Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 170 di 171 PrimaPrima ... 70120160168169170171 UltimaUltima
Risultati da 1,691 a 1,700 di 1706

Discussione: Paramenti usati da San Paolo VI

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Grazie.

Quindi quasi sicuramente è una casula commissionata per l’allora Arcivescovo di Milano, mons./card. Giovanni Battista Montini, e poi conservata ed utilizzata anche durante il Pontificato.
    Questo non ci è dato saperlo al momento
    Fedele al Papa!

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Grazie.

Quindi quasi sicuramente è una casula commissionata per l’allora Arcivescovo di Milano, mons./card. Giovanni Battista Montini, e poi conservata ed utilizzata anche durante il Pontificato.
    Mi pare strana questa ipotesi. Se fosse così, credo che sarebbe stata utilizzata anche in altri contesti precedenti al 1977. Potrebbe essere stata una realizzazione apposita per il Papa oppure per il Santuario oppure per altro che non sappiamo. Se qualcuno volesse sentire la Fondazione per chiedere...

Citazione Originariamente Scritto da Card.Bellarmino Visualizza Messaggio
    Mi pare strana questa ipotesi. Se fosse così, credo che sarebbe stata utilizzata anche in altri contesti precedenti al 1977. Potrebbe essere stata una realizzazione apposita per il Papa oppure per il Santuario oppure per altro che non sappiamo. Se qualcuno volesse sentire la Fondazione per chiedere...
    L'idea non sarebbe male magari puoi farlo tu
    Chissà forse hanno un archivio voi paramenti papali
    Fedele al Papa!

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    L'idea non sarebbe male magari puoi farlo tu
    Chissà forse hanno un archivio voi paramenti papali
    Ritengo che gli attuali sviluppi della mia vita (reale), non mi permettono di fare ricerche che portino via un po' di tempo.
    Anche perchè, come si sarà notato, intervengo molto meno di prima...
    P.S.: La Fondazione Scuola Beato Angelico ha un archivio davvero enorme di tutto ciò che ha realizzato.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Sappiamo con certezza che la mitra degli Evangelisti di Paolo VI venne realizzata dalla Fondazione Beato Angelico, in quanto è riportata nella galleria fotografica di questo articolo di Vatican News del febbraio 2021 relativo al centenario di fondazione della Scuola d'arte.
    Pertanto possiamo ipotizzare che la FBA abbia realizzato anche altri paramenti per il santo Pontefice.
    Oboedientia et Pax

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Beatificazione del sacerdote Liborio Wagner (24 marzo 1974)
    Dalmatica rosacea n. 1 (foto; la casula potrebbe essere la rosacea n. 2 coordinata alle dalmatiche ma dalla foto non si capisce).
    Oboedientia et Pax

Da questo video apprendiamo che la pianeta rossa n 2 è stata utilizzata per l'apertura del Concilio Vaticano II da parte del cardinale Tisserant

Palestrina, Agnus Dei (Missa Papae Marcelli) - Coro della Cappella Sistina, dir. Domenico Bartolucci - YouTube
    Fedele al Papa!

Da questo video apprendiamo che la pianeta rossa n 2 è stata utilizzata per l'apertura del Concilio Vaticano II da parte del cardinale Tisserant

Palestrina, Agnus Dei (Missa Papae Marcelli) - Coro della Cappella Sistina, dir. Domenico Bartolucci - YouTube
    Possiamo aggiungere che fu realizzata durante il pontificato del beato Pio IX

https://www.facebook.com/21490159571...FjYw3E7RB6Bjl/
    Fedele al Papa!

Mi è capitato di imbattermi in questo video già a noi noto in cui c'è una missa coram summo pontifice presieduta da San Paolo VI:

https://youtu.be/Nf3Z8CgWoGw
    In base alla spiegazione che qui allego sembra la diretta antenata dell'attuale modo di celebrare di Papà Francesco e pertanto ritengo che andrebbero aggiunti in elenco (laddove possibile) anche i paramenti del celebrante ecc

Spiegazione
    https://www.newliturgicalmovement.or...1#.Y78ksxjSIVE

Mi è capitato di imbattermi in questo video già a noi noto in cui c'è una missa coram summo pontifice presieduta da San Paolo VI:

THIRD ANNIVERSARY OF CORONATION OF POPE PAUL VI - NO SOUND - YouTube
    In base alla spiegazione che qui allego sembra la diretta antenata dell'attuale modo di celebrare di Papà Francesco e pertanto ritengo che andrebbero aggiunti in elenco (laddove possibile) anche i paramenti del celebrante ecc

Spiegazione
    https://www.newliturgicalmovement.or...1#.Y78ksxjSIVE
    Da questo video possiamo ad esempio aggiungere la casula da concelebrazione bianca n 1, la dalmatica bianca n 8 (indossata dal diacono o suddiacono) e il piviale bianco n 2 del prete assistente magari con un piccolo elenco nella parte storica di suddetto piviale
    Fedele al Papa!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>