Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre chiese si fa la corona dell'Avvento?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì.

27 90.00%
  • No.

3 10.00%
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 80 di 80

Discussione: La corona dell'Avvento

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Nella mia parrocchia, da qualche anno, la corona dell'Avvento è posta a lato dell'altare (il nostro presbiterio è grande come una pista d'atterraggio...) su una specie di "tripode" in metallo bruno, molto alto. E' molto grande (un diametro di almeno 70/80 cm) in rami di pino intrecciati, con candele "regolamentari": 3 viola e 1 rosa.
    Le nostre che sono tutte bianche non sono regolamentari?

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Le nostre che sono tutte bianche non sono regolamentari?
    diciamo che sono molto "candele" e poco "d'Avvento"
    Fedele al Papa!

Bannato
    Nella mia parrocchia, da qualche anno, la corona dell'Avvento è posta a lato dell'altare (il nostro presbiterio è grande come una pista d'atterraggio...) su una specie di "tripode" in metallo bruno, molto alto. E' molto grande (un diametro di almeno 70/80 cm) in rami di pino intrecciati, con candele "regolamentari": 3 viola e 1 rosa.
    E che è, un kevòd?

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    E che è, un kevòd?
    Non ho la più pallida idea di cosa sia un kevòd... (ho cercato su Google, ma non ho trovato risposte soddisfacenti..)
    Comunque il nostro porta-corona-dell'Avvento è fatto così: tre gambe, che si riuniscono all'apice e sorreggono una base rotonda su cui poggia la corona. Il tutto quasi ad altezza d'uomo.
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Bannato
    Non ho la più pallida idea di cosa sia un kevòd...
    Qualcosa di massiccio e pesante in ebraico; che poi nel tempo è diventato "gloria".

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Nella nostra chiesa la corona la mettiamo sull'estremità destra dell'altare e le 4 candele sono di 4 colori diversi: la prima domenica d'Avvento è viola, la seconda è verde, la terza è rosa e la quarta è bianca.
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Cronista di CR L'avatar di Mysterium Fidei
    Citazione Originariamente Scritto da Gregorius Paulus
    Nella nostra chiesa la corona la mettiamo sull'estremità destra dell'altare e le 4 candele sono di 4 colori diversi: la prima domenica d'Avvento è viola, la seconda è verde, la terza è rosa e la quarta è bianca.

Fino all'anno scorso, la corona d'Avvento della nostra Chiesa parrocchiale era sospesa in aria, sopra l'altare (non troppo, sennò chi raggiungeva le candele? ), da due funi poste ai lati. Era davvero un bell'effetto estetico! La scorsa domenica, invece, la corona stava davanti l'altare e poggiava su una struttura ornamentale.
    Quanti avete rinunziato al mondo del male, avete compiuto anche voi il vostro esodo

Partecipante a CR L'avatar di AlessandroBuffe
    Questa è la nostra: una novità assoluta... non riesco a capire se mi piaccia o meno. Certamente è significativo l'uso della palma, sicuramente è un qualcosa di molto solenne, ma mi dà poco l'idea di "Corona dell'Avvento"...

Rispetto ad altre invenzioni degli anni passati (ad es. quattro candelieri davanti all'altare disposti 2 e 2 che sostituivano le candele proprie della mensa) è comunque un grande passo avanti. Sono anni, penso almeno un lustro, che non vedo una vera corona.

https://www.facebook.com/sacrocuorenovara/
    Tutto il nostro merito è di contribuire alla grazia.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroBuffe Visualizza Messaggio
    Questa è la nostra: una novità assoluta... non riesco a capire se mi piaccia o meno. Certamente è significativo l'uso della palma, sicuramente è un qualcosa di molto solenne, ma mi dà poco l'idea di "Corona dell'Avvento"...
    ................
    Beh, nel rito ambrosiano domenica scorsa si è letto il Vangelo dell'Ingresso di Gesù in Gerusalemme, quello per capirci della domenica delle Palme.
    Per dire come la palma c'entri eccome con l'Avvento.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Beh, nel rito ambrosiano domenica scorsa si è letto il Vangelo dell'Ingresso di Gesù in Gerusalemme, quello per capirci della domenica delle Palme.
    Per dire come la palma c'entri eccome con l'Avvento.
    Eh ma voi siete un mondo a parte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>