Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 221 di 232 PrimaPrima ... 121171211219220221222223231 ... UltimaUltima
Risultati da 2,201 a 2,210 di 2320

Discussione: Abiti di Vescovi e prelati

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Se la memoria non mi fa difetto, è la prima volta che mi capita di vedere un Cardinale indossare la berretta con la talare nera, solitamente la si indossa con l'abito corale o, raramente, con la talare filettata.
    Credo non sia stata tragredita alcuna norma, ma mi pare quantomeno insolito
    È contro le norme, in quanto il Cæremoniale Episcoporum (rubrica n. 1205) consente l’uso della berretta cardinalizia solo quando si indossa l’abito corale:

«La berretta, di seta ondata rossa, può essere usata soltanto con l’abito corale, non invece come comune copricapo».
    «Genus humánum, in ténebris ámbulans,
    ad fídei claritátem per mystérium incarnatiónis addúxit».

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Qualche esperto sa dirmi perchè il cardinale preconizzato Mauro Gambetti nelle foto reperibili in rete a volte indossa una veste di colore nero e a volte una veste uguale ma di colore grigio?

Cronista di CR L'avatar di Leon71

Abito Frati minori conventuali

Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Qualche esperto sa dirmi perchè il cardinale preconizzato Mauro Gambetti nelle foto reperibili in rete a volte indossa una veste di colore nero e a volte una veste uguale ma di colore grigio?
    I frati minori conventuali hanno ripreso anche l'uso antico dell'abito cenerino. L'adozione del colore, nero o cenerino, è fatto dal Capitolo Provinciale. Generalmente fuori l'Europa l'abito è sempre grigio. Nella maggior parte delle province europee prevale ancora il colore nero. La Provincia di appartenenza di fra Mauro Gambetti, la Provincia di Sant'Antonio di Padova Nord Italia, ha ripristinato l'uso del colore antico. Anche se poi, di fatto, in tale Provincia si utilizzano ancora entrambi i colori.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Una curiosità: a pag. 3 di questo file è riportata una foto nella quale si vede San Giovanni Paolo II che saluta, oltre ai Cardinali Carlo Confalonieri e Ugo Poletti, alcuni Canonici del Capitolo Liberiano al termine della visita compiuta alla Basilica di Santa Maria Maggiore nella solennità dell'Immacolata del 1978. I canonici non indossano sopra il rocchetto, come ai giorni nostri, la mantelletta paonazza, bensì una mozzetta di colore chiaro con bordi e bottoni probabilmente paonazzi o rossi. Qualcuno ha notizie su questo abito corale che non ricordo di aver mai visto prima di oggi?
    Genus humánum, in ténebris ámbulans,
    ad fídei claritátem per mystérium incarnatiónis addúxit.
    (Praefatio de Dominica IV in Quadragesima [A])

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Una curiosità: a pag. 3 di questo file è riportata una foto nella quale si vede San Giovanni Paolo II che saluta, oltre ai Cardinali Carlo Confalonieri e Ugo Poletti, alcuni Canonici del Capitolo Liberiano al termine della visita compiuta alla Basilica di Santa Maria Maggiore nella solennità dell'Immacolata del 1978. I canonici non indossano sopra il rocchetto, come ai giorni nostri, la mantelletta paonazza, bensì una mozzetta di colore chiaro con bordi e bottoni probabilmente paonazzi o rossi. Qualcuno ha notizie su questo abito corale che non ricordo di aver mai visto prima di oggi?
    Credo che il Capitolo Liberiano abbia adottato l’abito corale prescrito dalla Lettera Circolare della Sacra Congregazione del Clero “De reformatione vestium choralium” (conosciuta più comumente come Lettera “Per Instructionem”) del 30 ottobre 1970.

IV. DE VESTIMENTIS CANONICORUM
    1210. In celebrationibus liturgicis, pro habitu chorali, canonici qui non sint Episcopi, supra vestem talarem quæ ipsis competit, induunt tantummodo superpelliceum et mozetam nigram vel cinericeam cum torulo violacei coloris; beneficiarii autem tantummodo superpelliceum et mozetam nigram vel cinericeam.
    Extra celebrationes liturgicas, vestimentis induuntur quæ ipsis pro sua condicione spectant.

Comunque, alcuni capitoli hanno mantenuto l’antica cappa parva, come quelli di Gerusalemme e di Westminster fino ad alcuni anni fa. Quelli di Malta la mantengono ancora.
    Ultima modifica di SanPietro; 05-01-2021 alle 18:14

Cronista di CR L'avatar di Carpense

Insegne dei canonici

Se non ricordo male la succitata circolare causò una certa delusione presso molti canonici e capitoli. Io non ricordo di avere mai visto all'epoca i Canonici di Modena (peraltro già protonotari ad instar) in mozzetta color cenere e nemmeno quelli di Carpi, mozzetta nera con bordo rosso invece sì. Poi arrivò di nuovo, accolta con comprensibile favore, la facoltà di indossare la mozzetta paonazza.
    Virtus ex Alto

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Carpense Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male la succitata circolare causò una certa delusione presso molti canonici e capitoli. Io non ricordo di avere mai visto all'epoca i Canonici di Modena (peraltro già protonotari ad instar) in mozzetta color cenere e nemmeno quelli di Carpi, mozzetta nera con bordo rosso invece sì. Poi arrivò di nuovo, accolta con comprensibile favore, la facoltà di indossare la mozzetta paonazza.
    Ricordo che quando il Capitolo di Westminter decise di cambiare l’antica cappa parva di ermellino per una mozzetta paonazza/rossa con cappuccio, qualcuno aveva commentato che lasciavano la veste di lupo per vestirsi di Cappuccetto Rosso...

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Anche i canonici del duomo a Milano per parecchi anni, in quegli anni bui, in tutti i sensi, indossarono sempre la mantelletta nera, non ricordo neanche se bordata.
    E mi pare che anche tutt'ora (ma non ne sono assolutamente sicuro) nei giorni feriali indossino quella.

Poi pian piano si è tornati un po' in sè, e si sono riprese le vesti tradizionali.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Anche i canonici del duomo a Milano per parecchi anni, in quegli anni bui, in tutti i sensi, indossarono sempre la mantelletta nera, non ricordo neanche se bordata.
    E mi pare che anche tutt'ora (ma non ne sono assolutamente sicuro) nei giorni feriali indossino quella.

Poi pian piano si è tornati un po' in sè, e si sono riprese le vesti tradizionali.
    Attualmente nei giorni feriali indossano la mozzetta invece della mantelletta.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Esatto, ho scritto mantelletta, ma intendevo mozzetta.