Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre chiese si fa la corona dell'Avvento?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì.

30 90.91%
  • No.

3 9.09%
Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: La corona dell'Avvento

chierichetto87
    visitatore

La corona dell'Avvento

Citazione Originariamente Scritto da S@M Visualizza Messaggio
    aiutare a preparare la corona dell'avvento...
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    per la mia chiesina ho comprato i ceri della corona (tre viola e uno rosa)
    corona? ovvero? (credo di aver capito, ma spiegate lo stesso)
    Ultima modifica di Gerensis; 28-11-2016 alle 23:15

S@M
    visitatore
    niente è una corona fatta di rametti bacche etc etc con all'interno le 6 candele dell'avvento e ne accendiamo una per settimana

chierichetto87
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da S@M Visualizza Messaggio
    niente è una corona fatta di rametti bacche etc etc con all'interno le 6 candele dell'avvento e ne accendiamo una per settimana
    noi invece usiamo un candelabro su cui ci sono 6 ceroni... mi incuriosiva il fatto che in 2 parlaste di corona.
    visto che ormai sono curioso e qusta discussione poi la ripuliamo...
    spostare gli angeli
    che angeli?

Pius Episcopus
    visitatore
    anche io dovrò cambiare i paramenti per l'avvento (ma per quello romano) perchè anche la mia sagrestia è un buco.
    purtroppo non ho nè conopeo nè candelieri da cambiare, solo il drappo del leggio della sede.
    quest'anno mi piacerebbe reintrodurre la "corona" dell'avvento (magari facendo accendere i ceri ai bambini di catechismo) e i paramenti rosacei (ma il mio parroco non li ama)
    Buone iniziative?

Pius Episcopus
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da diesirae Visualizza Messaggio
    Forse questo potrebbe essere l'argomento di un sondaggio, comunque lo propongo come discussione.
    A me la Corona d'Avvento in chiesa non è mai dispiaciuta né piaciuta, mi è sempre stata piuttosto indifferente a patto che non sia sull'altare e/o sostituisca le candele dell'altare. Esistono disposizioni precise in merito a questa consuetudine sempre più radicata? Da voi si usa?
    Grazie.
    mi aggrego alla domanda di diesirae.
    io vorrei farla usando un piccolo candeliere di ottone a 5 braccia che possediamo non so per quale motivo.
    dove dovrei collocarlo? (considerando che sopra alla nostra mensa non ci sono ne candelieri, che sono a lato, ne fiori, ma abbiamo ancora il tridentino)

andre
    visitatore

Cos'è?

Per i non ambrosiani, cos'è la Corona d'Avvento?
    Leggevo e mi è venuta la curiosità.
    Grazie!

Dulli
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da andre Visualizza Messaggio
    Per i non ambrosiani, cos'è la Corona d'Avvento?
    Leggevo e mi è venuta la curiosità.
    Grazie!
    la corona dell'avvento sta a ricordare che il natale si sta avvicinando e quindi bisogna prepararsi, più candele accese ci sono più il natale si avvicina

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    Non mi pare ci sia niente di male nel costruire la corona dell'avvento e collocarla ai piedi dell'altare.
    Ovviamente non devono essere sostituite le candele vere e proprie dell'altare con quelle della corona.
    Concordo.

Card. Alfredo Ottaviani
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da diesirae Visualizza Messaggio
    Forse questo potrebbe essere l'argomento di un sondaggio, comunque lo propongo come discussione.
    A me la Corona d'Avvento in chiesa non è mai dispiaciuta né piaciuta, mi è sempre stata piuttosto indifferente a patto che non sia sull'altare e/o sostituisca le candele dell'altare. Esistono disposizioni precise in merito a questa consuetudine sempre più radicata? Da voi si usa?
    Grazie.

Da noi qui in Austria, come in Germania, Svizzera, etc. la corona d'Avvento è tradizione radicata da sempre sia in Chiesa come anche nelle famiglie. Basta pensare che per le famiglie è venduta in tutti i negozi e supermercati. Ha solo 4 candele "Adventskranz", quindi solo per l'Avennto che ha 4 settimane nel rito romano, mentra per la Notrte di Natale c'èl'Albero alto che viene acceso e quindi illuminato in Chiesa durante la ligurgia dell'Ufficio delle Letture. Quando si accende si canta da tutti "Oh Tannenbaum".
    Questa tradizione "Adventskranz" è sacra presso di noi e non c' è Chiesa o famiglia che non ce l'abbia. Anche le famiglie Evangeliche.

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    io ho comprato una corona di pino (in plastica) in cui al centro metterò tre ceri viola ed uno rosa....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>