Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Come è celebrata nella tua Parrocchia la Messa Vigiliare delle Domeniche?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sempre nella forma solenne

6 23.08%
  • Sempre nella forma semplice

8 30.77%
  • Normalmente nella forma semplice, ma nelle occasioni più importanti in quella solenne

9 34.62%
  • Non si fa alcuna distinzione tra Messa Vigiliare e le altre Messe

3 11.54%
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Come è celebrata la messa vigiliare della domenica?

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da organistico Visualizza Messaggio
    Ho composto delle melodie molto semplici per la liturgia vigiliare, da poter utilizzare in tre periodi: tempo ordinario, avvento e quaresima. Invio pdf; spero piacciano. Maurizio.
    https://mauriziobazzonicom.wordpress...a-vigiliare-2/
    Sono ancora maurizio bazzoni che comunico di aver cambiato l'indirizzo del mio sito: http://mauriziobazzonicom.com

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Vado raramente in parrocchia alla Messa vigiliare, ma mi è capitato stasera.
    Con mia sorpresa, forse perchè inizia l'Avvento, hanno usato la formula solenne (normalmente usano la forma semplice, quando la usano).

Pur se c'è stata qualche incertezza devo dire che la celebrazione acquista una sua peculiare dignità e veramente dà il senso di inizio della domenica.

Non c'è che ringraziare l'avvedutezza di Tettamanzi e Manganini che contro tutto e tutti si sono imposti per togliere dall'anonimato la celebrazione vespertina del sabato e per madare in soffitta l'orrendo nome d "Messa prefestiva" che prima le veniva comunemente dato.

Veterano di CR L'avatar di Cantore Inveruno
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Vado raramente in parrocchia alla Messa vigiliare, ma mi è capitato stasera.
    Con mia sorpresa, forse perchè inizia l'Avvento, hanno usato la formula solenne (normalmente usano la forma semplice, quando la usano).

Pur se c'è stata qualche incertezza devo dire che la celebrazione acquista una sua peculiare dignità e veramente dà il senso di inizio della domenica.

Non c'è che ringraziare l'avvedutezza di Tettamanzi e Manganini che contro tutto e tutti si sono imposti per togliere dall'anonimato la celebrazione vespertina del sabato e per madare in soffitta l'orrendo nome d "Messa prefestiva" che prima le veniva comunemente dato.
    Anche nella mia parrocchia oggi abbiamo celebrato la Messa Vigiliare in forma solenne, cosa che faremo per tutto l'Avvento, ma anche, lo dico con gioia, in moltissime altre chiese ambrosiane la Messa Vigiliare è stata celebrata in forma solenne (vedasi varie dirette streaming).
    Un fattore, ahimè, dominante nella scelta del come celebrare la Messa del Sabato sera è proprio il foglietto della Messa, oggi infatti c'era il foglietto dedicato alla Messa Vigiliare Solenne, cosa che non ci sarà più fino al prossimo Natale.

Nuovo iscritto

Liturgia vigiliare

A questo proposito rendo noto che ha fatto un libretto in a5, contenente tutte le liturgie vigiliari dell'anno. I lucernari, gli inni in 2 versioni; la solita e quella ritmica, per poter cantare l'inno con la melodia popolare o con la melodia gregoriana ambrosiana, i salmelli, i responsori, le antifone del magnificat. Trovate questo mio lavoro su Qumran a questo link https://www.qumran2.net/indice.php?autore=3884 Cari saluti. Organistico

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>