Da me ieri tutte le messe sono state celebrate in San Giacomo dove si è svolta la benedizione delle rose ed il bacio dela reliquia
Da me ieri tutte le messe sono state celebrate in San Giacomo dove si è svolta la benedizione delle rose ed il bacio dela reliquia
Anche da noi è avvenuta la benedizione delle rose, tuttavia io me ne sono accorto solo nel pomeriggio, andando in chiesa. Ma perchè questa santa non è nemeno riportata come memoria facoltativa nel proprio dei santi?![]()
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti per il rito della Benedizione dei reliquiari all'interno della SS. Messa. Al riguardo il Benedizionale non dà molti suggerimenti.
Grazie a tutti.![]()
Gesù ha scacciato dal tempio i mercanti, mica i cani...![]()
Su, su, è una cosa che nei paesi si è sempre fatta, è tradizione antichissima: chiaramente nessuno benedice presunte "anime animali", ma gli animali come strumento di vita nelle mani dell'uomo (gli animali, alla nascita di questa tradizione, erano strumenti di lavoro).
dalle mie parti (provincia di foggia) non ho mai assistito ad eventi del genere. l'unica cosa simile è la cosiddetta cavalcata deli angeli, una tradizionale sfilata di cavalli il giorno prima dei festeggiamenti della Madonna dell'Incoronata (presso il santuario) l'ultimo sabato di Aprile.![]()
Anche secondo me, con tutto il rispetto dovuto alle bestie, sarebbe meglio benedirle all'esterno della Chiesa.
Dalle mie parti, quando si parla di una persona fastidiosa, si dice che è "benvisto come i cani in Chiesa": evidentemente quando nacque questo detto non c'era la stessa (talvolta morbosa) sensibilità verso gli animali che abbiamo oggi!