Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Argentina: Chiesa e Jorge Videla

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Gio65 Visualizza Messaggio
    Denka ho rovistato prima di scrivere. C'è un articolo del Corsera che intervista un testimone del processo, uno chiamato a riconoscere i colpevoli. Insomma non l'hanno preso al bar dell'angolo. per non parlare dei testimoni, pochi nel web italiano, che hanno visto le suore strappare i bambini alle madri. Per lo meno gli dicano a chi furono affidati. Le madri di plaza de Mayo attendono da anni di sapere che fine hanno fatto i loro pargoli E' roba da far accapponare la pelle!
    precisazione doverosa, la madri di plaza de Mayo reclamano i nipoti perché le loro figlie e madri di quei bambini son finite il più delle volte nella liste dei desaparecidos, cioè prese, legate e buttate dagli aerei in pieno oceano.

ho amici che vivono in Argentina e vi assicuro che alla chiesa non è stato perdonata la connivenza col regime e non c'era bisogno del processo per sapere cosa è stato fatto da alcuni o il più delle volte taciuto.

Gio65
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Cavariese Visualizza Messaggio
    precisazione doverosa, la madri di plaza de Mayo reclamano i nipoti perché le loro figlie e madri di quei bambini son finite il più delle volte nella liste dei desaparecidos, cioè prese, legate e buttate dagli aerei in pieno oceano.

ho amici che vivono in Argentina e vi assicuro che alla chiesa non è stato perdonata la connivenza col regime e non c'era bisogno del processo per sapere cosa è stato fatto da alcuni o il più delle volte taciuto.
    Grazie per la precisazione. Io finora avevo solo un'eco distratta di quella tragedia. Quindi la chiesa non ha e non scomunica Videla perchè fu connivente?

Moderatore Ecumenico L'avatar di DenkaSaeba25
    Citazione Originariamente Scritto da Gio65 Visualizza Messaggio
    Denka ho rovistato prima di scrivere. C'è un articolo del Corsera che intervista un testimone del processo, uno chiamato a riconoscere i colpevoli. Insomma non l'hanno preso al bar dell'angolo. per non parlare dei testimoni, pochi nel web italiano, che hanno visto le suore strappare i bambini alle madri. Per lo meno gli dicano a chi furono affidati. Le madri di plaza de Mayo attendono da anni di sapere che fine hanno fatto i loro pargoli E' roba da far accapponare la pelle!
    Non ho detto che la fonte è sbagliata, ho detto che è inadeguata a queste faccende. Così come il Corriere della Sera (buoni, quelli).

Veterano di CR L'avatar di EquesFidus
    E perché mai questo dovrebbe essere colpa dell'intera Chiesa cattolica? Che paghino costoro, se colpevoli, piuttosto, dal momento che sempre il papato ha sottolineato che la fede deve andare al Magistero ed alla Chiesa e non ai governi.
    "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna[...]"-Gv 6,54

Citazione Originariamente Scritto da EquesFidus Visualizza Messaggio
    E perché mai questo dovrebbe essere colpa dell'intera Chiesa cattolica? Che paghino costoro, se colpevoli, piuttosto, dal momento che sempre il papato ha sottolineato che la fede deve andare al Magistero ed alla Chiesa e non ai governi.
    mi son spiegato male mi riferivo ovviamente alla chiesa argentina, non a quella universale anche se ne' quella particolare ne' quella universale hanno fatto molto per chieder conto ai suoi figli e ministri conniventi con veri e propri assassini.
    I pastori di allora per paura dei lupi "rossi" si allearono o tacquero verso i misfatti dei lupi "neri" o "bruni" colore diverso ma sempre lupi erano.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da DenkaSaeba25 Visualizza Messaggio
    I commenti provengono da persone che generalmente sono di area marxista, quindi non li prenderei molto sul serio.
    ...non capisco perchè...?
    Citazione Originariamente Scritto da Kirishitan Visualizza Messaggio
    Il fatto è che un processo si può fare a persone che abbiano un nome e un cognome. Accuse generali mosse "alle suore", "ai preti", "alla Chiesa" lasciano perplessi fin dal principio. Le uniche due persone menzionate con precisione sono l'allora nunzio apostolico Pio Laghi e l'ex-Presidente della Conferenza Episcopale Raul Primatesta. Essendo morti, non replicheranno.
    La dittatura dei colonnelli è una delle pagine più nere del sudamerica degli ultimi anni e molte cose ancora non sono emerse.
    Pio Laghi andava sempre a giocare a tennis con Videla...come dire: pane e formaggio, per non usare altre espressioni....

e molte volte i bambini fatti nascere prima di gettare le madri, dopate, in pieno oceano dagli aereoplani, furono adottati dagli stessi militari che commettevano gli eccidi, ci sono numerose e dolorose testimonianze su questo.
    Le madri di plaza de mayo vennero perfino in Vaticano e sostarono alcuni giorni in piazza S.Pietro per essere ricevute da G.P. II e narrare il loro dolore ma mi risulta che non furono ricevute...

Moderatore Ecumenico L'avatar di DenkaSaeba25
    Citazione Originariamente Scritto da simeon Visualizza Messaggio
    ...non capisco perchè...?
    Non vedo cosa sia possibile non capire.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Kirishitan

Se guardi quello, c'è gente che non perdona alla Chiesa i rapporti con Franco, gente che non perdona quelli con Mussolini, gente che non perdona quelli con Pinochet e via dicendo. Si trova sempre qualcuno che non perdona, ma il punto è che la Chiesa non esiste per far cadere i regimi sgraditi o per sostenere le nostre idee politiche, ma per condurre le anime degli uomini alla salvezza eterna.

Gio65
    visitatore

Se guardi quello, c'è gente che non perdona alla Chiesa i rapporti con Franco, gente che non perdona quelli con Mussolini, gente che non perdona quelli con Pinochet e via dicendo. Si trova sempre qualcuno che non perdona, ma il punto è che la Chiesa non esiste per far cadere i regimi sgraditi o per sostenere le nostre idee politiche, ma per condurre le anime degli uomini alla salvezza eterna.
    Non è questo il discorso. Nessuno chiede alla chiesa di far cadere le dittature, qui si chiede che essa non partecipi alle mattanze. Insomma sembra che sia vero che le suore prendevano i bambini, i soldati le madri e che i preti tranquillizzavano coloro che le avevano lanciate dagli aerei in mare. E questo 30 anni fa. inoltre povere nonne si sono rivolte al Papa e questi neppure le ha ricevute. Capisci qual è il punto? Per non parlare del fatto che assassini del genere devono essere scomunicati, cosa non fatta. Perchè?

la chiesa non deve far cadere i regimi dittatoriali ma nemmeno puntellarli, un conto è avere rapporti con un tiranno, anche lui è figlio della chiesa, un altro aiutarlo nei suoi crimini come è avvenuto in Argentina.
    la chiesa deve difendere la famiglia: è difenderla coprendo il rapimento di bambini e l'assassinio delle madri affidando gli stessi bambini ai carnefici dei loro genitori? e le sofferenze delle nonne che si son viste sparire in un solo momento figli/figlie e nipoti? e il diritto di una persona a sapere chi sono i suoi genitori biologici?
    in Argentina l'errore di molti membri del clero è stato non aver fatto il proprio mestiere.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>