Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Differenze tra le varie tipologie di unione di due o più Diocesi

Bannato
    Ho capito, grazie.

Iscritto
    Quali invece le differenze di Prelatura territoriale e Abbazie territoriali con le altre circoscrizioni ecclesiastiche? ovvero perché e dove vengono istituite?

Nuovo iscritto

Diocesi unite in persona episcopi

Salve, vorrei chiede un vostro parere in merito alle diocesi di Oristano e Ales-Terralba.
    Lo scorso 4 maggio il Santo Padre ha nominato il vescovo di Ales-Terralba S.E. Mons. Roberto Carboni nuovo metropolita di Oristano e contemporaneamente amministratore apostolico di Ales-Terralba. È corretto parlare di unione in persona episcopi come hanno fatto alcuni? In questi giorni ho pensato che questo termine formalmente non sia adatto a questo caso poichè mons. Carboni non è vescovo di entrambe le diocesi ma titolare di una e amministratore apostolico dell'altra. Grazie a chi mi vorrà/saprà rispondere!
    Ultima modifica di Marco S; 18-06-2019 alle 17:50 Motivo: Trovato un errore di forma

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Marco S Visualizza Messaggio
    È corretto parlare di unione in persona episcopi come hanno fatto alcuni?
    No.

Citazione Originariamente Scritto da Marco S Visualizza Messaggio
    In questi giorni ho pensato che questo termine formalmente non sia adatto a questo caso poichè mons. Carboni non è vescovo di entrambe le diocesi ma titolare di una e amministratore apostolico dell'altra.
    Corretto.

Nuovo iscritto
    Vorrei precisare, soprattutto per quanto riguarda eventuali ricerche su documentazione storica originale, che nelle diocesi unite aeque principaliter gli uffici erano sdoppiati, uno per ogni sede diocesana, che manteneva quindi la sua autonomia pur condividendo il vescovo con le altre.
    Faccio un esempio basato soprattutto sulla mia diocesi, Teramo-Atri, che è nata dalla plena unione nel 1986 delle diocesi di Teramo e Atri, già unite aeque principaliter dal 1949. Prima di quella data, la diocesi di Atri, nata nel 1251, era unita dal 1252 alla diocesi di Penne, dal cui territorio tra l'altro era stata scorporata. In entrambe le città si trova documentazione archivistica con visite pastorali, sinodi, atti matrimoniali riguardanti la rispettiva diocesi: ergo, ad Atri si troverà documentazione antica sulla sua diocesi e nulla riguardo quella di Penne. A Penne non ci sono le sante visite della diocesi di Atri, viceversa ad Atri. Così gli atti dei sinodi si trovano nel capoluogo diocesano scelto per la sua celebrazione (si sarebbe dovuta seguire la regola dell'alternanza, che non sempre era rispettata...) e in base a ciò anche il loro contenuto ha delle discriminanti; ad esempio, nei sinodi celebrati ad Atri si indicavano le feste proprie della diocesi di Atri, a Penne quelle proprie della diocesi di Penne, calendari che come si può immaginare in realtà erano simili, differendo però in qualche culto locale (ad esempio, nei sinodi celebrati ad Atri non si fa menzione della festività patronale di Penne, e viceversa). Tanto era rispettata la separazione degli uffici delle due diocesi pur con il medesimo vescovo che addirittura la normale corrispondenza, che ovviamente veniva spedita nel luogo dove il vescovo si trovava, per la conservazione veniva mandata all'archivio della diocesi di riferimento: alcune lettere su questioni di culto delle confraternite di Atri di un certo anno, spedite a Penne perché in quel momento il vescovo lì si trovava, si trovano comunque ad Atri trattandosi di fatti inerenti quella diocesi. Ovviamente alcuni documenti, come le lettere pastorali, erano uguali in entrambe le diocesi.
    Poi, ovviamente, ogni diocesi ha una sua storia. Per fare un altro esempio abruzzese, Sulmona-Valva, la cui plena unione sancisce una unione aeque principaliter andata avanti dall'alto Medioevo, l'archivio vescovile è conservato in gran parte a Corfinio (nome attuale di Valva), poiché pur essendo più piccola pretendeva la maggiore antichità, per cui i vescovi, che pur risiedevano a Sulmona, hanno privilegiato i suoi uffici curiali. Dal '700, però, la situazione s'inverte e la documentazione vescovile sarà concentrata a Sulmona.

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Scusate, spero di essere nel topic adeguato. Qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare il testo tradotto dell' "Instantibus votis" sia dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto che dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste? Ve ne sarei grato!
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioann. IV, XXIV ~

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •