Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 124 di 124

Discussione: Ritiro in un convento

Nuovo iscritto L'avatar di FigliaDellaGioia
    Io sono stata in due monasteri di clausura. Il primo è stato quello delle Clarisse Eremite di Fara Sabina. Esperienza bellissima. il secondo quello delle Clarisse di Bra. In entrambi i casi le sorelle sono state un valido aiuto al mio cammino di fede. Ho sempre scelto le Clarisse perché mi sento vicina al loro carisma

Gran CierRino
    Eremo di Camaldoli. Bella e profonda esperienza. Ma era inverno e per natura soffro un po' il freddo....
    Mi piacerebbe ripetere la cosa in estate.

Partecipante a CR L'avatar di nessuno11
    Innanzitutto grazie per il bellissimo Thread.

Io sono stato dai F.lli di Monte Sole (dossettiani) nell'Appennino Tosco-emiliano, vicino a Marzabotto.

C'è accoglienza sia per donne che per uomini (ci sono due comunità vicine ma ben separate). Ci si incontrava solo al mattino in Chiesa per Lodi e Messa.

Sveglia presto (5:30, ma volendo anche 3:30), preghiera e lodi, mattinata libera, preghiera e pasto in comunità (4 o 5 frati). Ricordo ancora che durante il pranzo uno dei fratelli faceva una specie di rassegna stampa per informare sugli accadimenti del mondo esterno. Non posso spiegare la poesia e la bellezza di quel singolare momento. Poche parole e poi pomeriggio libero sino alle 17 per preghiera. Cena molto frugale, compieta e poi a letto verso le 20 circa. Quando dico mattinata o pomeriggio libero dico una durata di un paio d'ore al massimo per gli ospiti, loro lavorano.

Il giorno dopo si ricomincia.

Sono passati 10 anni e forse ricordo male gli orari o magari sono cambiati. Quello che posso dirvi è che ho un ricordo di grandissima semplicità, austerità e genuinità. Un ricordo dolcissimo e, in pochi giorni, nemmeno una settimana, mi sono innamorato di quella comunità. Non saprei dirvi cosa ci fosse di speciale, ma qualcosa c'era.

La cosa brutta è non riuscire a mantenere dei rapporti, ci ho provato, sono tornato qualche volta ma un' ora e passa di macchina è troppo tempo per la vita che ho fatto negli ultimi anni (troppi impegni). Mi riprometto sempre di ritornarci ma, ad oggi, non è ancora accaduto.

Mi pare di poter concludere che è una di quelle esperienze che, nonostante la brevità, è rimasta scolpita in profondità nel mio cuore.

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Question

Come hai fatto a iscriverti al ritiro?
    C'è un sito internet?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>