Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 143

Discussione: Notizie sulle strutture sanitarie di ispirazione cattolica

Hijo del Hombre
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    giriamola come vogliamo, per me è una mezza ammissione che qualche cosa di strano (e non dico altro) sotto sotto c'era... una mezza ammissione di qualche responsabilità, per ora morale, poi si vedrà, c'è comunque
    Palese. Se tutto fosse stato perfettamente trasparente, questo gesto non ci sarebbe mai stato.
    E penso che solo essendo completamente ottusi e alieni dal mondo non ce ne si possa accorgere.

CierRino d'oro
    Non mi pare di aver mai preso posizione su questa vicenda (presunto attico di 700 mq restaurato con fondi del Bambin Gesù) e tutt'ora altro non so se non le notizie giornalistiche che tutti abbiamo potuto leggere, senza nulla sapere circa la loro eventuale fondatezza.

Ciò premesso, devo dire che l'unica cosa che so direttamente e non per interposta persona è che, ormai oltre 20 anni fa, avevo conosciuto un laico di fiducia del card. Bertone (lo stesso di cui ora si parla a proposito di intercettazioni e di vicende nascoste a Papa Francesco) perché era stato per poco tempo amministratore dell'Ente per cui lavoro, e che non mi era piaciuto il suo modo di gestire la cosa pubblica. Di lì a poco se ne era andato per via di un pasticcio politico che non lo riguardava direttamente, ed in seguito non ho mai più avuto contatti con lui.
    A seguito delle ultime vicende ho appreso che lo stesso è uno di quelli che hanno “cambiato casacca”, visto che allora apparteneva alla parte politica opposta rispetto ad oggi.

Veterano di CR L'avatar di Selvaticus
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    in venexian se dise che....." l tacòn ze peso de l buso...."

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavalier
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    giriamola come vogliamo, per me è una mezza ammissione che qualche cosa di strano (e non dico altro) sotto sotto c'era... una mezza ammissione di qualche responsabilità, per ora morale, poi si vedrà, c'è comunque
    O semplicemente placare gli animi del popolo, che già lo ha processato e condannato.
    Matteo 25, 44-45

Veterano di CR L'avatar di Ulell
    Citazione Originariamente Scritto da Cavalier Visualizza Messaggio
    O semplicemente placare gli animi del popolo, che già lo ha processato e condannato.
    Gesto errato, in quanto ora la gente dirà (come già fanno alcuni di noi e anch'io, forse malevolmente, l'ho pensato) che si è voluto "lavare la coscienza".
    Fedele al Papa!

Hijo del Hombre
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    Gesto errato, in quanto ora la gente dirà (come già fanno alcuni di noi e anch'io, forse malevolmente, l'ho pensato) che si è voluto "lavare la coscienza".
    La gente dovrebbe invece pensare che se tutto fosse stato limpido e chiaro come era lasciato intendere, questo gesto non avrebbe dovuto riparare nessun torto. Se invece l'affare è stato condotto nascostamente e/o intorbidendo il tutto, sicuramente qualcosa da "riparare" c'è.
    Non è questione di "pensar male" ma di usare la logica applicata al comportamento umano.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    http://www.ansa.it/sito/notizie/flas...ab066bca6.html

(...)
    La posizione di Bertone - Il mio contributo al Bambino Gesù è una donazione volontaria" resa possibile grazie "ai miei risparmi e ai vari contributi di beneficenza ricevuti negli anni per finalità caritative". Lo spiega all'ANSA il cardinale Tarcisio Bertone, specificando che per la somma di 150mila con cui si è impegnato pagherà con versamenti a rate. "E' una donazione volontaria, non è un risarcimento, perché io non ho fatto nessun danno personalmente, io ho sempre aiutato, sia ad esempio, quando ero a Genova, l'ospedale Gaslini, poi anche il Bambino Gesù".

"Ho avuto un colloquio con la dottoressa Enoc - spiega quindi all'ANSA -. Pur riconoscendo la mia totale estraneità" con il fatto che fondi della Fondazione Bambino Gesù sia confluiti nelle spese di ristrutturazione del suo appartamento "mi sono detto disponibile ad aiutare un progetto per i bambini per dimostrare il mio attaccamento all'ospedale che ho seguito per tanti anni come segretario di stato". "Allora - prosegue - Enoc mi ha segnalato un progetto di ricerca per malattie rare che tocca una cinquantina di bambini. Io ho dato il mio impegno a versare una somma per questa ricerca specifica". Alla domanda su come possa avere tale disponibilità, Bertone replica: "io ho già detto che erano frutto di risparmi e anche di aiuti per opere di carità, ho sempre fatto beneficenza e poi la mia vita non è lussuosa come si continua stereotipamente a dire. Farò questa donazione in diverse rate". "Se uno vuole farsi questa domanda - aggiunge il cardinale - la domanda non è solo per me ma anche per molti altri, c'è da chiedersi se posso aver raccolto per beneficenza dei fondi, io ho tenuto anche piccole fondazioni sempre per aiutare famiglie povere e gente che ha bisogno di aiuto". "Adesso - continua - devolverò in rate successive questa somma, capisco le insinuazioni che ci possono essere ma bisogna dire che io ho lavorato per tanti anni nella mia vite e ho avuto anche uno stipendio. Chi mi ha visitato in questi giorni ha constatato com'è questo appartamento".
    Oboedientia et Pax

seren
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Come poi un cardinale riesca ad accumulare tanti soldi per me resta un mistero misterioso....
    Magari ha ereditato da qualche parente americano.... forse ha venduto la casa dei suoi genitori..... o forse nei week end assembla di man sua dei lavoretti che poi rivende alle bancarelle....mah..... fattostà che c'è gente che, invece di farsi prete e (presumibilmente) mettere il denaro all'ultimo posto della propria classifica, lavora giorno per giorno, anno per anno e nemmeno in tre vite riuscirebbe ad avere in cassa cotanti euri.....
    E la fitta si intramisce.... ops, la trama si infittisce.....

Veterano di CR L'avatar di Selvaticus
    Citazione Originariamente Scritto da Hijo del Hombre Visualizza Messaggio
    Palese. Se tutto fosse stato perfettamente trasparente, questo gesto non ci sarebbe mai stato.
    E penso che solo essendo completamente ottusi e alieni dal mondo non ce ne si possa accorgere.
    Non serve neppure la diplomazia, allora, di cui in Vaticano sono insigni maestri. Se non si dava visibilità al gesto, il cardinale se ne avvantaggiava.
    Tutto, come da prassi, rientrava nell'oblio.
    Ora, trita che ti ritrita, la questione ritorna sempre a galla....non si sa con quanti benefici per il nostro.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Cavalier Visualizza Messaggio
    Già, come del resto si evince bene da certi intervisti postati qui nelle ultime ore.
    Oboedientia et Pax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •