Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 424 di 438 PrimaPrima ... 324374414422423424425426434 ... UltimaUltima
Risultati da 4,231 a 4,240 di 4376

Discussione: Paramenti indossati da San Giovanni Paolo II nel corso del suo Pontificato

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da JoshuaC Visualizza Messaggio
    Casula Bianca di Concelebrazione n.3Messa nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio 2005 [video]
    Segnalo anche la n 8 indossata dal cardinale Sodano che probabilmente svolgeva le veci del papa in determinate parti della messa. Tale ruolo non saprei identificarloSe non sbaglio non fu l'unica occasione in cui fu fatta questa scelta e nemmeno l'unica in cui questo concelebrante particolare indossava una casula diversa
    Ultima modifica di Proculus Ianuarius; 29-11-2021 alle 16:19
    Fedele al Papa!

io penso che queste casule vadano segnalate nel cas in cui facciano parte dei parati da concelebrazione
    Fedele al Papa!

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

Parrebbe di sì, ma per esserne sicuri bisognerebbe verificare la presenza o meno dello stemma sul retro.
    Se fosse così, però, sarebbe interessante capire come ha fatto a finire lì, visto che non mi risultano visite compiute dal Santo Pontefice in diocesi di Ascoli Piceno in Avvento o in Quaresima.
    Potrebbe anche esserre un'acquisizione recente, il Card. Dziwisz ha donato moltissime cose appartenute a Giovanni Paolo II, comprese casule della Cappella privata e casule di celebrazioni ufficiali, come quella di Dubrovnik del 2003.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    io penso che queste casule vadano segnalate nel cas in cui facciano parte dei parati da concelebrazione
    Si potrebbe fare, in questo caso con la nota "Cardinale incaricato della presidenza della Liturgia Eucaristica" o qualcosa di simile.
    Mi pare ci siano stati altri rari casi, proverò a fare qualche ricerca.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da JoshuaC Visualizza Messaggio
    Casula Bianca di Concelebrazione n.3
    Messa nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio 2005 [video]
    Mi permetto una digressione affettiva, mi commuovono molto queste immagini degli ultimi tempi di Giovanni Paolo II e mi commuove molto il suo grande amore per la liturgia (che non viene mai sottolineato!), come dimostra il fatto che, pur nelle condizioni in cui era (siamo a circa 3 mesi dalla sua dipartita), si sforza di cantare le orazioni.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Casula da concelebrazione bianca n. 8
    Messa nella Solennità del Corpus Domini 2002 (30/05/02) indossata dal Card. Ruini [foto]

Casula da concelebrazione bianca n. 7
    Messa nella Solennità del Corpus Domini 2003 (19/06/03) indossata dal Card. Ruini [foto]
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Potrebbe essere anche un acquisto fatto un po’ di anni fa.

https://m.youtube.com/watch?v=Oop0dpSo1LE

Dal video della celebrazione non mi pare vedere stemmi e soprattuto ci sono delle “strisce” dorate come nelle casule sfumate (tipo questa: https://www.myriamartesacrastore.it/...le-rigata.html)
    «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!»

Ultima modifica di Proculus Ianuarius; 29-11-2021 alle 22:05
    Fedele al Papa!

In questi casi sembra che il Papa assista solamente o che comunque per la maggior parte non sia presieduta da lui
    Fedele al Papa!

Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Oggi, nel giorno del suo onomastico, il Card. Andrew Yeom Soo-jung ha salutato l’Arcidiocesi di Seul con una Messa di ringraziamento.
    Bella la casula, peccato per la mitra bianca della pigna.

fonte: The Korea Herald
    ritengo che abbiamo la conferma che la casula rossa n 11 è rimasta in Corea e quindi possiamo considerare la 13 come variante dello stesso modello
    Fedele al Papa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>