Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 154 di 204 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 2036

Discussione: Consulenza linguistica

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
    O sei OT rispetto alla domanda di Gerensis a cui rispondevi, o mi sa che hai scritto una imprecisione o falsità nell'ultimo messaggio quotato per salvarti in corner. Ti prego di non cominciare a trollare e insultare anche in questo thread.
    Io non sto nè trollando, nè insultando e ti sfido a provare il contrario. Siccome ho scritto io JUNGLA ho semplicemente spiegato il perchè l'ho fatto a prescindere dal discorso sulla grafia e questo è il senso della mia risposta a Gerensis. Sai tu meglio di me cosa voglio intendere? Devo mandarti prima le bozze così puoi farmi i segnetti con la penna rossa? A me pare che Gerensis abbia capito, se avessi scritto iungla non avrebbe reso l'equivoco!

Moderatore bibliotecario L'avatar di 3manuele
    Citazione Originariamente Scritto da maurum Visualizza Messaggio
    Trollare è riconosciuto dalla semantica?
    Se intendi sapere se trollare è una parola italiana, la risposta è sì: così si esprime in merito Silverio Novelli sulle pagine di treccani.it: "da recepire senz'altro subito [...] nel Vocabolario Treccani.it, s. v. troll."

Per rispondere a Pantocrator, il punto è che una cosa è quello che si intende dire, e un'altra quella che si dice. Se dici che una grafia "va letta" in un modo; tutte le persone che leggono intendono "deve essere letta", e non - come tu credi di farci intendere - "può essere letta in certi casi". E' abbastanza sciocco, secondo me, insultare ancora (maestrino con la penna rossa, correttore di bozze) un utente che in tutti i post in questo thread, come è evidente a chi abbia letto, e nella propria concezione della lingua è ben lontano dalle correzioni del tipo si dice/non si dice, si scrive/non si scrive.
    Ultima modifica di 3manuele; 02-05-2014 alle 22:04

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Grazie, ma tu guarda questi neologismi...

Partecipante a CR L'avatar di getsemani
    E' abbastanza sciocco, secondo me, insultare ancora (maestrino con la penna rossa, correttore di bozze) un utente che in tutti i post in questo thread, come è evidente a chi abbia letto, e nella propria concezione della lingua è ben lontano dalle correzioni del tipo si dice/non si dice, si scrive/non si scrive.
    Sì, effettivamente il tuo livello è superiore.
    "La misura dell'amore è amare senza misura".

utente cancellato
    Se intendi sapere se trollare è una parola italiana, la risposta è sì: così si esprime in merito Silverio Novelli sulle pagine di treccani.it: "da recepire senz'altro subito [...] nel Vocabolario Treccani.it, s. v. troll."

Per rispondere a Pantocrator, il punto è che una cosa è quello che si intende dire, e un'altra quella che si dice. Se dici che una grafia "va letta" in un modo; tutte le persone che leggono intendono "deve essere letta", e non - come tu credi di farci intendere - "può essere letta in certi casi". E' abbastanza sciocco, secondo me, insultare ancora (maestrino con la penna rossa, correttore di bozze) un utente che in tutti i post in questo thread, come è evidente a chi abbia letto, e nella propria concezione della lingua è ben lontano dalle correzioni del tipo si dice/non si dice, si scrive/non si scrive.
    Allora sei di coccio: ti ho chiarito che io intendevo che quella grafia va letta così - nel contesto in cui ho scritto - e dal quale Gerensis ha posto la domanda ed ho spiegato il perchè e vai avanti comunque a menar il cane per l'aia. Hai capito oppure no che Gerensis ha fatto quella domanda perchè credeva che io avessi scritto jungla come giungla e ha posto la domanda a partire da questo? Quindi decontestualizzando il tutto come fai te prendendo la parte per il tutto è altrettanto sciocco. Non ci vuole un gran intelletto per capire che nominando Totò si capisce che ne dà un'aspetto comico mica una discettazione da accademia della Crusca. Mi pare ovvio quindi che quelli che leggono invece capiscono subito, solo tu non ci arrivi e ne fai solo un uso strumentale per farne una mera questione di pedantissima pignoleria. Ma che senso avrebbe altrimenti leggere iungla????

