Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Il Papa è stipendiato?

marcobo88
    visitatore

Il Papa è stipendiato?

Ne parlavamo giusto ieri a scuola...ma il Papa riceve lo stipendio? Se sì, da chi? Mah....

Io dico di NO. Secondo me ha solo vitto e alloggio (e che alloggio!!!) più tanti e tanti privilegi gratuiti...

Card. Alfredo Ottaviani
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da marcobo88 Visualizza Messaggio
    Ne parlavamo giusto ieri a scuola...ma il Papa riceve lo stipendio? Se sì, da chi? Mah....

Io dico di NO. Secondo me ha solo vitto e alloggio (e che alloggio!!!) più tanti e tanti privilegi gratuiti...
    Per quanto mi sia informato, il Papa riceve uno stipendio mensile come tutti i Cardinali e Vescovi. A quanto ammonti lo stipendio, non lo so.

Naturalmente il Papa può disporre di tutto come e quando vuole. Difatti il Beato Papa Giovanni XXIII aiutava i suoi fratelli e familiari per la campagna, e questo è stato un capo di battaglia dell'avvocato del diavolo per la Sua Beatificazione.

Iscritto
    Mi ricorda una cara amica che mi chiese se il Santo Padre avesse un portamonete con sé, questo nel caso avesse voglia di comperarsi qualche cosa, per esempio una pizza

Se Egli percepisce uno stipendio non lo so, ma mi parrebbe un controsenso dato che può disporre di tutto quello che c'è in Vaticano, e poi, essendo lui il Capo, sarebbe suo compito determinarne l'importo... Mah!

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Napoleone Visualizza Messaggio
    Il papa percepisce uno stipendio.
    Grazie per l'informazione :-)

Iscritto L'avatar di Arjuna
    Citazione Originariamente Scritto da sbirro Visualizza Messaggio
    Mi ricorda una cara amica che mi chiese se il Santo Padre avesse un portamonete con sé, questo nel caso avesse voglia di comperarsi qualche cosa, per esempio una pizza
    Più probabilmente un bel weisswurst mit kartoffen take away!

Citazione Originariamente Scritto da Ildegarda Visualizza Messaggio
    I papi hanno sempre scelto bene in termini di cucina. Non mi stupirei se qualche capatina a San Pietro la facesse ogni tanto Heinz Beck...
    A beneficio di tutti: Heinz Beck è il celeberrimo cuoco del ristorante
    La Pergola di Roma famoso in tutto il mondo (tre stelle
    Michelin, favolosa vista su San Pietro e su Roma, deliziosi
    menu , dicono..., che però costano almeno almeno 120 euro,
    euro più euro meno).
    Non so se Beck è stato in Vaticano, ne dubito, ma so che qualche
    volta persone amiche del Card. Ratzinger gli hanno offerto una cena
    alla Pergola per festeggiare il suo compleanno o una ricorrenza importante.
    "All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona" (Benedetto XVI, Deus Caritas Est, 1)

Bannato
    Da chi lo riceve lo stipendio?

Sacerdos L'avatar di donmitch
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Da chi lo riceve lo stipendio?
    Come tutti i dipendenti del Vaticano dall'APSA.

Sacerdos L'avatar di donmitch
    Citazione Originariamente Scritto da ciellino Visualizza Messaggio
    La mattina dopo essere diventato Papa, Benedetto XVI andò a prendere il caffè al bar. Pagò con soldi suoi, ma erano evidentemente dello stipendio da cardinale, non dello stipendio pontificio

n.b.: chiese ovviamente al barista di non far sapere in giro che era lì....
    Questa è assolutamente una balla!!!
    LA mattina dopo l'elezione Benedetto XVI ha fatto colazione nella Casa Santa Marta ed è uscito, poco dope le 8, preceduto dai Cardinali, per andare in Sistina a celebrare. Molti cardinali si sono avviati a piedi, altri in autobus. Benedetto XVI è uscito da Santa Marta, ha salutato le poche persone presenti, e salito in macchina e si è avviato verso il cortile di San Damaso.
    Nel pomeriggio ha fatto visita al suo dicastero (Dottrina della Fede).

Essendo presente quella mattina, all'interno del Vaticano, ho vissuto in diretta tutti gli spostamenti, e ho avuto la gioia di vedere il Santo Padre e di ricevere assieme a pochi altri presenti la sua benedizione.

Iscritto L'avatar di Panda Saggio
    no..non credo sia stipendiato il santo padre.........penso che abbia a disposizione tutte le risorse economiche dello stato pontificio...