Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli all'uso obbligatorio del manipolo anche nella Forma Ordinaria?

Partecipanti
31. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, sono favorevole (perché...)

25 80.65%
  • No, sono contrario (perché...)

6 19.35%
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Ritorno del manipolo

Veterano di CR L'avatar di Pivialista

Ritorno del manipolo

Sareste favorevoli a ristabilire come obbligatorio il manipolo anche nella Forma Ordinaria? Io sì, per la sua forte valenza simbolica. #bringbackmaniple
    Viva il Papa!

Saggio del Forum
    Mi accontenterei che nella forma ordinaria si indossino sempre le vesti e i paramenti che sono già obbligatorie adesso...

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Mi accontenterei che nella forma ordinaria si indossino sempre le vesti e i paramenti che sono già obbligatorie adesso...
    Concordo, prima del manipolo facoltativo ci sono tutti i paramenti obbligatori regolarmente tralasciati.

Ad esempio potremmo iniziare dalla campagna: "La stola ci vuole anche sotto la casula! Pure le mutande non si vedono ma servono".

Bannato
    Contrario.
    Manipoli, chiroteche, dalmatiche pontificali, calzari... li lascerei solo per la forma straordinaria.

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Manipoli, chiroteche, dalmatiche pontificali, calzari... li lascerei solo per la forma straordinaria.
    La dalmatica pontificale non è solo per la forma straordinaria. In alcuni casi è obbligatoria anche nella forma ordinaria.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio
    La dalmatica pontificale non è solo per la forma straordinaria. In alcuni casi è obbligatoria anche nella forma ordinaria.
    Fosse per me, la metterei solo quando un neovescovo riceve l'ordinazione e stop. Andrebbe relegata per la forma straordinaria.

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavalier
    Citazione Originariamente Scritto da Pivialista Visualizza Messaggio
    Sareste favorevoli a ristabilire come obbligatorio il manipolo anche nella Forma Ordinaria? Io sì, per la sua forte valenza simbolica. #bringbackmaniple
    L'ostacolo principale sono gli stessi parroci, nonché i vescovi, che non rispettano le norme attuali, figuriamoci reintrodurre usanze ritenute da loro in primis cose vecchie (per non usare altri termini).

Il discorso è lungo e già altre volte l'ho accennato...per farla breve, forte dell'esperienza reale, ovvero i seminaristi che conosco, a cui ho aggiunto esperienza "virtuale", penso che il problema non siano le norme ma cosa si insegna nei seminari.

Gli aneddoti reali li tengo per me, e per quelli virtuali ricordo alcune discussioni su questo forum, pubbliche, con un religioso. Chi si ricorda, lo sa.

In sostanza, potrebbero pure reintrodurre il manipolo de jure, ma de facto non lo userebbe nessuno. Anche chi vorrebbe, visto che, per esperienza, basta indossare una talare per venire derisi, basta indossare una pianeta per essere additato come lefebvriano.
    Matteo 25, 44-45

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Cavalier Visualizza Messaggio
    L'ostacolo principale sono gli stessi parroci, nonché i vescovi, che non rispettano le norme attuali, figuriamoci reintrodurre usanze ritenute da loro in primis cose vecchie (per non usare altri termini).

Il discorso è lungo e già altre volte l'ho accennato...per farla breve, forte dell'esperienza reale, ovvero i seminaristi che conosco, a cui ho aggiunto esperienza "virtuale", penso che il problema non siano le norme ma cosa si insegna nei seminari.

Gli aneddoti reali li tengo per me, e per quelli virtuali ricordo alcune discussioni su questo forum, pubbliche, con un religioso. Chi si ricorda, lo sa.

In sostanza, potrebbero pure reintrodurre il manipolo de jure, ma de facto non lo userebbe nessuno. Anche chi vorrebbe, visto che, per esperienza, basta indossare una talare per venire derisi, basta indossare una pianeta per essere additato come lefebvriano.
    Per esperienza personale concordo con questa visione purtroppo il manipolo è l'ultimo dei problemi, oggi basta molto meno per essere considerati pezzi da museo...basti pensare alla triste scomparsa dell'amitto e dei camici col pizzo, ormai neanche più il nostro vescovo li indossa o quasi, nonostante le insistenze del maestro delle cerimonie
    Fedele al Papa!

Iscritto
    Secondo me il manipolo stona con la casula, con la pianeta andrebbe bene. Si potrebbe renderlo facoltativo

pongo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoM Visualizza Messaggio
    Secondo me il manipolo stona con la casula, con la pianeta andrebbe bene. Si potrebbe renderlo facoltativo
    Il suo uso è già facoltativo. Come ricordato qui da Vox Populi il manipolo può sempre essere omesso, non vietato.

Ps.
    prima di iniziare a postare devi presentarti, benvenuto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •