Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 93 di 254 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 2534

Discussione: Vesti Pontificali VIII

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Columbanus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e seguo da molto tempo il forum,soprattutto la sezione Liturgia.
    Ora,vedendo le immagini del Concistoro di oggi,e vedendo il Papa emerito con la talare e la greca(si chiama così il cappotto che i papi indossano?),mi chiedo come mai il papa emerito non abbia un abito corale proprio...
    Visto che 2+2 fa 4, se i vescovi emeriti utilizzano lo stesso abito corale di quand'erano ordinari, penso che il Papa emerito potrebbe anche usare l'abito corale papale, magari senza stola, visto che assisteva semplicemente al rito.

Più che un problema d'impossibilità di trovare un abito corale per il Papa emerito, io credo che sia andato al Concistoro senza rocchetto e mozzetta per una questione di opportunità: dal momento in cui il Papa regnante ha sin da subito "congelato" il proprio abito corale, il Papa emerito che lo utilizzasse sembrerebbe quasi "remare controcorrente". E credo che Benedetto XVI voglia tutto fuorchè sembrare un disturbatore.

In situazioni normali, io credo, il Papa emerito avrebbe potuto indossare tranquillamente l'abito corale; e conoscendo Benedetto XVI (che da Pontefice l'abito corale se lo sarà messo anche per andare a dormire ) penso che l'avrebbe indossato.

papalino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    Visto che 2+2 fa 4, se i vescovi emeriti utilizzano lo stesso abito corale di quand'erano ordinari, penso che il Papa emerito potrebbe anche usare l'abito corale papale, magari senza stola, visto che assisteva semplicemente al rito.

Più che un problema d'impossibilità di trovare un abito corale per il Papa emerito, io credo che sia andato al Concistoro senza rocchetto e mozzetta per una questione di opportunità: dal momento in cui il Papa regnante ha sin da subito "congelato" il proprio abito corale, il Papa emerito che lo utilizzasse sembrerebbe quasi "remare controcorrente". E credo che Benedetto XVI voglia tutto fuorchè sembrare un disturbatore.

In situazioni normali, io credo, il Papa emerito avrebbe potuto indossare tranquillamente l'abito corale; e conoscendo Benedetto XVI (che da Pontefice l'abito corale se lo sarà messo anche per andare a dormire ) penso che l'avrebbe indossato.
    Concordo.

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    Galleria fotografica della celebrazione del card. Bassetti di ieri nella cattedrale metropolitana di Perugia

http://corrieredellumbria.corr.it/ga...ebrazione.html

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    Galleria fotografica della celebrazione del card. Bassetti di ieri nella cattedrale metropolitana di Perugia

Paramenti non particolarmente eccezionali, ma sicuramente di pregio e raffinati e non da catalogo (imparagonabili a certi paramenti economici recentemente utilizzati dal Santo Padre). Forse le due dalmatiche, davvero troppo ampie, sono meno felici.
    Credo che tali paramenti siano stati donati al cardinale appositamente per l'occasione (la mitra nelle infule reca infatti il suo stemma cardinalizio).
    La celebrazione comunque pare molto curata e ordinata.
    Molto belli camice e pastorale, non si vede la dalmatica (che potrebbe anche esserci). Pollice verso invece per il rocchetto.
    Peccato per la fiera delle mitre che rovina il grande ordine della celebrazione (non si utilizza mai la mitra bianca quando è prescritta e la si utilizza quando non è prescritta).

Altre annotazione off topic:
    - peccato per l'allestimento dell'altare con solo tre candelieri in terra in un lato (a essere pignoli ogmr 117 parla sempre di numeri pari: 2 o 4 o 6, mai 3), e la croce (sull'altare antico) troppo distante dall'altare della celebrazione (ogmr invece dice sopra o accanto).
    - nota di merito per la cattedra foderata in bianco
    - molto bello il calice

Cronista di CR L'avatar di Venegonese
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio

Sottoscrivo quanto detto da Guareschi, il parato realizzato per l'occasione è più che dignitoso, non eclatante, ma degno per una tale occasione. Le dalmatiche sono davvero extra large, troppo lunghe soprattutto. Peccato per la fiera della mitra. Strano che il card. Bagnasco non indossasse l'abito corale, a differenza degli altri cardinali presenti, solitamente è molto attento a queste cose.

Phantom
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Altre annotazione off topic:
    - peccato per l'allestimento dell'altare con solo tre candelieri in terra in un lato (a essere pignoli ogmr 117 parla sempre di numeri pari: 2 o 4 o 6, mai 3)
    Però essendo stato un pontificale con l'ordinario per essere davvero precisi ci volevano sette candele.

Nuovo iscritto
    Scatenatevi pure di nuovo, ma a me piace molto questo parato. De gustibus!
    E' pulito, composto, non sciatto, ordinato, trasmette il suo significato.

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Vespino Visualizza Messaggio

Trasmette così tanto che non si capisce se è verde o nero!

Iscritto L'avatar di Columbanus

Io questo parato lo salverei per la sua forma (simile ad una Casula Borromea) e per i decori.Il vero problema del parato è il colore...è davvero orribile l'accostamento di un verde scurissimo(tendente al nero) al del verde smeraldo(seppur in una tonalità non eccelsa)
    Altro punto di debolezza del parato in questione è la mitra...onestamente,sarà anche molto elaborata,ma mi ricorda,con le dovute proporzioni,un cestino di vimini...

Vecchia guardia di CR

Ne abbiamo già (negativamente) parlato: http://www.cattoliciromani.com/46-li...li-viii/page86

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>