Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Pontificato di Benedetto XV

Bannato

Pontificato di Benedetto XV

Apro questo thread per un papa che ho sempre ammirato molto, Benedetto XV; ho cercato a lungo ieri ma non ho trovato nulla.
    Vorrei sapere da chi ne sa più di me, che pontificato ha avuto Benedetto XV? So che è stato breve a causa della decesso inaspettato che ebbe, ma come era improntato?
    Se non fosse morto, che sviluppi avrebbe preso?

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Il Pontificato di Benedetto XV non fu il più breve del secolo XIX, quello di Papa Giovanni, infatti, durò circa due anni meno. E non fu, neanche, un Pontificato ombra, perché l'opera intrapresa da Benedetto XV in diversi campi (dalla guerra alla Sacra Scrittura, dalle missioni al Diritto Canonico) è stata una pietra miliare nella storia della Chiesa e dell'umanità.
    Purtroppo, nonostante questo, è stato totalmente dimenticato, il motivo credo che sia dovuto ai repentini cambiamenti successivi (dopo la II Guerra Mondiale), che, benché permessi dalle basi poste da Benedetto XV, godono di una certa "autonomia", che li fa sembrare come nati dal nulla.
    Sicuramente era una persona molto acuta, sapeva leggere i segni dei tempi e aveva la capacità (degna del più alto fra i diplomatici) di prevedere come sarebbero andate le cose, basandosi su un'azione presente (ad esempio scrisse più volte ai capi dei popoli belligeranti, quando si riunirono per firmare la pace, di evitare sanzioni troppo pesanti verso gli sconfitti perché ciò avrebbe causato, a suo tempo, la riscossa. Non fu ascoltato e, infatti, la II Guerra Mondiale fu causata proprio dalla Nazione più duramente punita dopo la Prima, la Germania).
    Come sarebbe andato se non fosse morto?
    I se e i ma non fanno la storia.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Un grandissimo Papa, senza dubbio.
    Comunque il suo pontificato non fu poi così breve; diciamo nella media.
    E almeno per ora è stato l'ultimo Papa genovese.

Un dettaglio non da poco: quando lanciò i suoi appelli per mettere fine alla "inutile strage" della Prima guerra mondiale, l'unico capo di Stato a tentare di raccogliere l'invito fu uno che poi è stato elevato all'onore degli altari: il Beato Carlo d'Asburgo, ultimo Imperatore austro-ungarico, che salito al trono a conflitto abbondantemente avanzato, fece quanto poteva per limitare almeno i danni.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Il Pontificato di Benedetto XV non fu il più breve del secolo XIX, quello di Papa Giovanni, infatti, durò circa due anni meno.
    Però al confronto con i pontificati del beato Pio IX, di Leone XIII o di Pio XI è breve, circa 7 anni.

I se e i ma non fanno la storia.
    Assolutamente sì, però quale era la sua impronta?
    Sarebbe stato all'altezza negli anni a seguire con i totalitarismi europei?

Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, però quale era la sua impronta?
    Per impronta forse tu intendi le peculiarità del suo agire, in tal senso ti invito a leggere l'enciclica Ad Beatissimi Apostolorum Principis, che contiene un po' la linea programmatica del suo Pontificato.

Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato all'altezza negli anni a seguire con i totalitarismi europei?
    E' una domanda che non può trovare risposta. Benedetto XV è stato l'ultimo Papa del mondo antico, fatto di re e imperatori, le "nuove" forme di governo sono nate subito dopo la sua morte, fra gli anni '20 e '30, quindi non si può dire come avrebbe agito. Lo stesso comunismo era agli albori quando il Papa morì e non aveva ancora dato il meglio di sé.
    Sarebbe stato all'altezza? Certo, era un grande diplomatico e conosceva bene come rivolgersi alle diverse categorie di uomini.
    Avrebbe avuto successo? Non possiamo dirlo, sappiamo solo che i suoi successori rimasero inascoltati e così, probabilmente, sarebbe successo con lui.
    Più di questo non si può dire.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Alexander Severus
    visitatore
    Riporto un paragrafo da me scritto nella discussione degli aneddoti, giusto ieri:

Uomo di CARITÀ INSUPERABILE. Alla Sua morte il Vaticano non aveva una lira: papa Benedetto aveva speso TUTTO per aiutare le vittime della guerra. Devolse la cifra inimmaginabile di 82 MILIONI DI LIRE (a quei tempi con 10'000/12'000 lire si comperava un distinto palazzo in campagna.)
    Questo ho compreso dagli studi di John Pollard.

Perché non ne è stata riconosciuta l'eroicità? si mise alla sequela del buon Samaritano ...
    Forse perché differì troppo dall'angelico san Pio X per impostazione - anche se questa è diversità di carismi.
    Ultima modifica di Alexander Severus; 11-09-2014 alle 11:32

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Severus Visualizza Messaggio
    Questo ho compreso dagli studi di John Pollard.
    Ne approfitto, visto che l'hai citato, per ricordare la biografia scritta da Pollard su questo grande Papa:

Il Papa sconosciuto. Benedetto XV (1914-1922) e la ricerca della Pace. San Paolo, 2001.

Un libro scorrevole e ricco di informazioni, sicuramente un contributo fondamentale per chi vuole conoscere questo Pontefice.

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Ne approfitto, visto che l'hai citato, per ricordare la biografia scritta da Pollard su questo grande Papa:

Il Papa sconosciuto. Benedetto XV (1914-1922) e la ricerca della Pace. San Paolo, 2001.

Un libro scorrevole e ricco di informazioni, sicuramente un contributo fondamentale per chi vuole conoscere questo Pontefice.
    Mettilo anche nello Scaffale.
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Alexander Severus
    visitatore
    C'è anche un libro che mi è capitato sott'occhi ultimamente ma che non ho letto, avendogli preferito quello più generale di Pollard:

Paloscia Annibale, BENEDETTO FRA LE SPIE. 1914: L'ANNO FATALE DELLA GRANDE GUERRA, Ugo Mursia editore, 2013.

Sostanzialmente dovrebbe essere una historia diplomatica della Santa Sede negli anni della guerra.

Ho aperto un thread nello scaffale, segnalalo pure lì. Grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>