Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Validità del sacramento e illegittimità

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Riguarda l'ordinazione episcopale di mons. Repole da poco celebrata. Puoi cercarlo facilmente anche tu.
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Riguarda l'ordinazione episcopale di mons. Repole da poco celebrata. Puoi cercarlo facilmente anche tu.
    Per l'Evangeliario, è palesemente una svista. Si sente il cerimoniere che ferma l'Arcivescovo per la dimenticanza. Ma non è comunque un dirimente per la validità.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Io comunque condivido il video e poi mi dite:https://youtu.be/XDTXD1BL5qo

Anche per la parte "necessaria", si sente palesemente che è una svista. I Vescovi concelebranti l'hanno pronunciata, l'Arcivescovo Nosiglia si è anche fermato. Mi sento di dire supplet Ecclesia.

Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Per l'Evangeliario, è palesemente una svista. Si sente il cerimoniere che ferma l'Arcivescovo per la dimenticanza. Ma non è comunque un dirimente per la validità.
    Che è una svista si capisce chiaramente, e posso chiudere un occhio anch'io perché non si tratta della Parte essenziale della preghiera, ma se questo dovesse succedere durante la parte essenziale avrei il dubbio sulla validità...

Che è una svista si capisce chiaramente, e posso chiudere un occhio anch'io perché non si tratta della Parte essenziale della preghiera, ma se questo dovesse succedere durante la parte essenziale avrei il dubbio sulla validità...
    Ma figuriamoci. Non è il Vangelo in testa che fa il Vescovo. E, sperando di non scandalizzare nessuno, nemmeno la parte essenziale in sè e per sè. Altrimenti tutto il resto del rito non serve a niente. Non stiamo consacrando il Mago di Oz.

Anche per la parte "necessaria", si sente palesemente che è una svista. I Vescovi concelebranti l'hanno pronunciata, l'Arcivescovo Nosiglia si è anche fermato. Mi sento di dire supplet Ecclesia.
    Sì e no, perché vorrei sperare che tutti gli altri vescovi o almeno uno di loro l'abbiano pronunciata correttamente e con almeno la mano destra alzata

Sì e no, perché vorrei sperare che tutti gli altri vescovi o almeno uno di loro l'abbiano pronunciata correttamente e con almeno la mano destra alzata
    Ti offendi se ti dico che leggi le parti essenziali come formule magiche? Senti il video, si sente palesemente che la pronunciano. E si vedono i vescovi con le destre alzate, se proprio temi per la legittimità della successione Torinese.

Ma figuriamoci. Non è il Vangelo in testa che fa il Vescovo. E, sperando di non scandalizzare nessuno, nemmeno la parte essenziale in sè e per sè. Altrimenti tutto il resto del rito non serve a niente.
    Tecnicamente per la validità sarebbero sufficienti l'imposizione delle mani (cioè la materia) e la preghiera consacratoria o almeno la "parte essenziale" (cioè la formula), oltre ovviamente all'intenzione del ministro validamente ordinato. Le altre parti come l'unzione, la consegna dei simboli (Vangelo, anello, mitra, pastorale) non sono obbligatorie, però hanno un bel significato ed è bello poterle vedere nei riti di ordinazione.

Non stiamo consacrando il Mago di Oz.
    Che vuoi dire...?

Ti offendi se ti dico che leggi le parti essenziali come formule magiche? Senti il video, si sente palesemente che la pronunciano. E si vedono i vescovi con le destre alzate, se proprio temi per la legittimità della successione Torinese.
    Io non temo nulla, anzi è proprio perché ci tengo tanto è che spero che sia stato fatto tutto bene e in regola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>