Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 32 di 46 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 456

Discussione: "The Young Pope" e "The New Pope" di Paolo Sorrentino

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Ho visto la prima serie e ho visto le prime due puntate della seconda. Non ho volutamente letto alcun commento sulle riviste specializzate ho letto i post qui sul forum.
    A me Sorrentino piace, lo trovo un autore visionario, scenografico, a tratti geniale.
    Non mi scandalizza come ha reso la Chiesa nella sua opera, mi scandalizza la Chiesa com'è ridotta nella realtà.
    Non mi scandalizzano le scene di sesso immaginato più che ripreso, mi scandalizzano le scene di sesso non riprese ma denunciate nella realtà degli infiniti processi e condanne a carico di ecclesiastici.
    Credo che Sorrentino voglia raccontare una storia prendendo soltanto spunto dalla realtà ma proponendo situazioni paradossali.
    Mi è piaciuta la lunga sequenza del conclave girata in modo magistrale e resa benissimo dalla fotografia fredda e distaccata. Le strategie che fanno parte della storia della Chiesa e la scena della preghiera solitaria e privata di diversi cardinali dove emergono i loro umanissimi desideri riguardo alla elezione.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Vecchia guardia di CR
    sono uscite la terza e la quarta puntata

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Io ho guardato la scorsa serie e le prime due di questa nuova, devo dire che in effetti la sigla è fastidiosa, c'è un richiamo ad un'opera d'arte ma mi sfugge quale essa sia, ma a parte questo è veramente blasfema, la sola croce "psichedelica" era già blasfema di per sé.
    Per quel che riguarda il contenuto, mi pare che finora la nuova stagione non si sia discostata dalla prima: disturba per molte cose, perché è chiaramente caricatura di una realtà di per sé complessa e misteriosa, ma non si può negare che sia pensata e realizzata in modo tale da incuriosire e tenerti incollato allo schermo per capire dove andiamo a finire.
    Sicuramente gioca una parte importante il fascino diverso ma dirompente dei due attori principali: Jude Law e John Malkovich; il primo dalle fattezze così angeliche da essere perfetto per un santino, il secondo tenebroso, combattuto; il primo figura emblematica dell'ideale eroico, il secondo così simile al cristiano di oggi.
    Non voglio esprimere un giudizio prima di vedere la fine della serie, perché credo che le due figure si scontreranno e lì inevitabilmente uno dei due diventerà il cattivo, questo giro di boa, a mio avviso, decreterà la riuscita o il fallimento della nuova stagione.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da kika51 Visualizza Messaggio
    sono uscite la terza e la quarta puntata
    Sì, ma non parliamone prima di Venerdì perchè chi non è cliente Sky da più di tre anni non può vederle!
    Se ho parlato male, dimostra dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Io ho guardato la scorsa serie e le prime due di questa nuova, devo dire che in effetti la sigla è fastidiosa, c'è un richiamo ad un'opera d'arte ma mi sfugge quale essa sia, ma a parte questo è veramente blasfema, la sola croce "psichedelica" era già blasfema di per sé.
    Per quel che riguarda il contenuto, mi pare che finora la nuova stagione non si sia discostata dalla prima: disturba per molte cose, perché è chiaramente caricatura di una realtà di per sé complessa e misteriosa, ma non si può negare che sia pensata e realizzata in modo tale da incuriosire e tenerti incollato allo schermo per capire dove andiamo a finire.
    Sicuramente gioca una parte importante il fascino diverso ma dirompente dei due attori principali: Jude Law e John Malkovich; il primo dalle fattezze così angeliche da essere perfetto per un santino, il secondo tenebroso, combattuto; il primo figura emblematica dell'ideale eroico, il secondo così simile al cristiano di oggi.
    Non voglio esprimere un giudizio prima di vedere la fine della serie, perché credo che le due figure si scontreranno e lì inevitabilmente uno dei due diventerà il cattivo, questo giro di boa, a mio avviso, decreterà la riuscita o il fallimento della nuova stagione.
    La sigla disturba anche me, ma sicuramente sarà un richiamo a qualche cosa che non so.
    A quanto pare è stata girata in un vero luogo monastico:

http://www.rainews.it/dl/rainews/art...805c9b986.html

Non concordo però sulla tua conclusione: non penso uno o l'altro diventerà il cattivo. Magari dialogheranno tra loro giungendo a un punto d'accordo (certo, non credo dialogheranno subito, un po' di trama prima ci sarà di certo )
    Se ho parlato male, dimostra dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Citazione Originariamente Scritto da Messa Visualizza Messaggio
    La sigla disturba anche me, ma sicuramente sarà un richiamo a qualche cosa che non so.
    A quanto pare è stata girata in un vero luogo monastico:

http://www.rainews.it/dl/rainews/art...805c9b986.html

Non concordo però sulla tua conclusione: non penso uno o l'altro diventerà il cattivo. Magari dialogheranno tra loro giungendo a un punto d'accordo (certo, non credo dialogheranno subito, un po' di trama prima ci sarà di certo )
    Anche la sigla della prima serie, col meteorite finale non era certo il massimo
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Aleksej Visualizza Messaggio
    Anche la sigla della prima serie, col meteorite finale non era certo il massimo
    Anche quella riprendeva l'opera di un artista, che io non definirei un'opera d'arte, che rappresentava Giovanni Paolo II schiacciato da un meteorite.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Anche quella riprendeva l'opera di un artista, che io non definirei un'opera d'arte, che rappresentava Giovanni Paolo II schiacciato da un meteorite.
    "La nona ora" di Maurizio Cattelan:
    https://www.artesvelata.it/la-nona-ora-cattelan/
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Esattamente.
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>