Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 256 di 297 PrimaPrima ... 156206246254255256257258266 ... UltimaUltima
Risultati da 2,551 a 2,560 di 2966

Discussione: La rinuncia al Pontificato da parte di Benedetto XVI e altre notizie sul Papa emerito

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    torniamo IT.

Ovviamente di questa storia, realmente, non sapremo mai la verità.
    sono davvero dispiaciuto però, perchè nessuno ne esce bene.
    hai perfettamente ragione.
    c'è di buono, almeno, che questa crisi è finita dopo 2 giorni, almeno non si è trascinata per settimane, come la crisi della pachamama, quella di Viganò o quella di McCarrick.
    Facciamo un bel respiro profondo, recitiamo una bella corona del Rosario per le intenzioni del Papa, e giriamo pagina.

Cronista di CR L'avatar di terranovas
    Citazione Originariamente Scritto da kika51 Visualizza Messaggio
    la lettera di Ratzinger dice
    "da parte mia il testo può essere pubblicato nella forma da Lei prevista"
    non mi pare che stia parlando di lettere private da tenere riservate o confidenziali
    Ma no! Non si sta parlando del testo di 40 pagine del papa emerito pubblicato nel libro! Sto parlando di questa lettera stessa, di quella che hai messo nell'immagine, e delle altre.
    È una lettera privata di papa Benedetto XVI con tanto di firma che è stata resa pubblica. Questo intendo. Ti pare forse lettera pubblica? Non ti pare una corrispondenza privata ?
    A me pare evidente che si tratti di una lettera privata, confidenziale, tra il papa emerito e il card. Sarah. Una lettera che oggi è presente sui giornali, nei siti, nei forum. Pensi forse che papa Benedetto XVI, quando l'ha inviata al card. Sarah, si aspettasse che venisse poi utilizzata a questo modo ? Io non credo proprio!

Citazione Originariamente Scritto da kika51 Visualizza Messaggio
    io sapevo che bisogna voler bene a tutti i Cardinali allo stesso modo (meno i tifosi dei pigiami della giuve ), perché idealmente rappresentano i 12 Apostoli, corona del Papa come gli Apostoli lo furono di Nostro Signore Gesù Cristo, base fondamento origine della nostra fede.
    e ricordare nelle preghiere quelli defunti, e pregare il Buon Dio per quelli futuri
    ma io non ho studiato teologia, vado a memoria con quello che avevo imparato a catechismo, forse sbaglio
    Nessuno ha inteso dire di voler male a un cardinale! Si sta parlando di azioni che possono e devono essere valutate per capire se si sta agendo per il bene della Chiesa oppure no.
    Per quanto mi riguarda rendere pubbliche delle lettere private, esattamente come venne fatto dal maggiordomo Paolo Gabriele, è stata una scelta sbagliata.
    Ha esposto pubblicamente papa Benedetto XVI, che è una persona fragile per età e per il ruolo attualmente ricoperto.
    «Non approfittartene della vittoria e non dare il segreto agli altri, furbissimo uomo che vinci il Maestro con l'arma della parola materna». L'Evangelo come mi è stato rivelato

Moderatore epifanico L'avatar di Atanvarno
    Citazione Originariamente Scritto da terranovas Visualizza Messaggio
    Ma no! Non si sta parlando del testo di 40 pagine del papa emerito pubblicato nel libro! Sto parlando di questa lettera stessa, di quella che hai messo nell'immagine, e delle altre.
    È una lettera privata di papa Benedetto XVI con tanto di firma che è stata resa pubblica. Questo intendo. Ti pare forse lettera pubblica? Non ti pare una corrispondenza privata ?
    A me pare evidente che si tratti di una lettera privata, confidenziale, tra il papa emerito e il card. Sarah. Una lettera che oggi è presente sui giornali, nei siti, nei forum. Pensi forse che papa Benedetto XVI, quando l'ha inviata al card. Sarah, si aspettasse che venisse poi utilizzata a questo modo ? Io non credo proprio!

