Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 81 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 803

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nella Settimana Santa e nel Triduo Pasquale

Vecchia guardia di CR
    Io penso che Mons. Marini deve incominciare una novena a Santa Chiara… ( )

Partecipante a CR L'avatar di Capitolare
    Durante l'incensazione dell'altare, dopo l'apertura dell'icona, come mai non è stato suonato niente? E' stata un'incensazione tristissima per una Pasqua!
    Il Santo Padre durante il pontificale di stamani ha dovuto prendere il microfono che il ministrante gli stava portando via al momento di intonare il gloria.

Una mia piccola nota: sarebbe bello che tutto il clero che assistesse alle liturgie papali avesse ombrelli tutti uguali, in casi di pioggia o sole fortissimo, c'erano alcuni cardinali con l'ombrello nero.
    Non dormitabit neque dormiet.

Un'altra peculiarità:
    Il canto dell'Exultet è stato cantato dal giovane nella foto
    Alla messa del mattino ha cantato, come in tante altre celebrazioni, il salmo responsoriale.
    Ora la mia domanda: E' un diacono o un lettore

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Capitolare Visualizza Messaggio
    Un'altra peculiarità:
    Il canto dell'Exultet è stato cantato dal giovane nella foto
    Alla messa del mattino ha cantato, come in tante altre celebrazioni, il salmo responsoriale.
    Aveva la faccia piena di cera. Ha dovuto cimentarsi ad equilibrista con il Cero pasquale.

L'immagine l'hai pigliata da NLM? Ricordati di precisare la fonte!

Citazione Originariamente Scritto da Il Padovano Visualizza Messaggio
    Aveva la faccia piena di cera. Ha dovuto cimentarsi ad equilibrista con il Cero pasquale.

L'immagine l'hai pigliata da NLM? Ricordati di precisare la fonte!

Sì la fonte è NLM, sono stato un po' sbadato a non precisare la fonte

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Capitolare Visualizza Messaggio
    Guardando l'ordine di servizio pubblicato sul sito del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, apprendiamo che il suo nome è Massimiliano Nobile. In documenti analoghi relativi a celebrazioni passate veniva indicato a volte come salmista, a volte come diacono ministrante. E' quindi senza dubbio un diacono. Chiaramente il canto del salmo responsoriale non è una funzione tipicamente diaconale, e per questo motivo non indossa la dalmatica, ma semplicemente il camice.
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR
    E poi non penso che nelle celbrazioni papali diano una dalmatica a un lettore solo per "fare scena" ...cercando il suo nome su google ( http://rcj.org/home2/content/view/590/169/lang,it/ ) risulta essere addirittura sacerdote dell'Ordine dei rogazionisti dal 2008... quindi in barba alle vigenti disposizioni sui sacerdoti parati da diacono quando fanno le funzioni diaconali...

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    sulle decorazioni florerali sinceramente avrei anche io qualcosa da ridire...splendido tutto, non c'è che dire....è giusto creare uno scenario che attraverso i colori dei fiori esprima la gioia della Pasqua, però personalmente avrei ridotto di un po' la quantità di fiori...durante la diretta, De Carli ha elencato qualche dato sul numero dei fiori utilizzati e in alcuni casi c'erano delle cifre impressionanti...
    ecco ho trovato i dati dei fiori utilizzati in piazza san Pietro per Pasqua:

anzi tutto va detto che vengono allestiti in tutto 10 giardini, per ogni giardino vengono utilizzati:

1500 alberi e piante da giardino
    360 giacinti
    10.000 tulipani
    2.500 narcisi
    sulle scale dell'emiciclo 6.750 narcisi
    ed in più 50 composizioni floreali sparse in cui vengono usati per ognuna 2950 esemplari di fiori

capisco che è tutto donato...però...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Ecco il link al consueto comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni relativo ad alcune particolarità rituali nelle liturgie della Settimana Santa presiedute dal Santo Padre:
    http://www.vatican.va/news_services/...-santa_it.html

Come negli analoghi comunicati degli anni precedenti, c'è un errore, non di poco conto. Vediamo se i più attenti lo scoprono
    Oboedientia et Pax

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Non ho ancora notato l'errore, avendo letto velocemente il comunicato... ma vorrei sottolineare due cose:

- In occasione della Veglia sarà inaugurato un nuovo ambone ligneo, dono di alcuni benefattori tedeschi in vista del giubileo sacerdotale del Santo Padre. L’opera è stata realizzata da artisti provenienti da Monaco di Baviera in collaborazione con altri artisti tedeschi e italiani di Ortisei.
    - Il Santo Padre non tiene l’omelia, in quanto alla Messa seguirà la benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica, con l’augurio pasquale
    Mi domando: ma la Messa non è stata anticipata di un quarto d'ora per permettere al Papa di fare una breve omelia? O forse dato che quest'anno la Pasqua cattolica coincide con quella ortodossa al posto della breve omelia il coro ortodosso canta gli Stichi e gli Stichirà?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>