Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nella vostra chiesa, nelle ferie di Quaresima, si usa il colore nero?

Partecipanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì.

1 7.14%
  • No.

13 92.86%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Il colore liturgico nero nelle ferie di Quaresima

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Sì, di domenica non va usato.
    In particolare poi nella domenica di inizio Quaresima che oltretutto fino a circa 400 anni fa (praticamente ieri ) era addirittura in bianco!

Direi che in questo caso il proverbio "Mej che nient l'è mej putost" non è proprio applicabile.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    In compenso quest'anno lo usiamo nel nostro forum!
    Volevo postare nell’altra discussione, ma è chiusa e non posso, spero che mi perdonerai l’off topic...
    I miei complimenti per le tue nuove meravigliose home!
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Partecipante a CR
    Il mio vicario parrocchiale oggi per la via crucis ha indossato sopra la cotta e la talare una bella stola nera con decorazioni argentate

Veterano di CR L'avatar di Pivialista
    Sappiamo bene che la Via Crucis non è un atto liturgico e quindi non ci sono regole ma, a mio parere, è più indicato il rosso per questa pia celebrazione. Così consigliava anche Borgonovo. Se invece, si fa un bel Vespro ben venga un piviale nero!

Sono anche dell’idea che il nero andrebbe imposto nelle ferie di Quaresima. Quante parrocchie lo usano? Pochissime, per motivi del tutto risibili. Bisogna assolutamente cambiare passo e cambiare le rubriche, tornando alla Tradizione: nelle ferie solo nero, mentre al sabato e alla domenica morello.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>