Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 74 di 81 PrimaPrima ... 24647273747576 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 803

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nella Settimana Santa e nel Triduo Pasquale

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Mi permetto però di ribadire un concetto: come sappiamo, in linea di principio, il Papa ha in sé potere di derogare alle rubriche, essendo egli il supremo legislatore, tra le varie discipline, anche in materia liturgica; che poi sia opportuno o meno farlo è un altro discorso, ma in ogni caso, se vogliamo vedere le cose dal punto di vista del diritto (sto solo esponendo un principio, non mi fraintendete pensando che voglia ridurre la Liturgia ad un puro giuridicismo, il che sia lungi di me) non vi sono problemi di liceità. Il che non vale per chi non ricopre il ruolo di legislatore liturgico. Poi, ripeto, fino a che punto sia opportuno (non lecito) derogare alle prescrizioni liturgiche (le quali non sono pure imposizioni, ma dietro hanno sempre un significato) pur avendone il potere è un’altra faccenda.
    Non sono d'accordo con il concetto di deroga.

La deroga è un'altra cosa. La deroga è: io, Vescovo, in presenza di questa situazione particolare, decido di derogare a queste norme per questi motivi. E, in virtù dell'autorità che ho sulla Chiesa particolare che mi è affidata - o sulla Chiesa universale, nel caso del Papa - concedo, oppure non concedo, alle singole parrocchie che si trovano in presenza della stessa situazione particolare la facoltà di usufruire della stessa deroga. Tutto pienamente legittimo. Discutibile, ma legittimo.

Ma qui, finora, non è stato fatto niente di tutto questo: qui si è semplicemente ignorata una norma. Derogare vuol dire riconoscere che la norma c'è, che è vincolante, e definirne, in virtù della propria autorità, il superamento in via eccezionale per un particolare motivo. Così invece, semplicemente, si fa come se la norma non esistesse proprio, o tutt'al più come se non fosse una norma ma una semplice indicazione di massima. É un'altra cosa.

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    (sto solo esponendo un principio, non mi fraintendete pensando che voglia ridurre la Liturgia ad un puro giuridicismo, il che sia lungi di me)
    Ah Laudato...

Comunque, un secondo solo: in linea di diritto può farlo il Papa, in linea di deroga per """una necessità pastorale""" lo può fare un Vescovo o un Parroco (esempio che, vi prego, è solo un esempio, capisco la differenza totale di problematica: vallo a dire agli Ucraini di farla alle 22 ad esempio infischiandosene del coprifuoco per loro tutela). Ma si è sempre detto che proprio chi può farlo non deve farlo. Chi è sopra il Diritto è Custode di quel Diritto che tutti devono rispettare, senza se e senza ma, senza deroghe e senza necessità pastorali. D'altra parte, con tutto il rispetto per il Santo Padre e per la sua salute alla quale teniamo tutti, come non si fa problemi nel non presiedere personalmente la Cena del Signore nella Sua Cattedrale, potrebbe demandare senza nessun tipo di problema. Anche per una eventuale omelia/messaggio: presiede un Cardinale e legge l'Omelia del Papa. Pace per tutti.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Comunque spero che vengano prese delle misure per il Santo Padre riguardo le celebrazioni dato la sua fatica nel camminare… altrimenti temo che lo vedremo celebrare solo alle Palme.
    Tu ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue!

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Comunque spero che vengano prese delle misure per il Santo Padre riguardo le celebrazioni dato la sua fatica nel camminare… altrimenti temo che lo vedremo celebrare solo alle Palme.
    Io opterei per le medesime usate per i due immediati predecessori
    Fedele al Papa!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Saranno celebrazioni che porteranno molta fatica al santo padre, non penso che partendo dalla Sacrestia della cattedra si risolva il problema per le celebrazioni in basilica, mentre all'esterno penso che l'unica soluzione sarebbe l'uso della papamobile. Secondo voi rivedremo la pedana mobile ?
    Kyrie eleison !

Guardando la notificazione si apprende che la Cappella Papale del Giorno di Pasqua sará concelebrata come lo scorso anno, quindi abbiamo perso definitivamente la consuetidine che il Santo Padre celebrava da solo ? Speriamo di no!
    Kyrie eleison !

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Guardando la notificazione si apprende che la Cappella Papale del Giorno di Pasqua sará concelebrata come lo scorso anno, quindi abbiamo perso definitivamente la consuetidine che il Santo Padre celebrava da solo ? Speriamo di no!
    Capirai che problema...
    Oboedientia et Pax

Non é un problema, peró mi piaceva questa "vecchia" tradizione e il fatto che un giorno il papa celebrasse interamente da solo.É un mio modesto parere, ma logicamente non determina la fede.
    Kyrie eleison !

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Comunque spero che vengano prese delle misure per il Santo Padre riguardo le celebrazioni dato la sua fatica nel camminare…
    Lo spero anche io. Purtroppo il passo del Santo Padre si fa sempre più incerto.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Lo spero anche io. Purtroppo il passo del Santo Padre si fa sempre più incerto.
    L'ho notato anche oggi, vedendo un servizio giornalistico sull'udienza in occasione della giornata dell'autismo.
    Secondo me dovrebbe cominciare ad aiutarsi con un bastone, in quanto ho notato che, durante le celebrazioni, quando impugna la ferula la deambulazione è migliore.
    Probabilmente si vergogna, ma alla sua età non è certo un disonore.
    Oboedientia et Pax

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>