Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: L'intronizzazione della Parola nelle liturgie papali

Iscritto L'avatar di Sacro Collegio
    La copia di tale evangeliario antico era stata realizzata nel periodo di mons. Marini Piero.
    Il successore, dopo qualche anno, la impiastricciò di orribili placchette di ottone, di cattivissimo gusto, forse per contestualizzarlo alla macchina barocca che aveva tirato in piedi all'altare della confessione.
    Penso che non potendo usare l'antico, per ovvie ragioni conservative, e non volendo mostrare la copia, rovinata all'esterno, si sia deciso di fare così.
    Almeno penso che il motivo di quest'anno sia questo.

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Posso vedere le placchette? E come era prima?
    Fedele al Papa!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Posso vedere le placchette? E come era prima?
    Questa era la copia conforme del Messale di Papa Alessandro VI (foto della Messa della Notte di Natale 2007):

Questo invece è il medesimo volume rimaneggiato con le placche di cui parlava Sacro Collegio (foto della Messa della Notte di Natale 2021):

Oltre alle placche sulla copertina, erano state applicati all'interno fogli adesivi con copie di miniature (ricordo che ne avevamo parlato nel forum qualche anno fa). I fogli erano stati oltretutto incollati male, tipo figurine dei calciatori Panini. Come rovinare un volume di pregio, seppur non originale...
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Ci sono ancora questi fogli o sono stati eliminati? Anche qui se ci fossero foto mi farebbe piacere
    Fedele al Papa!

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Questa era la copia conforme del Messale di Papa Alessandro VI (foto della Messa della Notte di Natale 2007):

Questo invece è il medesimo volume rimaneggiato con le placche di cui parlava Sacro Collegio (foto della Messa della Notte di Natale 2021):

Oltre alle placche sulla copertina, erano state applicati all'interno fogli adesivi con copie di miniature (ricordo che ne avevamo parlato nel forum qualche anno fa). I fogli erano stati oltretutto incollati male, tipo figurine dei calciatori Panini. Come rovinare un volume di pregio, seppur non originale...
    Ma il volume era conforme anche nella rilegatura?
    Perché nel caso oltre al cattivo gusto delle placchette da bomboniera c'è il non senso dell'alterazione della copia, spiace dirlo ma è la conferma del solito buongusto altalenante dell'accoppiata Ratziger Guido Marini

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Cavariese Visualizza Messaggio
    Ma il volume era conforme anche nella rilegatura?
    Stando a quanto dichiarato dal laboratorio che ha eseguito la copia (cfr il sito segnalato da Salvator mundi qualche giorno fa), sì:

Il Codex Facsimile è la fedele riproduzione del manoscritto nel formato originale (32,5 x 46 cm, 138 pagine).

Ecco una foto del "bel lavoro" (notte di Natale 2012):

In basso a destra si vede una sorta di "gobba" dovuta al maldestro incollaggio.

Questa invece è una foto dell'Epifania 2021, non capisco se si tratti ancora di un'aggiunta rispetto alla copia conforme del volume, oppure no:

Ultima modifica di Vox Populi; 10-01-2022 alle 18:16
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Stando a quanto dichiarato dal laboratorio che ha eseguito la copia (cfr il sito segnalato da Salvator mundi qualche giorno fa), sì:

Il Codex Facsimile è la fedele riproduzione del manoscritto nel formato originale (32,5 x 46 cm, 138 pagine).

Ecco una foto del "bel lavoro" (notte di Natale 2012):

In basso a destra si vede una sorta di "gobba" dovuta al maldestro incollaggio.

Questa invece è una foto dell'Epifania 2021, non capisco se si tratti ancora di un'aggiunta rispetto alla copia conforme del volume, oppure no:
    Che "pecionata" priva di senso.
    Sì è un'aggiunta ulteriore, se consideri le proporzioni della pagina è differente nelle due foto (il capilettera nella seconda foto è molto più grande praticamente 1/3 della pagina, nella prima), considerando la propensione a non sprecare fondi avranno comprato un'altra fotocopiatrice a colori (la qualità pare quella).
    Le povere stelle merlettate prima hanno sbagliato, poi perseverato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>