-
Partecipante a CR
Statistiche sui Seminari d'Italia
Quanti sono e dove sono i seminari attualmente attivi in Italia? Molte diocesi hanno un proprio seminario, molte altre si affidano a seminari regionali. Facendo una statistica si può individuare per ogni diocesi a quale seminario si rivolge e quanti iscritti ci sono.
I seminari regionali dovrebbero essere i seguenti:
Campano di Posillipo
Sardo di Cagliari
Leoniano di Anagni
Abruzzese di Chieti
Calabro di Catanzaro
Marchigiano di Ancona
Pugliese di Molfetta
Umbro di Assisi
-
Ci sono poi i seminari interdiocesani.
Io per comodità cercherei di organizzarli per regione ecclesiastica
per la regione Piemonte - Valle d'Aosta.
1) Torino (diocesi Torino)
2) Ivrea (diocesi Ivrea, Aosta)
3) Fossano (diocesi Allba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo)
4) Tortona - Valmadonna (diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale, Tortona)
5) Novara (Biella, Novara, Vercelli)
In realtà la diocesi di Tortona fa parte della regione ecclesiastica della Liguria, ma il seminario è in collaborazione con le diocesi piemontesi.
-
Tra i seminari regionali c'è anche quello della Basilicata, con sede a Potenza.
Il seminario di Chieti raggruppa la regione ecclesiastica Abbruzzo - Molise, che comprende all'incirca le regioni civili di Abruzzo e Molise (e parte nord della Campania)
-
E' da tener presente che i seminari regionali non sempre sono gli unici della regione.
A parte il caso del Lazio (il Leoniano comprende le diocesi a sud di Roma e le suburbicarie) e gli altri seminari laziali (in primis quello Romano), altri seminari ci sono anche in Campania e Calabria.
In Calabria è attivo il seminario di Reggio Calabria.
In Campania sono attivi i seminari interdiocesani di Benevento e Salerno. Quello di benevento raggruppa le diocesi di Ariano Irpino, Avellino, Benevento, Cerreto Sannita, Sant'Angelo dei Lombardi. Quello di Salerno - Pontecagnano, raggruppa tutte le diocesi della provincia di Salerno: Amalfi, Salerno, Vallo della Lucania, Nocera, Teggiano
-
In Liguria ci sono 2 seminari, quello di Genova, che copre anche le diocesi di Ventimiglia, Savona, Albenga e Chiavari e quello di Sarzana, per la sola diocesi di La Spezia.
-
La mia diocesi (Latina-Terracina-Sezze-Priverno) ha un seminario minore (in Sezze) vuoto da anni. Come seminario maggiore di appoggia a quello inter diocesano regionale di Anagni-Alatri (sito in Anagni).
-
Per l'Ordinariato Militare dal 1997 c'è la Scuola allievi cappellani militari, che è il seminario maggiore dell'Ordinariato.
-
Circa il seminario regionale Leoniano di Anagni, esso ha competenza precisamente sulle diocesi suburbicarie (Ostia, Albano, Frascati, Palestrina, Porto, Sabina, Velletri) e sulle diocesi a sud di Roma (Tivoli, Anagni, Gaeta, Frosinone, Latina, Montecassino, Sora).
Il Pontificio Seminario romano ospita spesso anche seminaristi della diocesi di Cagliari (anche se meno degli anni scorsi) e delle diocesi della Puglia e della Calabria. Anche la diocesi laziale di Civitavecchia forma i propri seminaristi a Roma.
Viterbo ha un suo Seminario Interdiocesano, l'Istituto Teologico Viterbese, che ospita anche molti seminaristi di ordini religiosi
Non so dove vengono formati i sacerdoti delle restanti diocesi laziali: Rieti e Civita Castellana.
http://www.seminarioromano.it/categoria/4/32
Nel corso dell'anno formativo 2012-2013, la comunità del Seminario Romano Maggiore è composta da 69 alunni provenienti dalle seguenti diocesi:
Roma 27, Cagliari 6, Nardò-Gallipoli 5, Taranto 5,Rossano-Cariati 4, Trani–Barletta-Bisceglie 3,Lecce 2, Mileto-Nicotera-Tropea 2, Civitavecchia-Tarquinia 2, Perugia-Città della Pieve 2,Alife-Caiazzo 1, Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola 1, Bari-Bitonto 1, Oria 1, Urbino–Urbania-S. Angelo in Vado 1, Casale Monferrato 1, Ugento–S. Maria di Leuca 1 (ITALIA 65)
Hinche (HAITI 2)
Zagabria (CROAZIA 1)
Mindong (CINA 1)
Ultima modifica di Marco123; 26-08-2013 alle 16:27
-
E' da segnalare che accanto ai tradizionali seminari diocesano agiscono in Italia 6 seminari dei Neocatecumenali, i seminari Redemptoris Mater, ubicati a Fuscaldo (diocesi di Cosenza), Macerata, Pinerolo, Roma, Trieste, Firenze.
-
Correggo.
Per la regione Piemonte - Valle d'Aosta.
1) Torino (diocesi Torino e Susa)
2) Ivrea (diocesi Ivrea e Aosta)
3) Fossano (diocesi Allba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Pinerolo)
4) Tortona - Valmadonna (diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale e Tortona)
5) Novara (Biella, Novara e Vercelli)
In realtà la diocesi di Tortona fa parte della regione ecclesiastica della Liguria, ma il seminario è in collaborazione con le diocesi piemontesi.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
>