Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 379

Discussione: Veglia pasquale

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

Da noi alla fine non c'è stata la Veglia Neocatecumenale. Sono venuti a quella della Parrocchia. Altri l'hanno fatta online come l'anno scorso.
    Ut Unum Sint

Iscritto L'avatar di Campanaro
    Da noi ieri sera sono state usate candele (consegnate ai fedeli all'ingresso) e incenso (usato molto poco negli ultimi tempi, visto che dallo scoppio del virus riusciamo ad avere ministranti solo nelle occasioni più solenni); la partecipazione dei fedeli, sia alla Veglia che alle messe del giorno, è stata superiore rispetto agli anni scorsi, ma per fortuna grazie ai volontari addetti alla sicurezza tutto è filato liscio come l'olio

Avrei però una domanda da porre: il prete celebrante ha cantato l'Exultet completamente al buio e solo dopo il canto ha fatto accendere giusto qualche luce della chiesa, in contemporanea con l'inizio della prima lettura, ma ho visto che altrove le luci vengono accese prima: qual è la prassi giusta?

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Campanaro Visualizza Messaggio
    Da noi ieri sera sono state usate candele (consegnate ai fedeli all'ingresso) e incenso (usato molto poco negli ultimi tempi, visto che dallo scoppio del virus riusciamo ad avere ministranti solo nelle occasioni più solenni); la partecipazione dei fedeli, sia alla Veglia che alle messe del giorno, è stata superiore rispetto agli anni scorsi, ma per fortuna grazie ai volontari addetti alla sicurezza tutto è filato liscio come l'olio

Avrei però una domanda da porre: il prete celebrante ha cantato l'Exultet completamente al buio e solo dopo il canto ha fatto accendere giusto qualche luce della chiesa, in contemporanea con l'inizio della prima lettura, ma ho visto che altrove le luci vengono accese prima: qual è la prassi giusta?
    Accenderle prima, al canto del terzo "Lumen Christi".
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Iscritto L'avatar di Campanaro
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Accenderle prima, al canto del terzo "Lumen Christi".
    Grazie mille Devo dire che però assistere al canto del Preconio circondato da candele accese nel buio, mi ha regalato un'emozione immensa

Gran CierRino
    Idem. E tutti gli anni rinnova in me il desiderio di quella Luce che sarà perpetua!

"Questi dettagli sono simboli che affermano l’intervento di Dio stesso, portatore di un’era nuova, degli ultimi tempi della storia, perché con la risurrezione di Gesù comincia l’ultimo tempo della storia che potrà durare mille anni ma è l’ultimo tempo."

Papa Francesco - omelia di oggi al Regina Coeli.

Iscritto
    Nella mia parrocchia niente candele e un solo ministro Diacono.
    Curiosità: ma qualcuno di voi ha mai partecipato ad una Veglia Pasquale in cui siano state proclamate tutte e 7 le letture dell'AT? in quelle a cui ho partecipato (in chiese diverse, anche Cattedrali) il massimo è stato di 4, molto spesso il minimo di 3 ( si vede che c'erano sempre "gravi circostanze pastorali" )

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

La mia! 7 letture con Salmi cantati.
    Ut Unum Sint

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da spegaudente Visualizza Messaggio
    Nella mia parrocchia niente candele e un solo ministro Diacono.
    Curiosità: ma qualcuno di voi ha mai partecipato ad una Veglia Pasquale in cui siano state proclamate tutte e 7 le letture dell'AT? in quelle a cui ho partecipato (in chiese diverse, anche Cattedrali) il massimo è stato di 4, molto spesso il minimo di 3 ( si vede che c'erano sempre "gravi circostanze pastorali" )
    Quest'anno ovviamente no, ma altri anni sì. In parrocchia con l'ex parroco di priclamavano 5 letture, con l'attuale 7. In Cattedrale 7, sia qui che nella cattedrale di una diocesi vicina 😁
    Non so, non mi sembra così raro fenomeno, o magari è una particolarità della mia zona

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Da me, tre Letture.
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Gran CierRino
    Veglia del Cammino neocatecumenale + Messa: Completa. Dalla mezzanotte all'alba. Con tutte le letture.