Nessuno ha inteso dire di voler male a un cardinale! Si sta parlando di azioni che possono e devono essere valutate per capire se si sta agendo per il bene della Chiesa oppure no.
    Per quanto mi riguarda rendere pubbliche delle lettere private, esattamente come venne fatto dal maggiordomo Paolo Gabriele, è stata una scelta sbagliata.
    Ha esposto pubblicamente papa Benedetto XVI, che è una persona fragile per età e per il ruolo attualmente ricoperto.

Di certo non sarebbe stata pubblicata se Sarah non fosse stato accusato - più o meno apertamente - di aver manipolato Benedetto XVI e di aver pubblicato un libro a suo nome senza la sua autorizzazione.
    O Signore, dai a ciascuno la sua morte. La morte che è il frutto di quella vita in cui aveva amore, senso e necessità (R. M. Rilke)

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Citazione Originariamente Scritto da Atanvarno Visualizza Messaggio
    Di certo non sarebbe stata pubblicata se Sarah non fosse stato accusato - più o meno apertamente - di aver manipolato Benedetto XVI e di aver pubblicato un libro a suo nome senza la sua autorizzazione.
    A quanto pare l'accusa viene da Benedetto XVI stesso.
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

coram Deo
    visitatore
    Ah... i bei tempi in cui i panni sporchi si lavavano in famiglia!

O, quantomeno, quando si sapevano affrontare i problemi emergenti con un pochino di diplomazia...

Qualcuno, tutto questo, lo chiama ipocrisia. Ma se serve ad evitare inutili scandali e divisioni, dagli esiti anche peggiori, ben venga anche quella!

Cronista di CR L'avatar di terranovas
    Citazione Originariamente Scritto da Atanvarno Visualizza Messaggio
    Sì. È verissima questa cosa. Ma la mia opinione è che si doveva difendere senza rendere pubblica la corrispondenza privata del papa emerito.
    Non so se hai avuto modo di leggere uno dei maggiori successi editoriali del card. Sarah: La forza del silenzio, con la prefazione di Benedetto XVI.

«Non approfittartene della vittoria e non dare il segreto agli altri, furbissimo uomo che vinci il Maestro con l'arma della parola materna». L'Evangelo come mi è stato rivelato

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da S.Stefano Visualizza Messaggio
    A quanto pare l'accusa viene da Benedetto XVI stesso.
    senz'altro.

ho cercato, ma un thread dedicato a CastelGandolfo non c'è, siccome il titolo stesso del Messaggero si riferisce al Papa emerito, forse può stare qua
    https://www.ilmessaggero.it/vaticano...o-4984662.html

Risultati di ricerca

Castel Gandolfo, sradicata la vigna voluta da Papa Benedetto

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da terranovas Visualizza Messaggio
    Sì. È verissima questa cosa. Ma la mia opinione è che si doveva difendere senza pubblicare la corrispondenza privata del papa emerito.
    Dalle lettere pubblicate, appare chiaro che , a nascondere il braccio dopo aver tirato il sasso, è stato Benedetto XVI, o chi per esso.

Dispiace dirlo, ma è così.

E' vero che il card. Sarah, forte delle lettere private del Papa emerito in suo possesso, poteva evitare di divulgarle se non proprio strettamente necessario. Mi pare, peraltro, che egli l'abbia fatto solo quando, indirettamente, le dichiarazioni provenienti dal Monastero Mater Ecclesiae lo facevano passare per bugiardo e approfittatore.

Insomma: si tratterà pure di corrispondenza privata, si tratterà pure del Papa emerito... ma, di fronte alla calunnia, anch'io mi sarei sentito titolato a ristabilire la verità delle cose e tutelare la mia dignità.

coram Deo
    visitatore
    https://www.ilmessaggero.it/vaticano...o-4984654.html

Quest'articolo, di poco spessore, termina così:

Papa Francesco non ha finora fiatato. Alla messa mattutina di Santa Marta ha però concentrato la sua attenzione - lamentandosi - sul male che fanno «i cristiani incoerenti e i pastori schizofrenici».
    Magari è solo un caso, e non si riferiva nè al predecessore, nè al prefetto del Culto Divino.

Sta di fatto che, secondo me, si poteva gestire la faccenda in modo da uscirne tutti a testa alta...

CierRino
    A conferma di quanto l'umiltà sia la più proclamata, invocata, auspicata, benedetta delle virtù, ma anche la meno praticata in ogni ordine e grado.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>