Fedele al Papa!
La foto andrà modificata
Fedele al Papa!
segnalo che nella parte storica dell'elenco delle casule si dovrebbero aggiungere i riferimenti agli elenchi di San Paolo VI e Giovanni Paolo I
Fedele al Papa!
migliore foto della stola bianca numero 1 [link]
![]()
La foto testimonia la barbara prassi del cambio dello stemma pontificio invalsa in quel periodo e parzialmente mantenuta anche ai giorni nostri (stola rossa n. 2 di Giovanni Paolo II/n. 20 di Benedetto XVI).
Io mi chiedo: quella stola, la quale, come è noto, presentava in origine lo stemma di Leone XIII, è stata sicuramente indossata da almeno tre Pontefici (Pio XII, S. Giovanni XXIII, S. Paolo VI), non possiamo escludere a priori che oltre ad essi possano averla indossata anche gli immediati successori di Papa Pecci, senza che nessuno avvertisse la necessità di modificare lo stemma; perché negli anni 70/80 si è deciso di fare diversamente?![]()
«Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
(Io. 13,34)
quello che indossa il Santo pontefice sotto la mozzetta è una cotta o u rocchetto senza ricami?
Fedele al Papa!
Ordinazioni Presbiterali 1995 (14/05/95)
https://www.vaticannews.va/it/chiesa...se-cristo.html (seconda e terza foto della galleria)
Casula bianca da concelebrazione n. 4, dalmatiche bianche n. 11 (mitra e casula del Papa e paliotto già in elenco)
Ultima modifica di Vox Populi; 21-05-2020 alle 16:06
«Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
(Io. 13,34)
in occasione del primo centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, un sito web polacco a lui dedicato ha pubblicato alcuni video di omelie, discorsi tra gli altri da lui realizzati durante i suoi pellegrinaggi in Polonia.
Questo è stato di grande aiuto poiché mostra finalmente alcuni video del 1° pellegrinaggio del 1979, in cui ho corretto alcune Stole e Casule indossate dal Santo principalmente durante la sua visita a Jasna Gora
Casula Bianca N. 9
Messa e Atto di consacrazione a Maria presso il Santuario di Jasna Gora (04/06/79) [video per la homilia; video dell'atto recitato @35:00] non la Casula Bianca N.8
Casula Bianca N. 11
Messa per le religiose di Jasna Gora (05/06/79) [video] [galeria, foto N. 55 e 56] non la Casula Bianca N. 9
Casula Bianca N. 5
Messa in onore di San Stanislao a Cracovia (10/06/79) [video]
È interessante notare che il Mitre n.3 è stato utilizzato per tutte le Sante Messe
Stola Rossa N. 3
Assistenza alla Messa per pellegrini di Bassa Slesia e della Slesia di Opole (05/06/79) [video]
Stola Rossa N.15
Rito dell'unzione degli infermi nella Basilica Mariana di Danzica (12/06/87) [video]
Stola Bianca N. 1
Incontro con i seminaristi raccolti presso il santuario di Jasna Gora (06/06/79) [video]
Stola Bianca inedita
Liturgia della Parola con i catechisti e il mondo della scuola nella cattedrale di Włocławek (06/06/91) [video 1; video 2]