Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Comunione: può essere ripetuta in un giorno?

Veterano di CR L'avatar di papalino

Comunione: può essere ripetuta in un giorno?

Apro una nuova discussione solo per sapere una cosa, poi i moderatori potranno chiuderla.
    La domanda é questa: un fedele, partecipando nello stesso giorno a più di una messa, può fare la comunione in ogni messa cui partecipa o la deve fare comunque una volta soltanto? Cioé mi spiego: se nello stesso giorno partecipo a due messe, posso fare la comunione due volte (quindi a tutte e due le messe cui partecipo) o posso farla una volta soltanto?

Iscritto L'avatar di PierCs70
    da quel che sò si può fare a tutt'e due le celebrazioni purchè non siano consecutive es: se la domenica partecipo alle 10 ed alle 11:30 mi comunico ad una sola messa. mentre se partecipo alle 10 ed alle 17:30 mi comunico ad entrambe

La seconda comunione si può fare solo partecipando alla S. Messa. La prima non necessariamente.

Iscritto L'avatar di SantEfisio

Sino alla promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico, non era consentito ricevere più di una volta la S. Eucaristia; oggi è consentito, purché ciò avvenga durante la S. Messa.

Iscritto L'avatar di danielar
    Il mio parroco mi ha detto che due Comunioni si possono fare in una giornata, purchè sussistono le dovute disposizioni di animo e le intenzioni per cui si fanno, fatte sempre con amore e grande responsabilità adorando la S. S. Eucaristia.

Veterano di CR
    Di regola una sola volta al giorno. L'istruzione Immensae caritatis della Congregazione dei Sacramenti (1973) prevede una seconda Comunione quotidiana:
    - il sabato o alla vigilia di un giorno festivo di precetto (messa del giorno e messa vespertina);
    - nella seconda messa del giorno di Pasqua e in una delle messe di Natale, anche se ci si è accostati alla Comunione alla Veglia pasquale o alla Messa della notte;
    - il Giovedì santo (Messa crismale e Messa in Coena Domini);
    - messe rituali (amministrazione dei sacramenti);
    - consacrazione della chiesa o dell'altare, professione religiosa;
    - messa esequiale, dopo la notizia della morte, nel giorno dell'ultima sepoltura, nel giorno del primo anniversario;
    - durante la messa del Corpus Domini, nel giorno della visita pastorale, durante la messa celebrata dal superiore maggiore in occasione di particolari riunioni;
    - durante la messa principale di un congresso eucaristico o mariano;
    - durante la messa principale di un convegno;
    - in occasione del viatico;
    - a giudizio dell'ordinario del luogo.

Grazie a tutti per le risposte. Quindi posso concludere correttamente dicendo che la Comunione può essere fatta anche due volte al giorno, ma non di più, con la condizione di farla durante la S.Messa a cui si partecipa. Giusto?

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da papalino Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte. Quindi posso concludere correttamente dicendo che la Comunione può essere fatta anche due volte al giorno, ma non di più, con la condizione di farla durante la S.Messa a cui si partecipa. Giusto?
    La tua sintesi è giusta, ma non credo che si possa fare SEMPRE due volte. Devono ricorrere le condizioni dell'istruzione che ho citato e dev'essere durante la Messa; altrimenti, la norma è da tempo immemorabile di una volta al giorno.

Citazione Originariamente Scritto da fabiomax83 Visualizza Messaggio
    La tua sintesi è giusta, ma non credo che si possa fare SEMPRE due volte. Devono ricorrere le condizioni dell'istruzione che ho citato e dev'essere durante la Messa; altrimenti, la norma è da tempo immemorabile di una volta al giorno.
    Ah, ora ho capito. Grazie

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da fabiomax83 Visualizza Messaggio
    Di regola una sola volta al giorno. L'istruzione Immensae caritatis della Congregazione dei Sacramenti (1973) prevede una seconda Comunione quotidiana:
    - il sabato o alla vigilia di un giorno festivo di precetto (messa del giorno e messa vespertina.
    una domanda: e se si partecipa alla messa del sabato sera e alla domenica mattina, ci si può comunicare anche di domenica sera? sarebbe la seconda volta (nel giorno di domenica)o la terza(contando anche la prefestiva)? grazie