Vorrei in questo thread creare una raccolta di immagini, dipinti, sculture rappresentanti il Volto di Gesù. Quelle più belle ed emozionanti, indicando ovviamente sempre l'autore e la fonte e se volete qualche commento.
Vorrei in questo thread creare una raccolta di immagini, dipinti, sculture rappresentanti il Volto di Gesù. Quelle più belle ed emozionanti, indicando ovviamente sempre l'autore e la fonte e se volete qualche commento.
Finchè....non ritorni....il Signore!
Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco..
Cristo crocifisso
Cristo crocefisso è un dipinto di Diego Velázquez, olio su tela 248x169 cm, fu realizzato nel 1631, quest'opera è conservata al Museo del Prado -Madrid, Spagna-
Immagine di Gesù della Divina Misericordia come fu descritta da santa Faustina Kowalska.
Ecco come risulta specchiando le due parti:
- La Vocazione di San Matteo, particolare del Volto di Cristo -
Caravaggio (1599-1600)
In quel tempo, Gesù passando, vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi».
Ed egli si alzò e lo seguì.
"Cena in Emmaus"
- Caravaggio -
"Ma i loro occhi (pur vedendo il Suo Volto) erano incapaci di riconoscerlo"
"Lo riconobbero nello spezzare il pane"
Quale miglior ritratto di una "fotografia"?
(grazie a Sunshine, che ha postato questa immagine nella discussione sull'ostensione della Sindone!)
Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)
Personalmente, sarei del parere di prender per buone le immagini più antiche. Questa risale al IV Sec. ed è stata reperita nelle Catacombe di Commodilla (Quartiere Ostiense - Roma)
![]()
_____________ Niente è più importante di Dio! _____________