Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cammini francescani, notizie, informazioni e consigli!

Nuovo iscritto

Cammini francescani, notizie, informazioni e consigli!

Salve a tutti! Oggi passando vicino Rieti ho potuto fermarmi (purtroppo per pochissimo tempo) al Santuario di Fonte Colombo. Nonostante non sia stata una visita soddisfacente, quel luogo ha lasciato in me una serenità incredibile, e soprattutto una voglia di mettermi in cammino sulle orme di Francesco!
    Ho visto che ci sono due "cammini di Francesco": uno nei quattro santuari nella valle reatina, uno invece che parte da Dovadola ed arriva ad Assisi.
    Vorrei avere qualche informazione:
    1) Qualcuno di voi li ha fatti? Quale dei due mi consigliereste di fare?
    2) Il Cammino di Assisi dura circa 12/13 giorni (300km circa), non riesco a trovare informazioni su quello nel reatino, sapete quanti giorni ci si mette e quanti km sono?
    3) I sentieri come sono? Dislivelli? Sono segnati o c'è necessità di una carta?
    4) L'accoglienza è ad offerta giusto?
    5) Da Luglio in poi dovrei essere libero, voi per il cammino di Assisi quando partireste? Un periodo per evitare la calura ed il turismo di massa, senza andare incontro al periodo dei temporali... (credo che il top sarebbe aprile/maggio...)
    6) Pensate che in solitaria sia pericoloso o sconsigliabile? Ho 24 anni ed essendo scout sono abbastanza portato al cammino... Mi piacerebbe molto fare due settimane in silenzio, cammino e preghiera da solo!
    7) consigli vari ed eventuali
    Grazie mille!!!

Partecipante a CR L'avatar di Servo di Maria
    Questo link magari può tornarti utile

http://www.diquipassofrancesco.it/
    Gesù, Maria vi amo, salvate anime.

Partecipante a CR L'avatar di APO
    Il sito di cui sopra mi sembra utile per la "pubblicità" alle guide: i testi di Terre di Mezzo sono sempre ottimi dal punto di vista tecnico! Per il resto, un po' di cristianesimo e un po' di altro...... mah!!!

Credo che il santuario francescano in valle reatina faccia parte di un "anello" di santuari nella zona, ma non saprei darti indicazioni più precise: se desideri posso provare a chiedere a chi me ne parlava, magari mandami un MP.

Per il resto: io ho camminato anche da solo sulla via Francigena: è molto bello perché lì incontri la gente, o anche nessuno. Siccome sei uno scout, non credo che vi siano pericoli: un bel bastone (utile per tante evenienze) e avanti.
    Ti consiglierei di guardare alla guida per organizzare il tragitto e contattare i posti tappa (spesso conventi o parrocchie) e di parlare con il tuo padre spirituale (o un confessore più o meno stabile) per quanto riguarda il programma di preghiera e di silenzio...

Se posso essere utile, chiedi pure anche in MP: ho pochissima esperienza, ma anche a me piace camminare!

Nuovo iscritto
    Grazie mille dei consigli, la guida la prenderò senz'altro!
    Conoscendo un po' il reatino non credo che il cammino occupi più di due giorni, devo dire la verità mi attira molto quello di Assisi in solitaria!
    Qui ci sono parecchie informazioni http://www.camminodiassisi.it/, ci sono anche dei contatti e probabilmente ora gli manderà una mail per vedere di farmi dare qualche informazione tecnica... Ovviamente invece della programma di preghiera me ne occuperò col mio padre spirituale!
    APO, che parte della francigena hai fatto? Io farei questo:
    Percorso classico, tappe indicative:

0. Rifugio Benedetta Bianchi Porro di Dovadola1. Dovadola - Marzanella Km 21 2. Marzanella -Premilcuore Km 21 3. Premilcuore - Corniolo Km 184. Corniolo - Camaldoli Km 23 5. Camaldoli - Biforco Km 206. Biforco-La Verna Km 8 7. La Verna-Caprese Michelangelo Km 178. Caprese Michelangelo - Sansepolcro Km 269. Sansepolcro - Città di Castello Km 2910. Città di Castello - Pietralunga Km 30 11. Pietralunga - Gubbio Km 2712. Gubbio - Valfabbrica Km 2913. Valfabbrica - Assisi Km 14

I km sono abbastanza fattibili, tranne un paio di tappe da 30Km che mi preoccupano, tutto sta poi a vedere la pendenza!!!

Iscritto L'avatar di Principe Templare
    Mi piacerebbe farne uno che ha come meta finale Assisi, meglio se a cavallo.

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Question

Qualcuno di voi ha fatto uno dei "cammini" di san Francesco?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>