Se parliamo del momento 4.40 del video, posso aiutare a spezzare questo momento grazie al libro polacco contenente le Attività di papa Wojtyla per tutta la durata del suo Pontificato (a cui chiamo sempre la "directory" per essere più facili ).
Tutto ciò che Vox ha detto qui è corretto, ecco le attività che il Papa ha svolto il 28 ottobre 1983 come dice il libro:
28.10 - Udienza ai Vescovi messicani durante la visita “ad limina”.
Udienza a un gruppo di vescovi statunitensi durante la visita "ad limina".
Udienza a Fidel Chavez Mena, Ministro degli Affari Esteri di El Salvador.
Lettera agli episcopati di Argentina e Cile.
Presiedere la Via Crucis penitenziale in Piazza San Pietro con la partecipazione dei Padri sinodali il giorno prima della fine della sessione; Il Santo Padre ha portato la croce alla 14a stazione; tutti i partecipanti sono poi entrati in Basilica attraverso la Porta Santa; preghiera alla confessione di S. Pietro, recita comune del Credo; Benedizione Apostolica.
Andrò fuori tema per un po', ma parlando del libro, attualmente sto traducendolo in inglese (la mia lingua). Al momento in cui scrivo, sono nel maggio 1989 tanta strada da fare, ma la tradurrò in italiano e la condividerò probabilmente entro il 2 aprile (anniversario della morte del Papa)
Surrexit Dominus vere, Alleluia!
Messa della Trasfigurazione 1991 a Castelgandolfo
https://youtu.be/myMjt4K84_Q
Fedele al Papa!
In effetti la disposizione dei galloni sembra molto simile, anche se la forma delle croci è differente.
Le corrispettive bianche delle dalmatiche di stamattina, come ben sappiamo, sono invece le n. 12.
Off topic: dopo aver pensato per una decina di minuti a quale potesse essere il motivo di una celebrazione pubblica nella festa della Trasfigurazione ho realizzato che nel 1991 il Santo Pontefice non avrebbe potuto celebrare a Castel Galdolfo per la solennità dell'Assunzione in quanto si sarebbe trovato a Jasna Gora per la GMG, ma volle comunque celebrare almeno una Messa per i parrocchiani della sua residenza estiva.
Oboedientia et Pax
Chiedo scusa a tutti per la casa editrice polacca che ci ha fornito quegli e-book del Pontificato di Papa Wojtyla non ci ha mandato l'ultimo numero, cioè il 16° anno di Pontificato (mi hanno mandato tutto nel periodo 15-21 sono 2 email non necessarie).
Ad ogni modo, ho visto questa foto su un link dedicato al Cardinale Friedrich Wetter dove indossa la Casula Concelebrante Bianca n.2 e un Vescovo che indossa la Casula Concelebrante Bianca n.3 con Papa Wojtyla che indossa la Mitra n.28.
Ora guardando la foto, questa sembra Piazza San Pietro e dopo aver indagato sulla posizione ricoperta dal cardinale Wetter, non ha mai ricoperto alcun incarico nella Curia romana. È stato arcivescovo di Monaco e Frisinga per la maggior parte del pontificato di Giovanni Paolo II, quindi questo significa che questo è avvenuto durante una messa di beatificazione.
Il Cardinale Wetter è stato presente in 2 Beatificazioni; per le 3 Serve di Dio il 17 novembre 1985 e per le 4 Serve di Dio il 24 aprile 1988. Ma poiché la prima era all'interno della Basilica, questa potrebbe essere la Beatificazione nel 1988.
e in base alla 2a foto del pdf [link] anche se è in bianco e nero, l'arcivescovo di destra che è sicuramente il cardinale Wetter chiaramente non ha uno stolone centrale sulla sua casula perché se lo fosse, potrebbe essere facilmente riconoscibile come l'arcivescovo a sinistra della foto.
Ma ovviamente, come sempre, attendo ulteriori pareri.
Surrexit Dominus vere, Alleluia!
Dallo zucchetto paonazzo del presule con la casula n. 3, possiamo dedurre che detto modello sia stato indossato da Arcivescovi e Vescovi e i Cardinali abbiano invece indossato la n. 2.
Oboedientia et Pax
Segnalo questo interessante archivio fotografico sulla vita di S. Giovanni Paolo II. Sono 17 pagine in polacco ma con un po' di pazienza penso si possa ricavare qualcosa di utile per i nostri elenchi.
https://jp2doc.pl/it/archiwum/zdjeci...gallery&submit
(Centro di Documentazione e Studio del Pontificato di Giovanni Paolo II)