Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 301 di 303 PrimaPrima ... 201251291299300301302303 UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 3026

Discussione: La rinuncia al Pontificato da parte di Benedetto XVI e altre notizie sul Papa emerito

Partecipante a CR L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Avevo già letto qualche tempo fa (purtroppo ora non riesco a ritrovare l'articolo) che il Papa emerito non era più in grado di celebrare personalmente la Messa ma concelebrava con Mons. Gaenswein.
    Anch'io ricordo di averlo sentito qualche mese fa proprio da monsignor Gänswein, che diceva che Benedetto concelebrava con lui la messa del mattino in sedia a rotelle.

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    La decadenza delle sue condizioni fisiche era purtroppo evidente anche da alcune foto postate qua e là da prelati e altre persone che si recavano in visita da lui. Devo ammettere che la visione di tali immagini mi ha provocato dolore e disappunto, ritenendola un'evitabilissima violazione della privacy di un uomo malato giunto in prossimità del tramonto della sua vita terrena e mi chiedo perché il suo entourage ne abbia permesso la pubblicazione.
    .

Condivido i tuoi sentimenti, e mi unisco con tutto il cuore alle vostre preghiere.
    Populus Sion, ecce, Dominus veniet ad salvandas gentes: et auditam faciet Dominus gloriam vocis suae in laetitia cordis vestri.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Sempre l'ANSA, citando "fonti in contatto" con la Casa Mater Ecclesiae, riporta la notizia che Benedetto XVI è stato assistito durante la notte da un'equipe medica e le sue condizioni sono stazionarie e non c'è stato mutamento sul quadro clinico presentatosi ieri.
    Ultima modifica di Abbas S:Flaviae; 29-12-2022 alle 10:58
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Secondo la stampa tedesca (purtroppo non posso mettere il link di Repubblica perchè è a pagamento), il Papa Emerito Benedetto XVI, ha scelto di non essere ricoverato in ospedale.

Qui mi ritornano in mente gli ultimi momenti di San Giovanni Paolo II... "lasciatemi tornare alla casa del Padre".
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Secondo la stampa tedesca (purtroppo non posso mettere il link di Repubblica perchè è a pagamento), il Papa Emerito Benedetto XVI, ha scelto di non essere ricoverato in ospedale.

Qui mi ritornano in mente gli ultimi momenti di San Giovanni Paolo II... "lasciatemi tornare alla casa del Padre".
    Posso capirlo. A 95 anni si è pronti per tornare a Casa. Sopratutto se parliamo di un gigante della fede come Benedetto XVI.
    Sono convinta che in questi 10 anni abbia preservato la Chiesa da molti dolori attraverso la sua offerta silenziosa.

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio

Al di là di quell'ultima frase, anche Giovanni Paolo II scelse di rimanere in Vaticano, quando gli fu suggerito, l'ultima volta, di farsi ricoverare. E' stata - e questa di Benedetto XVI è una conferma - una scelta esemplare e coerente con il Magistero petrino sull'argomento, soprattutto quello Wojtyliano, che ha espressamente parlato della questione. Esiste un confine, oltre il quale la cura diventa accanimento terapeutico e la Chiesa invita i medici a essere onesti con i pazienti proprio per evitare l'inutile accanimento.
    E' vero che le persone comuni in determinate condizioni non possono scegliere di rimanere a casa ma, anche per le cure palliative hanno necessità di recarsi presso le strutture sanitarie, ma un Papa, che ha la possibilità di assistenza continua ed efficiente è giusto che faccia tale scelta nel momento in cui appare chiaro che, qualunque intervento, al di là delle cure palliative, sarebbe solo inutile.
    Mi pare che in queste 24 ore abbiamo avuti diversi segni di quelle che possono essere le reali condizioni di Benedetto XVI, che evidentemente devono essere proprio gravi, per cui approfittiamo di questi momenti transitori per prepararci spiritualmente al momento, che lui attende già da tempo, e che pare ormai alle porte.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Vado dovunque il Signore mi conduce, sicuro di Lui!
    Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha affermato quanto segue:

"Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili."

[Fonte, dal sito della Santa Sede].

«Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Vado dovunque il Signore mi conduce, sicuro di Lui!

«Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Domani alle ore 17:30, nella Festa della Sacra Famiglia, il Cardinale De Donatis, presiederà una Santa Messa in preghiera per il Papa Emerito Benedetto XVI.
    https://www.diocesidiroma.it/il-card...benedetto-xvi/

Diretta su TelePace e sulla Pagina Facebook della Diocesi.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile
    Una formulazione che suona davvero male in italiano, ma credo sottointenda un'eccessiva fragilità e imprevedibilità dell'evolversi della situazione.
    Dire "oggi la situazione al momento è stabile" non ha infatti senso, perché sarebbe sottinteso che l' "oggi" indica la situazione al momento in cui viene emenata la notizia, sottolineare quel "al momento" è una ridondanza che sembra indicare davvero un'enorme prudenza.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    sottolineare quel "al momento" è una ridondanza che sembra indicare davvero un'enorme prudenza.
    Oppure che non rileggono i testi dei comunicati prima di pubblicarli.
    Visti i precedenti della sala stampa (cfr l'apposita discussione in Sacrestia), propenderei per questa ipotesi.
    Oboedientia et Pax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>