Ciao a tutti,
anzitutto spero di inserire questo post nel forum corretto: sono nuovo sul sito e per me moltissimi degli argomenti che trattate - con grande competenza - sono nuovi, e con loro tutta quanta la terminologia che li riguarda...
Sono un grande appassionato degli scritti di Giovanni della Croce. Partendo da qui, ho incontrato alcuni testi di Santa Teresa e, successivamente, le trascrizioni delle visioni di Santa Maria Maddalena de' Pazzi.
Ho iniziato ad interessarmi molto al pensiero di quella che mi pare essere definita "Teologia Negativa" e volevo chiedervi se, tra di voi, c'è qualche utente che ne è esperto e dei consigli su quali testi leggere per continuare in questa ricerca.
Se non è troppo, sarei anche curioso di sapere come la Teologia Negativa, all'interno del mondo Cattolico, è vista dai suoi teologi e pensatori contemporanei - se c'è in qualche modo una continuità, all'interno della Chiesa, con questo pensiero.
Da non credente, a cui è capitato tuttavia di frequentare diversi cattolici praticanti, mi è sembrata una parte del pensiero religioso "dimenticata", quanto meno dai giovani o dai fedeli meno "studiosi" e curiosi.
Grazie mille.