Citazione Originariamente Scritto da getsemani Visualizza Messaggio
    Sì, effettivamente il tuo livello è superiore.
    Non è il livello a essere superiore, è solo che ho potuto "giocare" di più con queste cose nel corso di questi anni.
    Se il commento era ironico, ho l'Asperger virtuale

Partecipante a CR L'avatar di getsemani
    Non è il livello a essere superiore, è solo che ho potuto "giocare" di più con queste cose nel corso di questi anni.
    Se il commento era ironico, ho l'Asperger virtuale
    Anche il tuo humor è ad un certo livello!
    "La misura dell'amore è amare senza misura".

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Qualcuno mi ha chiamato? Eccomi qua!

La mia domanda riguardava la grafia e non la pronuncia. Avevo già dato riscontro delle risposte ricevute:

Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    @3manuele: Grazie per le spiegazioni (...).
    @Pantocrator: Grazie anche a te. Non conoscevo la frase di Totò .
    Il dubbio mi era sorto anche perché, nel contesto in cui avevo trovato la jungla (leggi iungla), nulla mi aveva fatto capire che si trattava di una citazione; ogni volta che se fa una, credo che sia opportuno segnalarlo (alcune volte è addirittura doveroso, per evitare il plagio, ma non è questo il caso).

Per me la questione è chiusa, e spero anche per 3manuele e Pantocrator: .

Citazione Originariamente Scritto da Pantocrator Visualizza Messaggio
    Allora sei di coccio: ti ho chiarito che io intendevo che quella grafia va letta così - nel contesto in cui ho scritto - e dal quale Gerensis ha posto la domanda ed ho spiegato il perchè e vai avanti comunque a menar il cane per l'aia. Hai capito oppure no che Gerensis ha fatto quella domanda perchè credeva che io avessi scritto jungla come giungla e ha posto la domanda a partire da questo? Quindi decontestualizzando il tutto come fai te prendendo la parte per il tutto è altrettanto sciocco. Non ci vuole un gran intelletto per capire che nominando Totò si capisce che ne dà un'aspetto comico mica una discettazione da accademia della Crusca. Mi pare ovvio quindi che quelli che leggono invece capiscono subito, solo tu non ci arrivi e ne fai solo un uso strumentale per farne una mera questione di pedantissima pignoleria. Ma che senso avrebbe altrimenti leggere iungla????
    Sinceramente, non avevo capito che Gerensis aveva postato quel messaggio partendo da un tuo messaggio. Pensavo che fosse un dubbio che gli era sorto da sé, a cui tu avevi risposto dopo. Questo è il motivo per cui non ci ero arrivato. Ritiro tutto quello che ho scritto sull'interpretazione di "va letto", eccetera, e me ne scuso.
    Non ritiro i suggerimenti che ho scritto sui tuoi insulti. Rileggi anche questo messaggio, se non l'hai già fatto editando, perché ci sono errori di ortografia

utente cancellato
    Sinceramente, non avevo capito che Gerensis aveva postato quel messaggio partendo da un tuo messaggio. Pensavo che fosse un dubbio che gli era sorto da sé, a cui tu avevi risposto dopo. Questo è il motivo per cui non ci ero arrivato. Ritiro tutto quello che ho scritto sull'interpretazione di "va letto", eccetera, e me ne scuso.
    Non ritiro i suggerimenti che ho scritto sui tuoi insulti. Rileggi anche questo messaggio, se non l'hai già fatto editando, perché ci sono errori di ortografia
    L'ho scritto in tutte le salse che avevo scritto io jungla etc...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>