Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Evangelario vs lezionario: normativa

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Vorrei comprare un Evangeliario a prezzo accessibile, dato che la mia Parrocchia dalla riforma non ne ha mai avuto uno.
    Potete aiutarmi ?
    Cosa mi consigliate ?
    Al momento non esiste una edizione ufficiale dell'Evangeliario edita dalla Conferenza Episcopale Italiana secondo la traduzione del 2008. Forse prima o poi lo pubblicheranno ma, visti i tempi biblici che la nostra Conferenza episcopale impiega per la redazione dei libri liturgici, credo sia meglio orientarsi su edizioni senz'altro di buona fattura pubblicate da case editrici cattoliche.
    Cito due di queste edizioni, probabilmente le più famose in quanto le vedo utilizzate spesso in celebrazioni in giro per l'Italia, comprese alcune Messe presiedute dal Papa: uno è l'Evangeliario pubblicato dalle Edizioni Messaggero di Padova, l'altro è l'Evangeliario della Editrice Velar di Gorle (BG), ma sicuramente ve ne saranno altri.
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Grazie Vox, parleró con il parroco per acquistarlo. Stranamente in Diocesi durante il Giubileo della Misericordia é stato regalato ad ogni parrocchia l'evangeliario del Giubileo, solo a noi no.
    Kyrie eleison !

Buongiorno,Vorrei ordinare l'Edizioni Messaggero di Padova.Cosa ne dite ?Chi sa se ci sono anche i vangeli delle feste ? Ad esempio S. Marco che da me é solennitá ?
    Kyrie eleison !

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Chi sa se ci sono anche i vangeli delle feste ?
    Solo di quelle del Signore (oltre ai brani di tutte le domeniche, delle solennità che sono contenute nel Calendario generale e d’alcune Messe rituali). Quello della Liturgia di San Marco non c’è, non essendo solennità nel Calendario generale.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet»
    (Io. 11, 25).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Il Vangelo della festa di San Marco è lo stesso della solennità dell'Ascensione del Signore nell'anno B, con l'omissione dell'ultima frase.
    Pertanto si può utilizzare l'Evangeliario anche in tale festa, avendo cura di non proclamare la frase Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Il Vangelo della festa di San Marco è lo stesso della solennità dell'Ascensione del Signore nell'anno B, con l'omissione dell'ultima frase.
    Sei davvero imbattibile! Io non riuscirei mai a scorgere certi particolari!
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet»
    (Io. 11, 25).

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Per dovere di cronaca, la stessa cosa vale per la Festa di Sant’Antonio di Padova dove il Vangelo è lo stesso di quello di San Marco
    O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!

Carissimi,
    Dopo circa due anni riscrivo in questa discussione, dato che il parroco ha deciso di comprare l'evangeliario da utilizzare nelle solenni celebrazioni.
    Stiamo cercando qualcosa ad un prezzo accessibile, che contenga i vangeli da proclamare nelle: Solennitá, Feste del Signore, Domeniche e Feste dei Santi (dato che S. Marco Ev. Nostro Patrono, per noi ha il grado di solennitá e quindi per la solenne Celebrazione Eucaristica vorremmo utilizzare l'evangeliario).
    In piú sarebbe comodo che i brani fossero divisi tipo come per il lezionario, per facilitarne la proclamazione.
    Voi cosa mi consigliate ?
    Io avevo individuati con queste caratteristiche la versione economica (180,00 euro) dell'evangeliario della Misericordia.
    Mi farebbe piacere avere dei vostri suggerimenti.
    Grazie.
    Kyrie eleison !

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Quello che hai scelto tu va bene oppure c’era quello che c’è nella mia parrocchia (https://www.libreriadelsanto.it/libr...ngeliario.html) che però é in ristampa.

Per la Solennitá di San Marco non ti preoccupare che il Vangelo che si proclama quel giorno, é lo stesso che si dice nella Solennitá dell’Ascensione nell’anno B.
    O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    L’Evangeliario della Misericordia contiene i testi integrali dei quattro Vangeli e non le singole pericopi come nel Lezionario. I riferimenti ai singoli brani per le domeniche, solennità e feste sono posti a lato del testo.

In allegato c’è un cartoncino con le indicazioni per l’uso liturgico dell’Evangeliario.

(foto mie)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>