Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Comunione: può essere ripetuta in un giorno?

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Posto qui perchè non ho trovato la discussione adatta. Se poi i moderatori la trovano li ringrazio.

Questa sera vado per la seconda volta a Messa. Posso prendere la Comunione anche se l'ho presa questa mattina?
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Questa sera vado per la seconda volta a Messa. Posso prendere la Comunione anche se l'ho presa questa mattina?
    Can. 917 - Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla una seconda volta nello stesso giorno, soltanto entro la celebrazione eucaristica alla quale partecipa [...].

(Giovanni Paolo II, Codice di Diritto Canonico, Libreria Editrice Vaticana, 1983).
    «Vox clamantis in deserto: “Parate viam Domini, rectas facite semitas eius”».
    (Luc. 3, 4).

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Can. 917 - Chi ha già ricevuto la santissima Eucaristia, può riceverla una seconda volta nello stesso giorno, soltanto entro la celebrazione eucaristica alla quale partecipa [...].

(Giovanni Paolo II, Codice di Diritto Canonico, Libreria Editrice Vaticana, 1983).

Ah quindi vale per tutti i giorni? Perché un frate che conosco mi disse che per la Comunione funzionava come per le celebrazioni che possono fare loro ordinati (1 nei feriali e quindi 2 nei festivi).

Non mi ricordavo quante volte si potesse prendere nelle Domeniche. Grazie!
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Ah quindi vale per tutti i giorni?
    Sì.

Perché un frate che conosco mi disse che per la Comunione funzionava come per le celebrazioni che possono fare loro ordinati (1 nei feriali e quindi 2 nei festivi).
    Per la precisione di norma i sacerdoti possono celebrare solo una volta al giorno; le deroghe che devono essere concesse dal Vescovo diocesano sono per presiedere al massimo due Messe nei giorni feriali e al massimo tre nei festivi di precetto.

Grazie!
    Di niente!
    «Vox clamantis in deserto: “Parate viam Domini, rectas facite semitas eius”».
    (Luc. 3, 4).

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Sì.

Per la precisione di norma i sacerdoti possono celebrare solo una volta al giorno; le deroghe che devono essere concesse dal Vescovo diocesano sono per presiedere al massimo due Messe nei giorni feriali e al massimo tre nei festivi di precetto.
    Per forza hanno dovuto concedere le deroghe, con la carenza che c'è di sacerdoti, non avrebbero potuto fare diversamente.