Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Opere fondamentali sulla Dottrina Sociale

Iscritto

Opere fondamentali sulla Dottrina Sociale

Buongiorno,
    mi sto interessando alla Dottrina Sociale della Chiesa. So bene che la lettura del Catechismo e degli atti del Magistero come le encicliche e le esortazioni apostoliche è fondamentale, però vorrei leggere anche qualche opera sull'argomento per avere una guida, uno strumento di analisi e comprensione.
    Ci sono dei testi fondamentali, sicuri dal punto di vista dottrinale?
    Grazie!

Moderatore Ecumenico L'avatar di DenkaSaeba25
    E' un pò noiosetto (almeno per me) ma se vuoi un'opera di sicura cattolicità puoi leggere il libro "La dottrina sociale cristiana" di J. Höffner ed. San Paolo.

Consiglio, prima, di leggere bene la Caritas in Veritate, la Evangelii Gaudium e la Laudato Si'.
    Ultima modifica di DenkaSaeba25; 30-06-2015 alle 10:07
    Securus iudicat orbis terrarum

pongo
    visitatore
    Il documento fondamentale, riassuntivo e attuale, è il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.

Iscritto L'avatar di Hobbit
    A mio avviso non vi è nulla di meglio che prendere in mano le Encicliche Sociali dei Papi

utente cancellato
    Incominciare dall'inizio: DE RERUM NOVARUM.

Iscritto L'avatar di Almanova
    Un po' collateralmente all'argomento di questa discussione, ho provato a mettere insieme alcune risorse in rete che si occupano di Dottrina Sociale:

AgenSIR – tag dottrina sociale
    Aleteia Italia – tag Dottrina sociale
    Alleanza Cattolica – cat. Dottrina sociale + canale YouTube
    Centro Studi Rosario Livatino
    Comunità di connessioni – dottrina sociale
    DottrinaSociale (quelli del festival) - sito+YouTube
    La Civiltà Cattolica – tag dottrina sociale
    Osservatorio Card. Van Thuân - sito+podcast+YouTube
    SaleSalato – sezione Dottrina sociale
    Università del Sacro Cuore - Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa/Dizionario di dottrina sociale – sito+podcast
    Un sacerdote risponde (la rubrica di padre Bellon) – sezione dottrina sociale

Da questi ho creato un canale Telegram che riporta tutti i nuovi articoli/video/podcast quando vengono pubblicati: https://t.me/dottrinasociale
    Non vi chiamo più servi… ma amici. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>