Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Canto mariano all'offertorio

Nuovo iscritto

Canto mariano all'offertorio

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno del Vostro aiuto:
    secondo Voi può essere appropriato durante il mese di maggio eseguire un canto mariano durante l'offertorio?

Iscritto L'avatar di Ander
    A mio avviso no ma non sono molto esperto.
    « Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

CierRino
    Se la messa che si celebra è una messa mariana, non vedo alcun problema, anzi.
    Se, invece, si celebra una messa diversa, per esempio quella di una feria o di una Domenica del tempo pasquale, allora, sconsiglierei.
    E' sempre meglio evitare di sovrapporre con leggerezza devozioni e liturgia.
    Se poi vuoi un indiscutibile norma a cui fare riferimento, questa purtroppo non c'è, o meglio, c'è ma è fonte di grandissimi frantindimenti, in quanto ammette che si sostituiscano i testi del Graduale con un canto adatto non meglio definito.
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    Citazione Originariamente Scritto da kaeliza Visualizza Messaggio
    secondo Voi può essere appropriato durante il mese di maggio eseguire un canto mariano durante l'offertorio?
    dipende dal contesto...è una messa festiva? una messa feriale? votiva? un matrimonio????
    c'è un'esigenza particolare????

CierRino L'avatar di Teofilo89
    Come fare allora per il mese di maggio? Da noi è invalsa l'abitudine di fare un canto finale mariano, io però sto togliendo questa abitudine e quindi mi salta il richiamo mariano. Che fare?
    Non licet bovi quod licet Iovi

Iscritto L'avatar di andrea56
    Citazione Originariamente Scritto da Teofilo89 Visualizza Messaggio
    Come fare allora per il mese di maggio? Da noi è invalsa l'abitudine di fare un canto finale mariano, io però sto togliendo questa abitudine e quindi mi salta il richiamo mariano. Che fare?
    come canto finale non c'è problema perchè la liturgia è finita, è sempre durante la funzione attenersi , la domanica è sempre dedicata al Signore.
    Terminata la messa dopo la benedizione il canto finale che non è previsto nella liturgia della messa in genere si può fare qualsiasi canto, pure io nel mese di maggio faccio sempre al termine un canto mariano, guai se non lo si canta
    per canto di offertrio nella domenica meglio sempre un canto offertoriale non a tema Mariano.

Nuovo iscritto
    Dunque..... in effetti anch'io sono molto in forse perchè la messa in questione è quella delle Cresime, solo che mi sarebbe piaciuto inserire un canto mariano , in quanto la Comunità è dedicata alla Madonna della Neve ed essendo anche il mese di maggio avrei voluto sottolinearne la devozione. Del resto farlo come canto finale, in tale occasione mi sembrava di togliere solennità e gioiosità alla Festa e quindi farei un canto più solenne. L'offertorio mi sembrava il momento più neutro e raccolto. Liturgicamente però non so se è corretto o sto facendo uno strafalcione.

togliti il problema e fallo solo come canto finale dopo la benedizione, li non da sicuramente fastidio, un bel canto tradizionale mariano è sempre un paicere sentirlo cantare.
    all'offerotrio meglio un canto appropriato

Dunque..... in effetti anch'io sono molto in forse perchè la messa in questione è quella delle Cresime, solo che mi sarebbe piaciuto inserire un canto mariano , in quanto la Comunità è dedicata alla Madonna della Neve ed essendo anche il mese di maggio avrei voluto sottolinearne la devozione. Del resto farlo come canto finale, in tale occasione mi sembrava di togliere solennità e gioiosità alla Festa e quindi farei un canto più solenne. L'offertorio mi sembrava il momento più neutro e raccolto. Liturgicamente però non so se è corretto o sto facendo uno strafalcione.
    soprattutto se ci sono le cresime non porti neppure il problema stai in tema con la solennità,
    non mischiare le cose. Come ti ho scritto prima se il canto mariano scelto per il canto finale è classico e conosciuto vedrai che canteranno tutti. Nel mese di maggio quando rispolvero i bei canti mariani pochi escono dalla chiesa se non a canto finito.

Nuovo iscritto
    scusa andrea56, ma non riesco mandarti messaggi privati mandami la tua mail

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>