Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Canto mariano all'offertorio

Nuovo iscritto

Canto mariano all'offertorio

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno del Vostro aiuto:
    secondo Voi può essere appropriato durante il mese di maggio eseguire un canto mariano durante l'offertorio?

Iscritto L'avatar di Ander
    A mio avviso no ma non sono molto esperto.
    « Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

CierRino
    Se la messa che si celebra è una messa mariana, non vedo alcun problema, anzi.
    Se, invece, si celebra una messa diversa, per esempio quella di una feria o di una Domenica del tempo pasquale, allora, sconsiglierei.
    E' sempre meglio evitare di sovrapporre con leggerezza devozioni e liturgia.
    Se poi vuoi un indiscutibile norma a cui fare riferimento, questa purtroppo non c'è, o meglio, c'è ma è fonte di grandissimi frantindimenti, in quanto ammette che si sostituiscano i testi del Graduale con un canto adatto non meglio definito.
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    Citazione Originariamente Scritto da kaeliza Visualizza Messaggio
    secondo Voi può essere appropriato durante il mese di maggio eseguire un canto mariano durante l'offertorio?
    dipende dal contesto...è una messa festiva? una messa feriale? votiva? un matrimonio????
    c'è un'esigenza particolare????

CierRino L'avatar di Teofilo89