Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Aspersione

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Sto preparando i libretti le celebrazioni del Triduo Pasquale in parrocchia (meglio portarsi avanti ).
    Per il giorno di Pasqua, ho previsto l'aspersione con l'acqua benedetta durante la Veglia.
    Inizialmente, avevo pensato di adattare il secondo schema della II formula (qui), eliminando le parole benedici quest'acqua; però, rileggendo il messaggio di Vox Populi, credo che sia meglio passare direttamente dalla monizione iniziale all'aspersione.

Voi che mi dite?

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Personalmente, penso sarebbe anche utile, come partecipazione di chi forse non conosce la parte che vorresti scegliere, utilizzarla proprio per il fine di coinvolgere maggiormente i fedeli che prendono parte alla Veglia Pasquale.

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    credo che sia meglio passare direttamente dalla monizione iniziale all'aspersione.

Voi che mi dite?
    Sì, è meglio così.
    Se in quella stessa chiesa è stata celebrata la veglia la notte precedente, non ha molto senso (anche se non è proibito) ri-benedire l'acqua il mattino di Pasqua.

Vecchia guardia di CR L'avatar di TGC
    Tanto per ridere un po'. Ho trovato su facebook il seguente video: https://www.facebook.com/ginocia/videos/1192372950906755/

Per chi non volesse o potesse vedere Facebook, sintetizzo il video: un sacerdote procede con l'aspersione dei fedeli usando un mezzo "originale": uno spruzzatore come questo

Sinceramente... non so se ridere o piangere.

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da TGC Visualizza Messaggio
    Sinceramente... non so se ridere o piangere.
    L'ho visto anch'io.
    Se vuoi, piangiamo insieme!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Il Rito di Aspersione si può fare in questo tempo di pandemia? Noi l'abbiamo fatto due volte ma il celebrante ha asperso l'assemblea dall'altare.
    In occasione di San Francesco, nella Messa Solenne, si fa sempre l'Aspersione. Il sacerdote può passare in mezzo all'assemblea o non può? In caso non potesse, quest'anno si farà l'Atto Penitenziale con il canto del Kyrie.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Il Rito di Aspersione si può fare in questo tempo di pandemia?
    Il sacerdote può passare in mezzo all'assemblea o non può?
    Se si mantengono le debite distanze e tutti indossano la mascherina, non vedo problemi.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Comunque va benissimo anche aspergere l'assemblea dall'altare anche se la prassi corrente è quella di scendere nella navata.
    Notare che l'aspersione dall'altare è poi il modo che si usava fare prima della riforma liturgica.

C'è un'analogia "retrograda" con l'incensazione dopo l'Offertorio.
    Qui la prassi è, al contrario dell'aspersione, di incensare dall'altare, ma si può anche scendere nella navata.

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Il Rito di Aspersione si può fare in questo tempo di pandemia? Noi l'abbiamo fatto due volte ma il celebrante ha asperso l'assemblea dall'altare.
    In occasione di San Francesco, nella Messa Solenne, si fa sempre l'Aspersione. Il sacerdote può passare in mezzo all'assemblea o non può? In caso non potesse, quest'anno si farà l'Atto Penitenziale con il canto del Kyrie.
    Il canto del Kyrie andrebbe fatto ugualmente anche dopo l'aspersione, perché non fa parte dell'atto penitenziale in senso stretto....tuttavia quasi ovunque si omette pure quello e si prosegue col Gloria..Ma si tratta di un errore.
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Vero. Non ne fa parte, ma, forse per l'assurda traduzione in italiano, ormai ne viene considerato parte.

Anche l'attuale ripristino dell'originale non so se potrà essere una svolta.
    La varietà delle formule penitenziali con la risposta Kyrie eleison (che come tali sono molto e sempre più usate) e la conseguente legittima omissione del Kyrie non gioca a suo favore, perchè così si continua a associare Kyrie con atto penitenziale.

Comunque, mia esperienza che vale poco ma la dico ugualmente, in quelle poche celebrazioni in RR a cui partecipo, soprattutto d'estate, più del 50% delle volte il Kyrie viene saltato. Sto parlando naturalmente di quando si usa il Confiteor o il "Pietà di noi Signore" .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>