Sì.
No.
niente è una corona fatta di rametti bacche etc etc con all'interno le 6 candele dell'avvento e ne accendiamo una per settimana
anche io dovrò cambiare i paramenti per l'avvento (ma per quello romano) perchè anche la mia sagrestia è un buco.
purtroppo non ho nè conopeo nè candelieri da cambiare, solo il drappo del leggio della sede.
quest'anno mi piacerebbe reintrodurre la "corona" dell'avvento (magari facendo accendere i ceri ai bambini di catechismo) e i paramenti rosacei (ma il mio parroco non li ama)
Buone iniziative?
mi aggrego alla domanda di diesirae.
io vorrei farla usando un piccolo candeliere di ottone a 5 braccia che possediamo non so per quale motivo.
dove dovrei collocarlo? (considerando che sopra alla nostra mensa non ci sono ne candelieri, che sono a lato, ne fiori, ma abbiamo ancora il tridentino)
Per i non ambrosiani, cos'è la Corona d'Avvento?
Leggevo e mi è venuta la curiosità.
Grazie!
Da noi qui in Austria, come in Germania, Svizzera, etc. la corona d'Avvento è tradizione radicata da sempre sia in Chiesa come anche nelle famiglie. Basta pensare che per le famiglie è venduta in tutti i negozi e supermercati. Ha solo 4 candele "Adventskranz", quindi solo per l'Avennto che ha 4 settimane nel rito romano, mentra per la Notrte di Natale c'èl'Albero alto che viene acceso e quindi illuminato in Chiesa durante la ligurgia dell'Ufficio delle Letture. Quando si accende si canta da tutti "Oh Tannenbaum".
Questa tradizione "Adventskranz" è sacra presso di noi e non c' è Chiesa o famiglia che non ce l'abbia. Anche le famiglie Evangeliche.
io ho comprato una corona di pino (in plastica) in cui al centro metterò tre ceri viola ed uno rosa....![]()