Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 308

Discussione: Privilegi riguardo all'abito di alcuni Patriarchi e Arcivescovi

pathos81
    visitatore

Privilegi riguardo all'abito di alcuni Patriarchi e Arcivescovi

A quanto ne so io gli unici che hanno la veste rossa (cardinali a parte) sono i patriarchi orientali, il patriarca di venezia e l'arcivescovo di vercelli che la porta per concessione immemorabile....
    Ultima modifica di chierichetto87; 16-01-2007 alle 11:48 Motivo: spostamento per creare uan nuova discussione

Fides et Ratio
    visitatore
    Originally posted by pathos81@Aug 9 2006, 12 PM
    non penso che abbia la veste rossa! a quanto ne so io gli unici che hanno la veste rossa (cardinali a parte) sono i patriarchi orientali, il patriarca di venezia e l'arcivescovo di vercelli che la porta per concessione immemorabile....
    e l'arcivescovo di salisburgo
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 12:59

pathos81
    visitatore
    ops.. questa non la sapevo.. e come mai?

pacificus
    visitatore
    Mi risulta che anche l'arcivescovo di Udine - a simbolico risarcimento dell'abolizione del titolo patriarcale legato alla sede aquileiese - utilizzi il cosiddetto rosso patriarchino, diverso da quello cardinalizio.
    Pure l'arcivescovo di Salisburgo, diocesi il cui titolare ha il titolo onorifico di legato a latere di S. S., indossa abiti color porpora. Correggetemi se sbaglio.
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 13:00

pathos81
    visitatore
    in effetti ho controllato.. se andate sul sito della diocesi di salisburgo l'arcivescovo è vestito da cardinale pur non essendolo (persino la berretta rossa cardinalizia che sencondo me non dovrebbe spettargli) se poi guardate lo stemma ha il galero cardinalizio ma sono una riga di fiocchi in meno, per quanto riguarda l'arcivescovo di udine... beh.. una volta venne a celebrare una messa in friuliano in duomo a milano e... non aveva niente di rosso!

Fides et Ratio
    visitatore
    mentre invece, ho controllato per Vercelli - non mi sembra che l'arcivescovo Massironi faccia uso di questi privilegi.

picchioazzurro
    visitatore
    Originally posted by pacificus@Aug 9 2006, 01:09 PMMi risulta che anche l'arcivescovo di Udine - a simbolico risarcimento dell'abolizione del titolo patriarcale legato alla sede aquileiese - utilizzi il cosiddetto rosso patriarchino, diverso da quello cardinalizio. Pure l'arcivescovo di Salisburgo, diocesi il cui titolare ha il titolo onorifico di legato a latere di S. S., indossa abiti color porpora. Correggetemi se sbaglio.
    Sì, è proprio così: come si vede nelle prime due foto, la sua talare filettata di rosso e pure il suo zucchetto. Nella seconda foto, invece, con lo zucchetto paonazzo, quando era ancora vescovo a Belluno.

picchioazzurro
    visitatore
    Originally posted by pacificus@Aug 9 2006, 01:09 PM
    Mi risulta che anche l'arcivescovo di Udine - a simbolico risarcimento dell'abolizione del titolo patriarcale legato alla sede aquileiese - utilizzi il cosiddetto rosso patriarchino, diverso da quello cardinalizio.
    Pure l'arcivescovo di Salisburgo, diocesi il cui titolare ha il titolo onorifico di legato a latere di S. S., indossa abiti color porpora. Correggetemi se sbaglio.
    E queste sono le foto del vescovo di Salisburgo (non cardinale):

Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 13:05

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by picchioazzurro@Aug 9 2006, 01:34 PM
    Scusate una cosa, forse sono le luci artificiali che ingannano, ma quella mozzetta non sembra quella di seta, propria del Papa? :blink:
    Venit Ioannes Baptista praedicans in deserto Iudaeae et dicens:
    «Paenitentiam agite; appropinquavit enim regnum caelorum».
    (Matth. 3, 1-2)

fides
    visitatore
    La mozzetta di seta e' privilegio anche di alcuni capitoli di canonici, mi sembra di vedere anche uno zucchetto paonazzo o rosso e´vero?
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 13:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>