Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Comunione: può essere ripetuta in un giorno?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Can. 917 - Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla di nuovo lo stesso giorno, soltanto entro la celebrazione eucaristica alla quale partecipa, salvo il disposto del can. 921, §2

Can. 921 §2. Anche se avessero ricevuto nello stesso giorno la sacra comunione, tuttavia si suggerisce vivamente che quanti si trovano in pericolo di morte, si comunichino nuovamente.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    Questa è una novità introdotta dal nuovo codice o sbaglio?
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Can. 917 - Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla di nuovo lo stesso giorno, soltanto entro la celebrazione eucaristica alla quale partecipa, salvo il disposto del can. 921, §2

Can. 921 §2. Anche se avessero ricevuto nello stesso giorno la sacra comunione, tuttavia si suggerisce vivamente che quanti si trovano in pericolo di morte, si comunichino nuovamente.
    Avrei dovuto farli leggere alla mia catechista che mi ha preparato alla prima Comunione che ci ha detto che si poteva ricevere la Comunione due volete solo nei giorni delle feste più importanti... eppure io non sono andata a catechismo cinquant'anni fà

Citazione Originariamente Scritto da lucpip Visualizza Messaggio
    Questa è una novità introdotta dal nuovo codice o sbaglio?
    Esatto.
    In base al Codex del 1917 vi era la possibilità di comunicarsi solo una volta al giorno (fatto salvo il caso del Viatico, che si poteva ricevere anche se nello stesso giorno ci si era già accostati alla Comunione).
    Va detto, comunque, che anche prima della pubblicazione del nuovo Codice (1983) la disciplina era in parte mutata:

Il 26 settembre 1964 (Istruz. Inter Oecumenici, n. 60 in AAS 56 [1964], pp. 877-900) veniva concessa ai fedeli che si fossero già comunicati nel corso della Veglia Pasquale e della Messa nella Notte di Natale la possibilità di ricevere di nuovo la Comunione nella Messa del Giorno di Pasqua e in una delle altre due Messe di Natale (Aurora o Giorno);

il 4 maggio 1967 (Istruz. Tres abhinc annos, n. 14 in AAS 59 [1967], pp. 442-448) veniva concessa ai fedeli che avessero ricevuto la Comunione il mattino del Giovedì santo nel corso della Messa del Crisma la possibilità di comunicarsi di nuovo durante la Messa vespertina in Coena Domini;

il 25 maggio 1967 (Istruz. Eucharisticum mysterium, n. 28 in AAS 59 [1967], pp. 539-573), ai fedeli che partecipavano alla Messa vespertina del sabato (o del giorno precedente una solennità di precetto) con l'intenzione di adempiere al precetto festivo, veniva concessa la possibilità di comunicarsi anche nel caso avessero già ricevuto la Comunione nella messa mattutina del sabato (o della vigilia).
    (Luc. 21, 27)

Iscritto L'avatar di Giusina
    confermo quanto hanno detto gli altri, max due volte nello stesso giorno.

coram Deo
    visitatore
    Al massimo due volte nello stesso giorno, ma solo nell'ambito della partecipazione alla S. Messa o come Viatico.

Bene: il giorno della festa patronale del mio paese ho accompagnato mio nonno a confessarsi e fare la Comunione, visto che è vecchio e non l'avevamo portato a Messa per non farlo affaticare. Tanto che lo accompagnavo, il parroco ha dato l'Ostia anche a me e, quando gli dissi che mi ero già comunicato a Messa (pensavo infatti che si potesse fare una Comunione sola), mi rispose che era possibile fare anche due Comunioni. Di certo una Comunione non fa male, però il sacerdote è stato impreciso, perchè la seconda Comunione della giornata non può essere ricevuta fuori dalla Messa, come invece è avvenuto.

Una volta, addirittura, mi sembra non si potesse comunicarsi nemmeno quotidianamente, o sbaglio?

E i preti? Dalle mie parti ce ne sono alcuni che dicono 5 o 6 Messe ogni domenica...

Iscritto L'avatar di SilvioDiacono
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    E i preti? Dalle mie parti ce ne sono alcuni che dicono 5 o 6 Messe ogni domenica...
    Anche i diaconi hanno lo stesso "problema" ....

Una volta ho dovuto celebrare quattro celebrazioni in assenza del presbitero nello stesso giorno ...
    "Li amò sino alla fine."

Stando al Codice di Diritto Canonico (Can 905 §2) i sacerdoti, previo permesso dell'Ordinario, possono celebrare al massimo tre Messe nello stesso giorno, e solo nelle domeniche e feste di precetto.
    (Luc. 21, 27)

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Stando al Codice di Diritto Canonico (Can 905 §2) i sacerdoti, previo permesso dell'Ordinario, possono celebrare al massimo tre Messe nello stesso giorno, e solo nelle domeniche e feste di precetto.
    Lo so, il CJC, però, sembra più che altro voler mettere un limite che, in condizioni normali, è più che legittimo.

In questi casi, invece, i sacerdoti celebrano 4, 5 o 6 Messe perchè l'Ordinario, più che concedergli benignamente questa possibilità, li ha nominati parroci di altrettante parrocchie (e anche di più).

Anch'io mi sono sempre chiesto come si conciliino la norma canonica e la prassi, ormai sempre più diffusa, determinata dalla carenza numerica del clero...

Iuris Utriusque Doctor

Anch'io mi sono sempre chiesto come si conciliino la norma canonica e la prassi, ormai sempre più diffusa, determinata dalla carenza numerica del clero...

La situazione migliorerebbe con la redistribuzione (cioè diminuzione) del numero delle parrocchie.

Eventualmente si potrebbe supplire con diaconi e laici che facciano una celebrazione in assenza del presbitero.