Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 191

Discussione: Domande varie sulle benedizioni

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Il testo è qui, ma il rito non può essere compìto durante la Messa. È una celebrazione apposita con benedizione ed imposizione (non si possono benedire gli scapolari senza imporli ai novelli membri della Famiglia Carmelitana).
    Questo é il primo anno da Cerimoniere della Confraternita ma purtroppo se non erro, mi sembra che non siano mai stati imposti, ma solo benedetti e messi a disposizione dei fedeli.
    Kyrie eleison !

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis

Se non li imponete, potete usare il rito per la benedizione degli oggetti di pietà.
    Se volete farlo alla fine della Messa, dopo l'orazione dopo la comunione, il sacerdote può dire, con qualche adattamento, la monizione al n. 1712 e quindi la preghiera di benedizione al n. 1719.

Partecipante a CR L'avatar di Fone

Talking Benedizione del sale esorcizzato

Sto cercando nel testo Benedizionale la benedizione del sale ma non trovo. Mi sapete indicare come realizzare il sale esorcizzato? Mi sembra si tratti di una benedizione che quindi può realizzare qualsiasi sacerdote.
    I carri di Dio sono miriadi, migliaia gli arcieri: il Signore è tra loro, sul Sinai, in santità. (Salmo 68, 18)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    I testi da utilizzare per la benedizione del sale si trovano a pag. 686 del Benedizionale (pag. 690 del file pdf liberamente scaricabile dal sito dell'Ufficio liturgico nazionale).
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    I testi da utilizzare per la benedizione del sale si trovano a pag. 686 del Benedizionale (pag. 690 del file pdf liberamente scaricabile dal sito dell'Ufficio liturgico nazionale).
    Tra l'altro quei testi sono un'aggiunta della CEI (lo sono la maggior parte delle benedizioni riguardanti la devozione popolare), quindi se li cerchi nell'editio Typica latina "De Benedictionibus" effettivamente non ci sono. (Però nell'Appendice II del Messale Romano Editio Typica Tertia c'è una preghiera di benedizione del sale come parte della benedizione dell'acqua benedetta.) Io per deformazione professionale tendo sempre a fare il confronto con le versioni americane, che in generale fanno meno aggiunte nei loro "adattamenti".
    Dicit Dominus: Ego cogito cogitationes pacis, et non afflictionis.

Partecipante a CR L'avatar di Prosit
    Personalmente farei una distinzione tra il sale benedetto e il sale esorcizzato.
    La benedizione indicata dall'edizione italiana dal Benedizionale esprime più il senso della benedizione:

Sii benedetto, Dio nostro Padre,
    creatore del cielo e della terra:
    nel sale, che preserva dalla corruzione,
    ci hai dato un segno della tua sapienza
    e della vita incorruttibile;
    stendi la tua mano su questo dono della tua provvidenza
    [che ti presentiamo nel ricordo di N.];
    fa' che alla scuola del Vangelo
    diventiamo anche noi sale della terra,
    per rendere ragione della speranza
    infusa in noi dal tuo Spirito.
    Per Cristo nostro Signore.

Una sfumatura più di carattere esorcistico la si evince, invece, nella benedizione del sale presente nel Messale:

Nella tua misericordia, Dio onnipotente,
    benedici + questo sale.
    Tu che ordinasti al profeta Eliseo
    di risanare l'acqua con il sale,
    fa' che mediante questo duplice segno di purificazione
    siamo liberati dalle insidie del maligno
    e custoditi dalla presenza del tuo santo Spirito.
    Pe Cristo nostro Signore.
    "Introibo ad altare Dei, ad Deum qui laetificat juventutem meam..."

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Io ho trovato queste orazioni, anche se non ne so la provenienza.
    Regina Sacratissimi Rosarii,
    ora pro nobis.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

In calce al testo delle preghiere non si fa riferimento ad alcun Imprimatur da parte dell'Autorità ecclesiastica, per cui non so se ci si possa fidare.
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR L'avatar di Prosit
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Io ho trovato queste orazioni, anche se non ne so la provenienza.
    La benedizione indicata nel file PDF alle pagine 1-2 è un traduzione (immagino non ufficiale) dell'Ordo Aquam benedictam presente all'interno del Rituale Romanum tridentino del 1952. Non ricordo con le recenti normative date da "Traditionis custodes" se il Rituale Romanum si possa ancora usare (purtroppo... ma questo è un mio commento personale). Detto ciò, men che meno è opportuno adoperare una traduzione di dubbia provenienza.

Vero è che la benedizione del sale presente nel Rituale Romanum ha un forte carattere esorcistico.
    "Introibo ad altare Dei, ad Deum qui laetificat juventutem meam..."

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Prosit Visualizza Messaggio
    La benedizione indicata nel file PDF alle pagine 1-2 è un traduzione (immagino non ufficiale) dell'Ordo Aquam benedictam presente all'interno del Rituale Romanum tridentino del 1952. Non ricordo con le recenti normative date da "Traditionis custodes" se il Rituale Romanum si possa ancora usare (purtroppo... ma questo è un mio commento personale). Detto ciò, men che meno è opportuno adoperare una traduzione di dubbia provenienza.Vero è che la benedizione del sale presente nel Rituale Romanum ha un forte carattere esorcistico.
    Infatti, nei libri liturgici attuali, la benedizione del sale per uso nell'acqua come parte dell'esorcismo maggiore la si trova a pagina 20 nel De exorcismis et supplicationibus quibusdam http://ldysinger.stjohnsem.edu/@magi...searchable.pdf ed è la stessa preghiera che si trova nell'appendice II del Missale Romanum. Le preghiere del Rituale Romanum secondo l'usus antiquior si possono trovare a pag. 188 di questo link: http://laudatedominum.net/files/romy.pdf

Se non ricordo male dai "Responsa ad Dubia", non si può usare il vecchio Rituale Romanum se non nelle parrocchie personali che usano il vecchio Messale.
    Dicit Dominus: Ego cogito cogitationes pacis, et non afflictionis.