Come dico sempre io riporto solo i fatti narrati nel libro. Comunque non essendo dotati di microfoni può essere davvero possibile![]()
Come dico sempre io riporto solo i fatti narrati nel libro. Comunque non essendo dotati di microfoni può essere davvero possibile![]()
Ubi caritas et amor, Deus ibi est.
Grazie, veramente: com'erano diversi i tempi allora, rispetto ad oggi, con la televisione che praticamente ti fa vedere tutto in diretta!
Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!
Quella notte si dormì poco. Un gran trambusto si udiva per le vie del palazzo per riaprire i pertugi e gli accessi all’ esterno. I Cardinali ricevettero molte visite, si narravano le vicende del conclave, molti ripetendo le frasi del Cardinal Ferrieri:” non fuit electio, sed divina inspiratio”. Tutti pensavano che nella corte papale sarebbero entrati molti ecclesiastici di Perugia, e Di Pietro fece menzione al collegio che il nuovo Papa aveva un fratello, ed era usanza elevarlo a Cardinale.
Franchi accettava bene gli auguri a segrtario di stato. A Monsignor Baccelli, andato fra i primi a salutarlo che gli disse:” Mi rallegro con Vostra Eminenza” rispose bruscamente:”E di che ti rallegri, che non sono uscito papa?”…Il Prelato disse:” Dopo il papa c’è il segretario di stato: Vostra Eminenza sarà il segretario di stato di Leone”.Franchi si rabbonì e lo ringraziò. Anche se le voci sul segretario erano ancora incerte.
Vennero coniate due medaglie, una del Conclave dal Cardinal Chigi e una per la Sede Vacante. Tutti volevano cariche e privilegi dal nuovo papa anche se i riconoscimenti per i conclavisti furono poca roba e delusero i più.
spero nel pomeriggio o al massimo domani di chiudere questa racconto![]()
Dai, che è interessante.