Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 145 di 146 PrimaPrima ... 4595135143144145146 UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 1451

Discussione: San GIOVANNI PAOLO II, Papa (18/05/1920 - 02/04/2005)

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    San Giovanni Paolo II, prega per tutti noi!!!
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    O Padre Santo, intercedi per noi, per la Chiesa e per l’intera umanità!
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Sono nato negli ultimi anni del pontificato di Paolo VI ma, essendo troppo piccolo, non ho ricordi diretti né di lui né di Giovanni Paolo I. Posso pertanto affermare che il primo Papa della mia vita sia stato Giovanni Paolo II.
    Mi affascinava quella figura maestosa ma allo stesso tempo umile, dalla voce tonante e chiara. Con l'età della ragione ho cominciato anche a capire e ad apprezzare il suo magistero, che tanto ha contribuito a farmi crescere nella fede.
    Col passare degli anni l'uomo maestoso divenne sempre più curvo e tremante, fino ad essere costretto alla sedia a rotelle, seppur mascherata da poltrona papale, e la voce tonante e chiara si ridusse progressivamente a un mormorio quasi incomprensibile, ma non venne meno la sua forza interiore, e con essa la mia ammirazione e devozione per quello che, senza voler mancare di rispetto ai suoi due successori, considero ancora il "mio" Papa.
    San Giovanni Paolo II, prega per noi!
    Oboedientia et Pax

Io non ho una memoria diretta del Pontificato di San Giovanni Paolo II, ma la sua grandezza, pur nel servizio, si comprende anche solo pensando a certe sue parole, pronunziate in varie occasioni, suonanti quanto mai attuali come se fossero state proferite ieri. Uomo di grande fede, negli ultimi tempi, quando oramai la malattia stava divorando le sue membra, non perdette mai la speranza, sopportando pazientemente ed eroicamente chissà quali sofferenze senza mai indebolire il suo vigore dell’animo, il quale restò inalterato sino alla morte, pur nella fiacchezza d’un corpo oramai gravemente anziano e malato.
    Sono convinto che la sua impronta nella Chiesa resterà per sempre.
    Grazie, o Signore, per averci donato un tanto grande Pastore!

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Che strano leggere che sono trascorsi già 17 anni, quando sembra che tutto è accaduto ieri.
    A me pare, invece, che sia passato un secolo!! Un mondo e una Chiesa, per quel che qui ci riguarda, completamente diversi... ai tempi, nella società, ancora si poteva trovare, forse, qualche traccia del modo cristiano di intendere la vita, ora, mi pare, che neanche più quello, un mondo quasi completamente scristianizzato che va per i fatti suoi... e che dire della Chiesa di oggi, attraversata da crisi e divisioni come forse solo dopo il Concilio si sono vissute, dove, salvo rari casi, non si parla più di temi come i novissimi, il peccato, e con una preoccupante rinuncia alla metafisica, tematiche per lo più orizzontali, dove il proprium cristiano è stenta a farsi vivo, Chiese sempre più vuote o, dove, al massimo, le persone con i capelli bianchi sono ormai la maggioranza, una crisi di fede che, oramai, non riguarda solo i più giovani... ma, giusto per fare qualche esempio, il grande progetto culturale della Chiesa italiana dove è finito? e i valori non negoziabili?
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    A me pare, invece, che sia passato un secolo!!
    Perché tu guardi la cosa da un punto di vista del tutto differente, il mio è un punto di vista affettivo, e da quel punto di vista, sinceramente, ancora quando metto su RaiUno per l'Angelus nell'attesa di mezzogiorno mi sembra che da un momento all'altro si debba affacciare Giovanni Paolo II.
    Non c'è dubbio che, invece, a livello culturale la situazione sia ormai lontana un secolo da quei tempi. Purtroppo viviamo in un tempo in cui un anno vale quanto 20 anni, tutto muta ad una velocità impressionante e, cosa più tragica, si è perso il valore della memoria, per cui ogni cosa sembra essere slegata dal passato tanto che, anche in ambito cattolico, certe cose che sono parte integrante dell'insegnamento della Chiesa da secoli, vengono fatte passare come novità.
    In questa frenesia della novità, la Chiesa non si è rivelata capace di tenere il passo, e così, se prima era indietro di 50 anni, ora è indietro di 500 anni.
    A questo punto della sua storia, io, se potessi, inviterei la Chiesa a fermarsi un attimo, a meditare su se stessa, a riprendere in mano l'immensa mole di insegnamenti che ci ha lasciato proprio Giovanni Paolo II e che sono stati accantonati, nonostante siano di una profezia e lungimiranza eccezionali. Invece di cercare nuove vie, basterebbe, a mio modesto avviso, riscoprire ciò che già abbiamo e che non valorizziamo.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Partecipante a CR
    Ecco la traduzione italiana delle attività di San Giovanni Paolo II dal 1978 al 1990 dal libro polacco che ho ottenuto.

link
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da JoshuaC Visualizza Messaggio
    Ecco la traduzione italiana delle attività di San Giovanni Paolo II dal 1978 al 1990 dal libro polacco che ho ottenuto.

link
    Grazie davvero per l'impegno e per aver condiviso questo imponente lavoro con il forum.
    Oboedientia et Pax

Grazie anche da parte mia!

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Grazie davvero per l'impegno e per aver condiviso questo imponente lavoro con il forum.
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Grazie anche da parte mia!
    Mio piacere, così sarebbe la nostra guida perfetta sulle Celebrazioni Liturgiche da lui presiedute e sui Viaggi Apostolici da lui realizzati per il nostro elenco dei suoi paramenti nella sezione delle Liturgie Pontificie.

Mentre stavo facendo la traduzione, c'erano delle incongruenze che ho riscontrato tra il libro e il sito vaticano, per lo più con il suo pubblico ma non l'ho fatto notare poiché francamente siamo alla ricerca delle Celebrazioni Liturgiche, le ho aggiunte solo per il amor di esso.

Attualmente sto lavorando al secondo volume del libro che copre il resto del suo Pontificato dal 1991 al 2005. Probabilmente smetterò dopo il 1999 poiché le sue attività dal 2000 al 2005 sono fortunatamente nel sito web del Vaticano. Ma vedrò cosa posso fare.

Ancora una volta grazie mille per il supporto.
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!