Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 132122232425 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 247

Discussione: Il Rito del Battesimo

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Ma solo da me la prassi è che i battesimi siano una cosa e che la Messa sia un'altra?
    Sono rari i casi in cui le due cose si sommano in un'unica celebrazione. Sabato al matrimonio dove ho cantato hanno fatto battezzare anche la figlia, per esempio, ma è un'eccezione non la regola.
    Di regola una volta al mese ci sono tutti i battesimi (che detta cosi sembra che ci siano decine di bambini tutti i mesi, ma, ad esempio le mie erano entrambe da sole) ma in un altro orario rispetto alla Messa
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Ma solo da me la prassi è che i battesimi siano una cosa e che la Messa sia un'altra?
    No, anche da me sono rarissimi i Battesimi durante la Messa.

Noi non abbiamo però una cadenza regolare in cui collocarli: può ad esempio capitare – e, anzi, accade spesse volte – che per mesi non ne vengano amministrati e poi ne cadano due in due domeniche consecutive.

Sabato al matrimonio dove ho cantato hanno fatto battezzare anche la figlia…
    Non per immischiarmi, ma le norme non prevedrebbero che si possano amministrare Matrimonio e Battesimo nella medesima celebrazione.

Vi potrà essere anche la richiesta di far battezzare i figli nati da quell’unione civile; anzi, talora tale richiesta precede quella di celebrare il matrimonio o diventa occasione per avviare un percorso di maturazione verso di esso. L’accompagnamento di coppie di sposi può essere importante per prepararsi al battesimo, consentendo di fare esperienza della chiesa domestica che hanno formato celebrando il sacramento del matrimonio. In ogni caso, non si inserisca il battesimo dei figli nella stessa celebrazione delle nozze.

(Conferenza Episcopale Italiana, Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia, n. 26).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 24-08-2022 alle 00:26
    «Originális mácula cuncta respérsit sæcula;
    sola post Natum vítiis numquam contácta díceris».

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Sere quando è stato fatto precisamente? Ne abbiamo già parlato di questo e norme e normette le abbiamo già valutate.
    Tota Pulchra es Maria et macula originalis non est in te!

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Sere quando è stato fatto precisamente? Ne abbiamo già parlato di questo e norme e normette le abbiamo già valutate.
    Quando è stato fatto cosa verbum? il Matrimonio + Battesimo? settimana scorsa.... ho controllato, la chiesa è ancora su e non manifesta crepe

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    ... ho controllato, la chiesa è ancora su e non manifesta crepe
    Noto che la abitudine di fare quello che si vuole, lecito o no a chi importa (con tanto d’amara ironia annessa), sta prendendo sempre più piede…
    Non offenderti ma ragionamenti del genere non hanno né capo né coda. Se una cosa è abuso, è abuso (è chiaro che vi sono abusi più gravi di questo, ma ciò non significa che questo vada bene: uccidere una persona è più grave che derubarla senza necessità, ma ciò non significa che derubarla senza necessità sia lecito e giusto!). Poi non so come effettivamente si sia svolta la celebrazione ed in ogni caso presumo che non dipendesse da te, ma spero che mi sia permesso ricordare, a me per primo, che le norme non esistono per decorare i libri. E magari un motivo per osservarle a maggior ragione sarebbe comprendere la ratio legis che vi sta sotto: i figli concepiti fuori del Matrimonio sono illegittimi (cfr. CJC, can. 1137) e quindi la celebrazione 1) crea scandalo nei fedeli (in teoria, perché oggi quasi tutti – anche se cattolici – se ne infischiano, ma almeno salviamo le apparenze…) e 2) si ritorce contro la stessa coppia, in quanto appalesa inequivocabilmente la fornicazione e la unione illegittima dei due novelli coniugi, e quindi è francamente umiliante anche per gli sposi (in teoria, perché oggi quasi tutti – anche se cattolici – se ne infischiano, ma almeno salviamo le apparenze…). Quindi notiamo (casomai vi fosse bisogno della dimostrazione) che le norme non sono scritte a casaccio e se le autorità competenti vietano una cosa non lo fanno per sport…
    Ultima modifica di Laudato Si’; 24-08-2022 alle 14:33
    «Originális mácula cuncta respérsit sæcula;
    sola post Natum vítiis numquam contácta díceris».

