Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 33 di 33 PrimaPrima ... 23313233
Risultati da 321 a 330 di 330

Discussione: Peculiarità dei riti per la creazione di nuovi Cardinali

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis

Chissà quando ti toglierai questo brutto vizio di replicare sempre, invece di ascoltare in silenzio chi ha un'età e una formazione diversa dalla tua!

Comunque, poiché ci piace giocare a fare i precisini, prendi il Messale (anche un pdf come quello che ho io) e leggi alle pagine:
    921 - 923 - 924 - 925 - 927 - 928 - 929 - 930 - 931 - 935 - 939 - 940 - 942 - 943 - 944 - 946 - 947 - 948 - 949.

Non uso il pdf del sito CEI, ma la numerazione delle pagine dovrebbe essere quella (o differire di poco).

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Per le Messe votive delle Persone divine, dei divini Misteri e dei Santi, l'indicazione del colore liturgico che si trova all'inizio di ogni formulario è vincolante (a meno che non ci sia espressamente scritto "si può usare", s'intende che il colore indicato si deve usare); per le Messe per varie necessità, invece, è prevista un po' più di discrezionalità: si userà un bianco/festivo in un'occasione particolarmente solenne, altrimenti si userà il colore del tempo.
    La Messa con i nuovi cardinali, in effetti, rientrerebbe nel primo caso, ma pazienza.

Ecco era questo quello che sapevo io anche perché recentemente ho fatto una bella chiacchierata liturgica con il mio ex parroco liturgista che voleva celebrare una Messa votiva alla Misericordia di Dio e io non ero certo del colore liturgico (mi ha detto: “sceglimi la Casula”)
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Iscritto
    Buonasera. Il prossimo 27 agosto, Sua Santità presiederà sia il Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali, sia per il voto per alcune cause di Canonizzazione… verrà comunque usato il colore bianco anche se coincidono entrambe le Celebrazioni o si userà il rosso come per le stole usate durante i concistori per le cause di Canonizzazione?

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da MagisterCerimoniae Visualizza Messaggio
    Buonasera. Il prossimo 27 agosto, Sua Santità presiederà sia il Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali, sia per il voto per alcune cause di Canonizzazione… verrà comunque usato il colore bianco anche se coincidono entrambe le Celebrazioni o si userà il rosso come per le stole usate durante i concistori per le cause di Canonizzazione?
    È già capitato che ci fossero entrambi gli aspetti nel medesimo concistoro ed è stato comunque usato il piviale bianco in quanto genericamente colore festivo senza particolare attinenza al tempo liturgico
    Fedele al Papa!

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    L'uso stesso del piviale è da intendersi solo come esigenza di conferire maggiore solennità a un evento che in quanto non liturgico richiederebbe l'abito corale.

In quanto il Santo Padre non lo usa questa era una buona soluzione per non farlo presiedere in abito piano e stola che in quel caso segue l'alternanza rosso e bianco come quando era indossata sull'abito corale

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Oggi è stato pubblicato il libretto della Celebrazione del Concistoro di sabato 27 agosto. Ho notato che i nuovi cardinali scambieranno il tradizionale abbraccio solo con alcuni membri del Collegio Cardinalizio e non con tutti come di solito avviene...pensare che sia per il Covid, mi pare un non-sense, il rischio può essere con uno come con molti... a meno che non ci siano altre motivazioni... chissà...???
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Può darsi che sia stata presa questa decisione per accorciare i tempi, visto che quest'anno il Concistoro riguarderà anche le due cause di canonizzazione e inoltre i nuovi cardinali dovranno trovarsi pronti nell'Aula Paolo VI entro le 18 per l'inizio delle visite di cortesia. Non escluderei che tra il concistoro e le visite possa esservi anche la consueta visita al Papa emerito presso il monastero Mater Ecclesiae, quindi il concistoro dovrebbe finire al massimo entro le 17/17.15.

Teniamo presente che il 30 e il 31 vi sarà la riunione plenaria del Collegio cardinalizio, pertanto i nuovi porporati avranno tutto il tempo di socializzare con i "colleghi".
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Sì, certamente Vox. Molto probabilmente è come dici tu. Anche se l'abbraccio con tutti i Cardinali vuole indicare l'accoglienza dei nuovi membri da parte di tutto il Collegio Cardinalizio, sebbene poi finisce inevitabilmente ad una sorta di chiacchierata passeggiando per la Basilica di San Pietro, il che rende tutto così lungo e noioso per gli altri presenti e per lo stesso Papa, che deve aspettare che i suoi cardinali finiscano di salutarsi per poter continuare con la celebrazione.

Forse in Vaticano hanno capito di ridurre questo momento pur mantenendo il suo aspetto simbolico e significativo? Magari facendo abbracciare soltanto Decano, Sotto-Decano, un cardinale presbitero e uno dell'Ordine diaconale (possibilmente il Protopresbitero e il Protodiacono)?
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Sì, certamente Vox. Molto probabilmente è come dici tu. Anche se l'abbraccio con tutti i Cardinali vuole indicare l'accoglienza dei nuovi membri da parte di tutto il Collegio Cardinalizio, sebbene poi finisce inevitabilmente ad una sorta di chiacchierata passeggiando per la Basilica di San Pietro, il che rende tutto così lungo e noioso per gli altri presenti e per lo stesso Papa, che deve aspettare che i suoi cardinali finiscano di salutarsi per poter continuare con la celebrazione.

Forse in Vaticano hanno capito di ridurre questo momento pur mantenendo il suo aspetto simbolico e significativo? Magari facendo abbracciare soltanto Decano, Sotto-Decano, un cardinale presbitero e uno dell'Ordine diaconale (possibilmente il Protopresbitero e il Protodiacono)?

Come indicato nell'Ordine di Servizio a cura dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche pubblicato sul sito curato da A.M. Valli (lo cito solo per il contenuto del post in oggetto), i nuovi Cardinali scambieranno l'abbraccio di pace con il Decano, il primo dei Presbiteri e il primo dei Diaconi.

Partecipante a CR
    Il Vaticano ha appena pubblicato il libretto per la Santa Messa con i Cardinali. Il formulario sarà quello della Messa votiva per la Chiesa con la Prex Eucharistica V/I da utilizzare.