Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 55 di 55 PrimaPrima ... 545535455
Risultati da 541 a 544 di 544

Discussione: Gesti e atteggiamenti del Popolo Santo di Dio durante la Celebrazione Eucaristica

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Ad esempio ricordo (se non erro) la celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI il 29 giugno 2011, Solennitá dei Santi apostoli Pietro e Paolo e 60° anniversario di ordinazione sacerdotale del papa, in quell'occasione il papa e l'assemblea sedettero dopo l'intonazione del Gloria (da parte del Santo Padre). Mi sembra che venne eseguita la "Missa Papae Marcelli" di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Messa molto sviluppata musicalmente, in particolare proprio il gloria (a mio giudizio molto bello). Comunque accadde così se non erro.
    A me non é mai capitato dal vivo di assistere ad una celebrazione e di sedere al gloria. Semplicemente avvolte quando assisto in assemblea o in coro (quando non faccio ne da cerimoniere ne da accolito) mi siedo se non c'é la faccio per mal di schiena ed altro... Mai alla consacrazione.
    Ricordi bene. Ma all'epoca, pur volendo, era cosa "lecita". Ad oggi, no.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Veterano di CR
    https://www.avvenire.it/chiesa/pagin...uno-spettacolo

Il caso. Quando a Messa si sta come a uno spettacolo

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da bingen2 Visualizza Messaggio

Tema interessante. Grazie per la segnalazione.
    L'emergenza sanitaria, soprattutto nella primavera 2020, ci ha colti un po' di sorpresa e un po' impreparati. In quelle settimane senza la Messa con il popolo, la mia impressione è stata che le celebrazioni erano "come se il popolo ci fosse" e non, come prevede il Messale da sempre "senza il popolo" o "con la partecipazione di un solo ministro".
    La Messa, infatti, pur essendo azione di un'assemblea riunita, non perde nulla se, in caso di necessità l'assemblea manca ed è celebrata dal solo sacerdote; tuttavia, essa esige, anche nelle sue forme più semplici, una pluralità di spazi e di movimenti e la sua trasmissione via web o in televisione può essere limitata e limitante, soprattutto se la tecnologia a disposizione non è delle migliori.
    Abituandoci a seguire la Messa dal divano di casa, è quasi normale che, al ritorno in chiesa si avverta un po' di disagio, anche per le giuste misure di prevenzione ancora in vigore.

Mi ha sempre lasciato perplesso la quasi totale assenza della Liturgia delle Ore dalle proposte celebrative che venivano fatte da tutti i livelli della gerarchia in quel periodo; eppure basta veramente poco per una celebrazione dignitosa della preghiera ufficiale della Chiesa che, se teletrasmessa, avrebbe anche potuto offrire spunti di riflessione, presentando giorno per giorno almeno uno dei vari elementi che la compongono (a cominciare naturalmente dai Salmi).

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da bingen2 Visualizza Messaggio

Io credo sia un problema che viene da lontano, da quel passato che ci sembra così meraviglioso, e che oggi la situazione di pandemia ha solo accentuato.
    Ai tempi gloriosi delle chiese piene c'era si la presenza fisica ma la partecipazione (nel senso della consapevolezza intima del cosa si celebra) era abbastanza scarsa.
    Credo che molti nostri vecchi andassero in chiesa per adempiere il precetto e perché, soprattutto nei paesi, le occasioni di ritrovo erano scarse e la messa domenicale era l'unico evento di aggregazione.
    Per cui negli anni, venendo meno il senso del sacro (e quindi l'importanza data al precetto) ed essendoci plurime occasioni di passare il tempo libero, si è interrotta la "catena di trasmissione" tra le generazioni, ma si è interrotta proprio perché trasmetteva un'abitudine, non una consapevolezza, quella consapevolezza che faceva dire "sine dominico non possumus", e di conseguenza anche il senso della comunità è venuto meno.
    Detto ciò più che fasciarsi la testa credo vada colta l'occasione per ripartire e ricostruire questa consapevolezza, e credo che ogni comunità parrocchiale dovrebbe ritrovarsi e riflettere sul come farlo.