Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 155 di 155

Discussione: Ha ancora senso studiare il latino nelle scuole? Riflessioni sullo studio del latino.

Iscritto L'avatar di Signum
    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele Visualizza Messaggio
    Non solo.
    Pensa a Storia dell'Arte, o Conservazione dei beni culturali. Ha senso occuparsene senza conoscere un po' di latino? Non mi pare.

Non mi sembra che sia un destino ineluttabile. Trovo che si possa pensare ed agire altrimenti!
    hai ragione, la mia era una constatazione della realtà attuale, sarebbe bello un mondo dove ognuno coltivi l'amore per la cultura senza vederne un mero tornaconto economico

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Signum Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere così, ma in questo mondo tutto è mercenificato e la cultura ridotta ad utilitarismo
    Sicuramente insegnare ai ragazzini il latino può aiutare a combattere questo.
    «Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem;
    sicut dilexi vos, ut et vos diligatis inviceme»
    (Io. 13, 34).

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele Visualizza Messaggio
    Non solo.
    Pensa a Storia dell'Arte, o Conservazione dei beni culturali. Ha senso occuparsene senza conoscere un po' di latino? Non mi pare.
    Pensiamo anche solo allo studio della nostra lingua, nella sua grammatica, nel suo lessico, nella sua sintassi, che diventa tanto più curato quanto è più profonda la nostra conoscenza del latino. Senza il latino o anche il greco faremmo fatica a conoscere il significato di certe parole italiane il cui significato diamo per scontato ma che in realtà è ben più complesso.
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Veterano di CR
    https://www.secoloditalia.it/2021/06...fe-spirituale/

L’Università di Princeton “condanna” greco e latino: via dalla facoltà. “Catastrofe spirituale”

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Signum Visualizza Messaggio
    hai ragione, la mia era una constatazione della realtà attuale, sarebbe bello un mondo dove ognuno coltivi l'amore per la cultura senza vederne un mero tornaconto economico
    90 minuti di applausi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>