Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 230 di 232 PrimaPrima ... 130180220228229230231232 UltimaUltima
Risultati da 2,291 a 2,300 di 2320

Discussione: Abiti di Vescovi e prelati

Iscritto

La Soprana

Buongiorno. Guardando lo shop online di Gammarelli, ho trovato in vendita una Soprana. Qualcuno sa darmi informazioni circa l’uso e chi ne ha diritto? Grazie.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da MagisterCerimoniae Visualizza Messaggio
    Guardando lo shop online di Gammarelli, ho trovato in vendita una Soprana. Qualcuno sa darmi informazioni circa l’uso e chi ne ha diritto?
    È un paramento ambrosiano usato dal cerimoniere e dal vice-cerimoniere del Duomo di Milano sovra la talare nera e sotto alla cotta (quindi non viene indossata nelle occasioni più solenni, in cui si porta la talare paonazza).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 18-08-2022 alle 09:57
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Iscritto

Question

Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    È un paramento ambrosiano usato dal cerimoniere e dal vice-cerimoniere del Duomo di Milano sovra la talare nera e sotto alla cotta (quindi non viene indossata nelle occasioni in cui si porta la talare paonazza).
    Ti ringrazio per la risposta. Guardando alcune Celebrazioni del Duomo si nota che mons. Fontana la indossa (in particolare durante il tempo d'Avvento).

Veterano di CR L'avatar di Bessarione
    Citazione Originariamente Scritto da MagisterCerimoniae Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Guardando lo shop online di Gammarelli, ho trovato in vendita una Soprana. Qualcuno sa darmi informazioni circa l’uso e chi ne ha diritto? Grazie.
    Essa viene indossata anche dai caudatarî, chierici (e oggi anche laici) con il compito di sorreggere lo strascico della cappa magna dei cardinali nei periodi non penitenziali. Non è quindi una veste esclusiva del rito ambrosiano.
    Francisco Summo Pontifici et Universali Patri: pax, vita et salus perpetua!

Veterano di CR L'avatar di Bessarione
    Visto che spesso ci lamentiamo dei vescovi che non indossano la talare paonazza sotto il camice, propongo questa foto in cui si vede che mons. dal Covolo, nonostante le alte temperatura, ha recentemente indossato la talare corretta "sotto i paramenti"

Fonte: https://facebook.com/monteleonedipugliafg/
    Francisco Summo Pontifici et Universali Patri: pax, vita et salus perpetua!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Nota di merito per il Card. Petrocchi e l'Arcivescovo emerito Mons. Molinari i quali, contrariamente alla moda vigente, hanno accolto oggi il Papa indossando l'abito corale (cosa normalissima fino al 2013, ma assai rara ai giorni nostri).

Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    L'ho notato e apprezzato molto anche io e ho notato almeno un altro vescovo in abito corale
    Fedele al Papa!

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Bessarione Visualizza Messaggio
    Visto che spesso ci lamentiamo dei vescovi che non indossano la talare paonazza sotto il camice, propongo questa foto in cui si vede che mons. dal Covolo, nonostante le alte temperatura, ha recentemente indossato la talare corretta "sotto i paramenti"Fonte: https://facebook.com/monteleonedipugliafg/
    La creatività liturgica!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    L'ho notato e apprezzato molto anche io e ho notato almeno un altro vescovo in abito corale
    Vero, era il vescovo ausiliare Mons. Antonio D'Angelo.
    Oboedientia et Pax

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Foto del Card. Giuseppe Petrocchi da Vatican News:

Se la memoria non mi fa difetto, è la prima volta che mi capita di vedere un Cardinale indossare la berretta con la talare nera, solitamente la si indossa con l'abito corale o, raramente, con la talare filettata.
    Credo non sia stata tragredita alcuna norma, ma mi pare quantomeno insolito
    Anche il Card. Timothy Dolan (in allegra compagnia ) indossa la berretta rossa con la talare nera: