Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 34 di 38 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 379

Discussione: Veglia pasquale

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Ultimitempi Visualizza Messaggio
    Come detto dall'amico qua sopra, la Veglia è colma di Segni: Battesimi, domande dei bambini ai genitori, lucernario, il fuoco, la Mensa con spiegazione da parte del Sacerdote di tutti i cibi presenti, le letture, il preconio, i canti.....Una meraviglia!
    Scusa, ma già non basta l'eleganza liturgica del rito romano sic est? Che io sappia non esiste un rito catecumenale o varianti approvate per il movimento, quindi presumo che sia una celebrazione paraliturgica la prima parte. Però, mio modesto parere, le celebrazioni pasquali sono già abbastanza esplicative e dense, aggiungere altre celebrazioni paraliturgiche (oltre ad eventuali processioni o via crucis, che comunque sono in effetti molto semplici e blande nei loro contenuti) mi sembra eccessivo

Gran CierRino
    Non è un di più, ma un arricchimento: l'amico chiedeva se esistono celebrazioni della Veglia Pasquale ricche e complete ed ho risposto di sì. Quelle del Cammino neocatecumenale, oltretutto, sono aperte a chiunque voglia parteciparvi.

Iscritto L'avatar di andrea74
    Citazione Originariamente Scritto da spegaudente Visualizza Messaggio
    Nella mia parrocchia niente candele e un solo ministro Diacono.
    Curiosità: ma qualcuno di voi ha mai partecipato ad una Veglia Pasquale in cui siano state proclamate tutte e 7 le letture dell'AT? in quelle a cui ho partecipato (in chiese diverse, anche Cattedrali) il massimo è stato di 4, molto spesso il minimo di 3 ( si vede che c'erano sempre "gravi circostanze pastorali" )
    Da me tutte le letture, con i salmi alcuni cantati integralmente, altri solo l'antifona.

Citazione Originariamente Scritto da Ultimitempi Visualizza Messaggio
    Veglia del Cammino neocatecumenale + Messa: Completa. Dalla mezzanotte all'alba. Con tutte le letture.
    Qust'anno c'era il coprifuoco. O parlavi in generale, cioè in anni "normali"?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Da me solitamente si proclamavano cinque letture dell'Antico Testamento (le prime tre, una tra le due di Isaia e infine Ezechiele; il povero Baruc rimaneva sempre fuori, non so il perché), salmi recitati con ritornello cantato. Quest'anno, dovendo per forza di cose contenere i tempi, si sono proclamate soltanto le prime tre, mantenendo il canto dei ritornelli dei salmi.
    Oboedientia et Pax

Quest'anno sono riusciti ugualmente a proclamare tutte le letture. Non c'erano battesimi. La veglia è durata dalle 19.45 alle 21.45

Iscritto
    Io ho sempre partecipato a Veglie Pasquali in cui sono state proclamate tutte le letture e i salmi quasi sempre cantati...

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da andrea74 Visualizza Messaggio
    Quest'anno sono riusciti ugualmente a proclamare tutte le letture. Non c'erano battesimi. La veglia è durata dalle 19.45 alle 21.45
    Ma avete messo la modalità avanti veloce?

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Marco99 Visualizza Messaggio
    Ma avete messo la modalità avanti veloce?

Anche perché la mia parrocchia ha fatto lo stesso ed è durata 2 ore e 30. Inizio 19 fine 21:30.

Io pensavo che si facesse tutto veloce e invece si è fatta più solenne degli altri anni. Per la prima volta, dopo 8 anni si è cantato il Prefazio.

@andrea74: i Salmi e il Preconio sono stati cantati?

Temo in un’omelia brevissima e nella P.E. II
    Ut Unum Sint

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da andrea74 Visualizza Messaggio
    La veglia è durata dalle 19.45 alle 21.45
    Non voglio criticare, ma l’orario mi sembra un po’ al limite. Non so quanto sia grande il tuo paese, però può essere difficile riuscire a rientrare a casa in un quarto d’ora.
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).