Perchè siccome i cresimandi erano tutti inquadrati di spalle, mi pare, non sono riuscito ad accorgermi della cosa. Nelle confermazioni da lui officiate fin'ora, aveva sempre fatto prima la croce, e poi tutto il movimento successivo "a spalmare l'olio sulla fronte" (cosa non necessaria, ma tant'è. Se la croce è stata fatta...). Stavolta l'ha proprio saltata?

Ripeto che comunque, tornando alla formula, mi è sembrata molto strana la cosa, perchè fino ad ora aveva officiato almeno due volte in italiano (in liturgie interamente in italiano, mi pare), ed aveva usato quella canonica. Questa non corrisponde nè a quella latina, nè a quella italiana, e nemmeno a quella spagnola (a cui poteva essere più abituato, magari). Mi meraviglia fortemente, quindi, che l'abbia pronunciata così

Vecchia guardia di CR
    La domanda può sembrare stupida (), ma è valido il sacramento celebrato con la formula sbagliata?

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    il Papa ha improvvisato in italiano e ha sbagliato formula
    Non è, purtroppo, la prima volta.

Francesco ha evidentemente problemi con il latino, e già in diverse altre occasioni ha sbagliato le formule. Ad esempio vedi qui, da 2:03 in avanti:

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Kelso Visualizza Messaggio
    Non è, purtroppo, la prima volta.

Francesco ha evidentemente problemi con il latino, e già in diverse altre occasioni ha sbagliato le formule
    Però l'anno scorso la Cresima ai Catecumeni la amministrò tranquillamente in latino...E varie volte, in italiano, ha usato la formula completa...
    Ultima modifica di CCS; 21-04-2014 alle 18:27

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da CCS Visualizza Messaggio
    Però l'anno scorso la Cresima ai Catecumeni la amministrò tranquillamente in latino...E varie volte, in italiano, ha usato la formula completa...
    Si vede che fa le cose a seconda di come gli gira in quel momento...

Vecchia guardia di CR L'avatar di pecorella_smarrita
    ciò che conta è l ' elevazione del cuore, l apertura dell anima. L errore (se c'è stato) deriva dall emozione... e menomale che esiste ancora chi si emoziona quando prega!

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da pecorella_smarrita Visualizza Messaggio
    ciò che conta è l ' elevazione del cuore, l apertura dell anima. L errore (se c'è stato) deriva dall emozione... e menomale che esiste ancora chi si emoziona quando prega!
    Mah. L'emozione porta a confondersi, vero, ma per 10 volte nella stessa maniera?

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da SanPietro Visualizza Messaggio
    La domanda può sembrare stupida (), ma è valido il sacramento celebrato con la formula sbagliata?
    Che io sappia "dipende". Da qual'è l'errore, cosa riguarda, ecc.

In questo caso: boh!

Iscritto
    Che io sappia "dipende". Da qual'è l'errore, cosa riguarda, ecc.

In questo caso: boh!
    certo che vale

Iscritto L'avatar di Martinus
    Mah. L'emozione porta a confondersi, vero, ma per 10 volte nella stessa maniera?
    Pensaci un attimo...Si è emozionato la prima volta, si è accorto di aver sbagliato formula e poi...? Cosa fa ? Cresima uno con una formula e 9 con un'altra ?
    Mi sembra logico che decida di mantenere la formula sbagliata (il sacramento come detto è comunque valido) per rispetto del primo cresimato...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>