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Il figlio è nato comunque fuori del matrimonio, quindi non lo battezzeresti mai. Che colpa ne ha lui? Il problema è liturgico, di sovrapposizione di celebrazioni, non morale o canonico.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Quando è stato fatto cosa verbum? il Matrimonio + Battesimo? settimana scorsa.... ho controllato, la chiesa è ancora su e non manifesta crepe
    Nono intendevo il battesimo.. dopo la liturgia nuziale (quindi terminati i riti del matrimonio) o dopo la Messa?
    Perchè anche da me c'è stato un Matrimonio con Battesimo ed è stato fatto dopo la liturgia nuziale...
    Solo per curiosità non ti citerei norme liturgiche

Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Noto che la abitudine di fare quello che si vuole, lecito o no a chi importa (con tanto d’amara ironia annessa), sta prendendo sempre più piede…
    Non offenderti ma ragionamenti del genere non hanno né capo né coda. Se una cosa è abuso, è abuso (è chiaro che vi sono abusi più gravi di questo, ma ciò non significa che questo vada bene: uccidere una persona è più grave che derubarla senza necessità, ma ciò non significa che derubarla senza necessità sia lecito e giusto!). Poi non so come effettivamente si sia svolta la celebrazione ed in ogni caso presumo che non dipendesse da te, ma spero che mi sia permesso ricordare, a me per primo, che le norme non esistono per decorare i libri. E magari un motivo per osservarle a maggior ragione sarebbe comprendere la ratio legis che vi sta sotto: i figli concepiti fuori del Matrimonio sono illegittimi (cfr. CJC, can. 1137) e quindi la celebrazione 1) crea scandalo nei fedeli (in teoria, perché oggi quasi tutti – anche se cattolici – se ne infischiano, ma almeno salviamo le apparenze…) e 2) si ritorce contro la stessa coppia, in quanto appalesa inequivocabilmente la fornicazione e la unione illegittima dei due novelli coniugi, e quindi è francamente umiliante anche per gli sposi (in teoria, perché oggi quasi tutti – anche se cattolici – se ne infischiano, ma almeno salviamo le apparenze…). Quindi notiamo (casomai vi fosse bisogno della dimostrazione) che le norme non sono scritte a casaccio e se le autorità competenti vietano una cosa non lo fanno per sport…

Mamma mia... ma ti rileggi quando scrivi certe cose? Un bambino crea scandalo tra i fedeli? Un bambino fatto al di fuori del matrimonio è illegittimo? Che colpe ne ha lui? Non merita di essere Figlio di Dio? Di ricevere il Corpo e il Sangue di Cristo? Di ricevere lo Spirito Santo nella Cresima? Ma per favore smettiamola!
    Crea scandalo non si può sentire... vorrei sapere chi si scandalizza per un bambino fatto al di fuori del matrimonio...

Meglio che mi fermi qui perchè non voglio rischiare il ban ma mi sono stancato di leggere certe ca...volate!!

Nono intendevo il battesimo.. dopo la liturgia nuziale (quindi terminati i riti del matrimonio) o dopo la Messa?
    Perchè anche da me c'è stato un Matrimonio con Battesimo ed è stato fatto dopo la liturgia nuziale...
    c'è stato il rito di presentazione all'inizio e il battesimo dopo il rito del matrimonio

Mamma mia... ma ti rileggi quando scrivi certe cose? Un bambino crea scandalo tra i fedeli? Un bambino fatto al di fuori del matrimonio è illegittimo? Che colpe ne ha lui? Non merita di essere Figlio di Dio? Di ricevere il Corpo e il Sangue di Cristo? Di ricevere lo Spirito Santo nella Cresima? Ma per favore smettiamola!
    Crea scandalo non si può sentire... vorrei sapere chi si scandalizza per un bambino fatto al di fuori del matrimonio...

Meglio che mi fermi qui perchè non voglio rischiare il ban ma mi sono stancato di leggere certe ca...volate!!
    io non gli rispondo neppure più.... pensa solo al fatto che ha scritto che il Sacramento del Battesimo del figlio si ritorcerà contro la coppia

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Anche da me ci sono state un paio di celebrazioni "miste" e si sono svolte nello stesso modo: prima il Matrimonio, poi il Battesimo.

Dunque, vediamo:
    1. Inosservanza delle norme liturgiche: sì, è vero come è vero che l'inosservanza diffusa nello spazio e nel tempo non le rende meno gravi. Nella celebrazione del Matrimonio o del Battesimo sono altri i comportamenti che mi indispettiscono. In casi come questi, che comunque sono rari, preferisco pensare comunque all'abbondanza della grazia sacramentale che si è riversata sugli sposi e, soprattutto sul bambino appena battezzato.
    2. Il figlio illegittimo: a norma del CIC può essere, anzi sarà sicuramente così (non ho controllato); mi consola che la legge civile ha, seppure da poco, cancellato questa distinzione.
    3. Lo scandalo: come dicevo, ho assistito ad almeno un paio di celebrazioni "miste", delle quali sicuramente una si è svolta durante la Messa principale della domenica. Pur abitando in un piccolo paese, in cui la gente che frequenta la chiesa è abbastanza anziana e, tutto sommato, piuttosto tradizionalista, non ricordo commenti o facce scandalizzate.

c'è stato il rito di presentazione all'inizio e il battesimo dopo il rito del matrimonio
    Ah buona cosa... se dovesse ricapitare propongo di fare così!

io non gli rispondo neppure più.... pensa solo al fatto che ha scritto che il Sacramento del Battesimo del figlio si ritorcerà contro la coppia
    "Sto in silenzio, non apro bocca." (Salmo 38)