Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 200

Discussione: Domande varie sulle benedizioni

Pax vobiscum 84
    visitatore

Domande varie sulle benedizioni

Ciao a tutti!
    Pochi minuti fa si è conclusa la tradizionale benedizione degli animali, nel giorno della memoria di S. Antonio abate.
    Come di consueto alle 10 c'è stata la messa, con una partecipazione di fedeli molto buona (considerato che è una mattina lavorativa) cioè circa 120-130. Al termine l'Arciprete tolta la casula ed indossato il piviale è uscito in piazza e ha benedetto gli animali. Quest'anno c'erano tre cavalli ed una quindicina di cani...
    Anche da voi è viva questa usanza?
    Ultima modifica di Gerensis; 14-08-2015 alle 07:30

Almutasin
    visitatore

toghiss
    visitatore
    sarebbe stato meglio, però, fare la benedizione sul sagrato...

Almutasin
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da toghiss Visualizza Messaggio
    sarebbe stato meglio, però, fare la benedizione sul sagrato...
    Non cé sagrato... la strada é 3 - 4 metro larga. Ed é aperta ai carri.

Citazione Originariamente Scritto da Almutasin Visualizza Messaggio
    Non cé sagrato... la strada é 3 - 4 metro larga. Ed é aperta ai carri.
    Volevo dire "aperta alle macchine".
    Ultima modifica di Marcianus; 16-11-2008 alle 23:16

canonico88
    visitatore
    Da noi si fa la domenica successiva alla festa del santo prima della messa grande. Disolito ci sono sempre una trentina di cavalli, alcune capre, cani e chi più ne ha più ne metta. La domenica dopo invece tocca ai trattori.

Pius Episcopus
    visitatore

S. Rita benedizione rose

Nella mia zona varie parrocchie nel giorno di S. Rita da Cascia (22-5) organizzano la benedizione delle rose. Anche da voi si usa?
    A me quest'anno sarebbe piaciuto introdurla ma non trovo il rito nel benedizionale, qualcuno di voi ce l'ha?

Partecipante a CR L'avatar di Radames
    Anche da noi oggi pomeriggio ci sarà la S. Messa e la benedizione delle rose in onore di S. Rita e al termine una preghiera per tutte le persone sofferenti.

Iscritto L'avatar di bertilla
    La mia parrocchia è il santuario di Santa Rita a Torino. I festeggiamenti sono iniziati la settimana scorsa e culminano tra oggi e domani. E' davvero una cosa imponente: ci sono decine di banchetti che vendono le rose, un Messa ogni ora (gremitissime: il santuario è enorme, ma usano anche l'ampio cortile per contenere la folla) , autobus di pellegrini che arrivano da tutta Italia, decine di volontari ecc...
    Mi fa anche piacere che la scuola materna di mio figlio (comunale) abbia la bella tradizione di portare tutti gli anni i bambini in santuario a prendere una rosa benedetta e a fare un piccolo incontro col parroco.
    Unica cosa negativa: il traffico è praticamente paralizzato!

Nuovo iscritto L'avatar di introibo
    Citazione Originariamente Scritto da Pius Episcopus Visualizza Messaggio
    Nella mia zona varie parrocchie nel giorno di S. Rita da Cascia (22-5) organizzano la benedizione delle rose. Anche da voi si usa?
    A me quest'anno sarebbe piaciuto introdurla ma non trovo il rito nel benedizionale, qualcuno di voi ce l'ha?
    Nel Benedizionale c'è una benedizione generica per "cibi, bevande e altre cose" (p. 674), le "cose" le fai diventare "rose" e sei a posto.
    Tra l'altro tra le orride preghiere del Benedizionale questa è tra le meno peggio.

flos florum
    visitatore

Benedizione delle rose

Citazione Originariamente Scritto da Pius Episcopus Visualizza Messaggio
    A Cremona, nella chiesa di Santa Rita (in realtà intitolata alle SS. Margherita e Pelagia), che è una splendida chiesa affrescata dai Campi, il 22 maggio si benedicono le rose.
    Poichè la chiesa è vicina alla mia abitazione, posso dire che c'è un grande afflusso di gente, che obbliga a chiudere al traffico la strada dove si trova la chiesa.